Stellantis Rafforza la Leadership in Vista del Piano Strategico 2026



In un periodo di slancio positivo e in attesa della presentazione del suo aggiornato piano strategico nel 2026, Stellantis N.V. ha annunciato una serie di importanti nomine all'interno del suo Leadership Team (SLT). Queste mosse mirano a potenziare la struttura aziendale e rafforzare il focus regionale.

Nuovi Incarichi Chiave e Riconfigurazione Regionale

Tra le modifiche più significative, Emanuele Cappellano è nominato Head of Enlarged Europe and European Brands, un ruolo che si aggiunge alla sua attuale responsabilità come capo di Stellantis Pro One. Questa mossa sottolinea l'importanza del mercato europeo e delle sue performance.

A seguito di questa riorganizzazione, Jean-Philippe Imparato si concentrerà interamente sul potenziamento di Maserati, in qualità di CEO, e di Stellantis &You, riportando direttamente a Cappellano.

Per la regione sudamericana, Herlander Zola, che ha guidato le operazioni commerciali in Brasile e i veicoli commerciali leggeri in Sud America, è promosso a Head of South America, succedendo a Cappellano.

Stellantis ha inoltre deciso di rafforzare la sua governance in Asia-Pacifico e Medio Oriente & Africa con due nuovi membri nell'SLT:

 * Samir Cherfan entra a far parte dello SLT mantenendo il ruolo di Head of Middle East & Africa and Micromobility.

 * Grégoire Olivier, in precedenza Head of China Strategy, è nominato Head of China and Asia-Pacific e membro dello SLT.

Innesti di Talento e Cambi al Manifatturiero e Design

L'azienda accoglie un nuovo talento proveniente dall'esterno: Francesco Ciancia, in arrivo da Mercedes-Benz, tornerà in Stellantis come Global Head of Manufacturing a partire dal 1° novembre. A tale data, Arnaud Deboeuf lascerà l’Azienda.

Anche il design globale è stato potenziato con l'ingresso di Ralph Gilles nello SLT come Global Head of Design.

Queste nomine arrivano in un momento di transizione, con Philippe de Rovira, ex responsabile della regione congiunta Asia-Pacific, Middle East & Africa, che lascia Stellantis per altre opportunità di carriera.

La Visione del CEO

Il CEO di Stellantis, Antonio Filosa, ha commentato le nomine evidenziando la strategia di valorizzazione dei talenti interni ed esterni: "Con queste nuove nomine stiamo promuovendo talenti eccezionali, sia all’interno che all’esterno, a ruoli di leadership, mentre prepariamo la nostra Azienda al successo futuro. Stiamo inoltre rafforzando il nostro focus regionale assegnando responsabilità specifiche per le organizzazioni delle regioni Asia-Pacific e Middle East & Africa al livello dello SLT”.

Filosa ha anche espresso gratitudine per i contributi dei dirigenti uscenti: “Siamo lieti di continuare a beneficiare dell'esperienza di Jean-Philippe nel suo nuovo ruolo. Ringraziamo Arnaud e Philippe per il loro contributo nel corso degli anni e gli auguriamo il meglio per il loro futuro e le sfide che li attendono”.

Le nuove nomine riflettono l'impegno di Stellantis nel consolidare la propria struttura di leadership globale mentre si prepara a definire il percorso strategico per il futuro.

I più letti della settimana

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Stellantis Ricalibra la Rotta: Italia Protagonista nel Nuovo Piano Strategico al 2026

Il Futuro di Fiat in Italia: Pandina a Pomigliano e Lunga Vita alla 500 a Mirafiori

La Nuova gamma Fiat 500 Hybrid: Il Cuore di Torino Batte Forte a Mirafiori

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500

La Nuova Era di Fiat: Arrivano la Pandina GPL, la Grande Panda 4x4 Ibrida, l'Attesissima E-Car da €15.000 e tanto altro