Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

La Top 50 delle auto più vendute in Italia a settembre 2025



I marchi italiani Fiat Alfa Romeo si sono distinti per performance incoraggianti.

Fiat: La Panda (Ancora) Regina e l'Effetto Grande Panda

Il marchio Fiat continua a dominare la classifica delle auto più vendute in Italia, grazie alla tenuta inossidabile del suo modello iconico, che ora si chiama ufficialmente Pandina.

 * Fiat Panda: Con 7.671 unità immatricolate, si conferma al 1° posto assoluto, un risultato eccezionale che ne sottolinea l'importanza per il mercato nazionale. (81.957 unità tra gennaio e settembre 2025).

 * Fiat Grande Panda: Il nuovo modello comincia a farsi sentire nelle classifiche, piazzandosi all'8° posto con 2.526 unità. La spinta della Grande Panda è citata da UNRAE e altre fonti come un fattore chiave per la crescita del gruppo Stellantis, segnando un futuro promettente per il brand.

 * Fiat 600: Un altro modello di recente introduzione che si fa strada, posizionandosi al 28° posto nella classifica generale (se si considera un dato di 1.299 immatricolazioni). La sua presenza contribuisce al buon andamento complessivo di Fiat.

Alfa Romeo: La Crescita del Biscione

Alfa Romeo continua il suo percorso di rilancio. Il marchio del Biscione ha registrato un’ottima performance a settembre, con una crescita che si attesta intorno al +39% rispetto a settembre 2024.

 * Alfa Romeo Tonale: Il SUV italiano si posiziona al 29° posto della Top 50 con 1.298 immatricolazioni. Il Tonale si conferma un pilastro fondamentale nel segmento dei SUV compatti premium.

 * Alfa Romeo Junior: Il nuovo modello si posiziona al 35° posto con 1.065 unità vendute, dimostrando un promettente proseguimento nel segmento delle B-SUV Premium.

Lancia:

I dati forniti per la Top 50 non includono specificamente i volumi di vendita del modello Lancia Ypsilon per settembre 2025, ma la B Premium registra 712 immatricolazioni.

I risultati dei marchi italiani, in particolare l'impatto positivo della nuova Fiat Grande Panda e la spinta di Alfa Romeo, rappresentano un solido punto di partenza per i mesi a venire.

Commenti

Post più popolari