Pista & Piloti 2025: nell'ultimo fine settimana di agosto, la passione per le corse incontra la storia del marchio a Pferdsfeld
Il 30 e 31 agosto, presso l'ex aeroporto di Pferdsfeld, l'Alfa Romeo festeggerà il 115° anniversario del marchio e altri anniversari alla Pista & Piloti.
Sabato (30 agosto 2025), gli attuali clienti Alfa Romeo potranno provare l'esperienza sportiva dei loro veicoli di serie durante l'“Alfa Romeo Driving Experience”.
Circa 225 auto d'epoca scenderanno in pista domenica (31 agosto 2025) presso la pista di prova TRIWO per il "Gran Premio Alfa Romeo"; le gare saranno trasmesse in diretta streaming.
I visitatori potranno conoscere gli attuali modelli Alfa Romeo durante i test drive.
Con il motto "Pista & Piloti – Gareggiare con gli amici", Pferdsfeld si trasformerà in un Eldorado per gli appassionati di guida nell'ultimo fine settimana di agosto. Passione, storia e piacere di guida si incontrano nell'ex aeroporto nella regione dell'Hunsrück. Sabato (30 agosto 2025), i proprietari di moderne vetture Alfa Romeo di serie saranno invitati a esplorare il potenziale sportivo delle loro auto in occasione dell'"Alfa Romeo Driving Experience". La domenica (31 agosto 2025) è dedicata alle classiche: circa 225 auto d'epoca scenderanno in pista sul leggendario circuito in occasione del "Gran Premio Alfa Romeo", facendo rivivere l'atmosfera delle gare del passato.
Pista & Piloti – Esperienza di guida Alfa Romeo
Sabato 30 agosto 2025, la pista di prova TRIWO di Pferdsfeld sarà dedicata all'"Alfa Romeo Driving Experience". I proprietari di moderne vetture Alfa Romeo di serie (modello 2000 o successivo) potranno sperimentare le capacità delle loro auto sportive in un ambiente sicuro. Sotto la guida di istruttori professionisti, sia i principianti che i piloti più esperti potranno affinare le proprie abilità al volante ed esplorare i limiti.
Sono ammesse alla partecipazione un massimo di 115 squadre, a simboleggiare il 115° anniversario di Alfa Romeo quest'anno. L'evento ha già registrato un'ottima adesione, con un numero limitato di posti ancora disponibili. La quota di iscrizione è di 329 euro a squadra (una vettura, pilota e copilota). La quota include due biglietti VIP per il "Gran Premio Alfa Romeo" del giorno successivo. Prelibatezze italiane attendono i partecipanti nell'apposita "Alfa Romeo Lounge". L'iscrizione è possibile esclusivamente online all'indirizzo: https://www.pista-piloti.de/anmeldung/anmeldung-alfa-romeo-driving-experience/ .
Pista & Piloti – Gran Premio Alfa Romeo
Per l'ottava volta, i proprietari di auto da corsa e sportive italiane si incontreranno al "Gran Premio Alfa Romeo". Circa 225 veicoli storici sono attesi all'ex aeroporto di Pferdsfeld, nella Renania-Palatinato, domenica 31 agosto 2025. Le auto da corsa classiche percorreranno più volte il circuito di prova di quattro chilometri, suddivise in gruppi di partenza organizzati tematicamente.
La maggior parte dei partecipanti guida vetture Alfa Romeo. Tuttavia, sono rappresentati anche ex concorrenti di altri marchi, trasformando la griglia di partenza in un colorato viaggio nel tempo. Questo rende il "Gran Premio Alfa Romeo" il più grande evento dinamico per auto d'epoca italiane nei paesi di lingua tedesca.
L'ingresso al "Gran Premio Alfa Romeo" apre alle 8:00. Le gare sulla pista di prova si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. I visitatori potranno vivere da vicino l'azione in pista e avere accesso al paddock. I biglietti sono disponibili esclusivamente online al prezzo di 15 € all'indirizzo: https://www.eventbrite.de/e/eintritt-pista-piloti-gran-premio-alfa-romeo-2025-tickets-1307883828739
Inoltre, in entrambe le giornate dell'evento, i visitatori potranno provare l'intera gamma di modelli Alfa Romeo. Le tranquille e tortuose strade della foresta di Soonwald offrono la cornice ideale per questo test drive.
Per la prima volta quest'anno, sarà disponibile online un live streaming che trasmetterà gli eventi in diretta. Il live streaming è accessibile tramite il seguente link: https://bit.ly/m/liveframe
Alfa Romeo festeggia il suo compleanno con numerose auto straordinarie
La storia di Alfa Romeo ha inizio nel 1910 a Milano, nel nord Italia. Di conseguenza, il marchio celebrerà il suo 115° anniversario nel 2025. Inoltre, quest'anno, modelli importanti della storia dell'azienda celebrano anniversari importanti, alcuni dei quali sono rappresentati in "Pista & Piloti".
Esattamente 60 anni fa, l'Alfa Romeo Giulia Sprint GTA celebrava il suo debutto mondiale ad Amsterdam. Successivamente, la coupé, costruita in gran parte in lega leggera, si sviluppò fino a diventare una delle auto da corsa di maggior successo al mondo. L'auto esposta a Pferdsfeld celebra altri due anniversari sportivi dell'Alfa Romeo: nel 1925, il marchio vinse il primo Campionato del Mondo Automobilistico e 50 anni fa, l'Alfa Romeo si aggiudicò il titolo di Campione del Mondo Endurance Costruttori.
Sono passati 75 anni da quando l'Alfa Romeo 1900 ha segnato la transizione del marchio da produttore di esclusive auto di lusso a produttore di serie. E 40 anni fa, l'Alfa Romeo 75 ha segnato un altro momento clou nella storia del marchio. Entrambi i modelli sono esposti a Pferdsfeld. Saranno accompagnati da altre spettacolari auto d'epoca: un'Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale, con la sua carrozzeria estremamente aerodinamica, illustra lo spirito innovativo degli anni '60. I visitatori potranno anche scoprire come funzionavano le corse in quell'epoca con un'Alfa Romeo Giulia Super del 1967: la vettura esposta era già utilizzata come auto da corsa all'epoca. Un'Alfa Romeo 6C 1750 del 1929 testimonia i grandi successi dell'Alfa Romeo, tra cui la leggendaria Mille Miglia.
Anche al via del “Gran Premio Alfa Romeo”, giunto alla sua 115a edizione, il marchio ricopre un ruolo da protagonista: più della metà delle vetture partecipanti reca sul radiatore il famoso stemma con il serpente e la croce.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.pista-piloti.de
