Alfa Romeo e AGRO Studio svelano una collezione athleisure ad alte prestazioni ispirata alla Junior Veloce
Milano incontra l'East London: Il marchio automobilistico di lusso unisce l'alta moda italiana con l'estetica delle alte prestazioni per la sua prima auto elettrica.
Alfa Romeo, l'iconico marchio automobilistico, ha fatto un audace ingresso nel mondo della moda lanciando una collezione athleisure in edizione limitata in collaborazione con l'atelier di design di East London, AGRO Studio. La capsule collection si ispira all'Alfa Romeo Junior Veloce, il primo veicolo completamente elettrico del marchio, fondendo l'alta moda italiana con l'estetica delle prestazioni.
L'Essenza di Stile e Velocità
La collezione, composta da otto pezzi, incarna le elevate prestazioni e il fascino italiano, sinonimi del DNA di Alfa Romeo. La gamma comprende un trench, un bomber corto, una felpa con cappuccio, leggings, una gonna-pantalone, un reggiseno sportivo, una t-shirt a compressione e pantaloncini da corsa.
Ogni capo è stato meticolosamente realizzato per riflettere i materiali, il design e i colori della Junior Veloce. Tessuti innovativi e dettagli discreti richiamano i materiali degli interni dell'auto, mentre gli accenti di Rosso Alfa — sinonimo di passione e prestazioni — sono incorporati attraverso profili ed effetti sfumati che evidenziano le forme scultoree dell'auto.
Jules Tilstone, Amministratore Delegato di Alfa Romeo UK, ha commentato: "Prestazioni e stile sono al centro del DNA di Alfa Romeo. Junior Veloce è l'incarnazione delle prestazioni elettrificate e la collezione athleisure creata con AGRO Studio ne è la quintessenza. Sarai alla moda durante l'allenamento o per un brunch, e con Junior Veloce potrai goderti di nuovo il viaggio di ritorno a casa."
Un Omaggio a Milano
In un profondo omaggio alle radici di Alfa Romeo, che affondano nella capitale italiana della moda, Milano, nata nel 1910, il bomber e il trench presentano una fodera che raffigura la mappa di Milano. Questo dettaglio celebra la città natale del marchio, mentre la silhouette di entrambi i capispalla richiama i fanali posteriori e la coda tronca della Junior Veloce con un delicato dettaglio di piping in Rosso Alfa sul retro.
La collezione presenta anche sottili richiami al design automobilistico: la forma dei dettagli sulla parte anteriore del reggiseno sportivo e l'orlo dei leggings richiamano il famoso Scudetto Alfa Romeo.
George Oxby e Angus Cockram, co-fondatori di AGRO Studio, hanno dichiarato: "Il nostro processo creativo... si è concentrato sul collegamento tra l'approccio artigianale di AGRO e la tradizione stilistica del Biscione. Abbiamo analizzato le linee, i materiali e i dettagli degli interni dell'auto, traducendoli in un abbigliamento sportivo funzionale dal tocco raffinato."
Dalla Pista alla Struttura
La collezione arriva in un momento in cui l'abbigliamento athleisure sta vivendo un'enorme popolarità, con una ricerca di Alfa Romeo che rivela che un britannico su sei (16%) indossa abbigliamento athleisure quasi ogni giorno. La comodità (69%) e la convenienza (40%) sono state le ragioni principali per l'adozione dell'athleisure.
AGRO Studio, fondato nel 2021 da George Oxby e Angus Cockram, è rinomato per il suo design narrativo e l'artigianato, avendo già vestito celebrità del calibro di Naomi Campbell, Raye e Demi Lovato.
L'Alfa Romeo Junior Veloce è il cuore di questa iniziativa, un'auto che coniuga stile distintivo e la migliore dinamica di guida della categoria con un propulsore elettrico e un'autonomia fino a 330 km (WLTP).
La collezione athleisure è disponibile per l'acquisto in tiratura limitata e il ricavato della vendita sarà devoluto a Crisis, un ente benefico per i senzatetto, unendo stile, performance e scopo.
