Fiat Professional al Caravan Salon di Düsseldorf con soluzioni innovative per il camper



Canale WhatsApp Passione Auto Italiane 

Dal 29 agosto al 7 settembre, il Caravan Salon di Düsseldorf aprirà le sue porte e FIAT Professional sarà in prima linea per presentare le sue interessanti novità per il settore dei veicoli ricreazionali. L'attenzione sarà puntata sul Fiat Ducato, che si conferma il veicolo base per camper più amato in Europa, e su un'aggiunta inaspettata: il quadriciclo elettrico Fiat Topolino.

Ducato: il re dei veicoli ricreazionali

Il Fiat Ducato ha una storia di successo lunga oltre 40 anni, e il 2025 non fa eccezione, avendo conquistato per la diciassettesima volta consecutiva il titolo di "Veicolo Base dell'Anno" dalla rivista specializzata promobil.

Al salone, FIAT Professional esporrà una soluzione ingegnosa e unica nel suo genere: due motrici Fiat Ducato nella configurazione Back to Back. Sviluppata nello stabilimento italiano di Atessa, questa soluzione industriale vede due unità cabina (ognuna con cabina e parte anteriore) assemblate su un telaio temporaneo. Questo metodo semplifica enormemente il processo per gli allestitori, che possono separare le due cabine e montare su ciascuna un telaio personalizzato, pronto per la trasformazione in camper di fascia alta.

Le motrici Ducato esposte sono equipaggiate con un motore turbodiesel Multijet da 2,2 litri, che eroga una potenza di 132 kW (180 CV), abbinato a un cambio automatico a otto rapporti. Montate sul collaudato telaio AL-KO, queste motrici offrono un elevato comfort di guida, maggiore carico utile e un pianale ribassato per un accesso facilitato. Con un peso totale consentito di 4,4 tonnellate, sono ideali per un'ampia gamma di camper. La dotazione di serie è ricca e comprende servosterzo elettrico, cruise control, controllo elettronico della stabilità e pneumatici all season. Tra gli optional, spiccano i sedili girevoli Captain's Chair, progettati specificamente per i camperisti.

Fiat Topolino: mobilità a zero emissioni per la destinazione

Oltre al Ducato, FIAT Professional sorprenderà i visitatori con la presenza del Fiat Topolino, il quadriciclo elettrico che può essere guidato a partire dai 14 anni. Questo veicolo compatto e sostenibile rappresenta una soluzione perfetta per muoversi comodamente una volta giunti a destinazione, offrendo libertà e rispetto per l'ambiente.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Lancia, il ritorno alle origini: Roberta Zerbi dà priorità alla "Cittadina Elegante": la Y10!

Fiat 2026: La Nuova Era tra icone "Pandina", SUV Grizzly e Qubo L