Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Maserati: L'Eccellenza Italiana Motore di Milano Cortina 2026
Stellantis, con i suoi iconici marchi italiani – Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Maserati – si prepara a scendere in pista come Automotive Premium Partner dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Un impegno concreto che vedrà una flotta di circa 3.000 veicoli accompagnare atleti, staff e federazioni in ogni fase dell'evento.
L'accordo è stato ufficializzato oggi a Roma, presso la sede del CONI, alla presenza di figure chiave come John Elkann, Presidente di Stellantis, e Olivier François, Global Chief Marketing Officer Stellantis e CEO FIAT, insieme a Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, e altre personalità istituzionali.
Un Tributo all'Eccellenza e ai Valori Italiani
Questa partnership va oltre la semplice sponsorizzazione. Come sottolineato da John Elkann, Presidente di Stellantis, si tratta di un "concreto impegno a favore del Paese e dello sport" per accompagnare l'Italia a essere protagonista del massimo evento sportivo mondiale.
Stellantis si pone al servizio dei valori olimpici e paralimpici – inclusione, determinazione, rispetto e sostenibilità – in perfetta sintonia con il movimento sportivo globale. La flotta, composta per oltre la metà da veicoli elettrificati, riflette anche la spinta del Gruppo verso una mobilità più sostenibile. I veicoli, che includeranno anche modelli di Fiat Professional e Abarth, supporteranno la mobilità diffusa dei Giochi in un vasto territorio.
Edizioni Speciali per Celebrare i Giochi
Per celebrare la partnership, i brand italiani presenteranno una serie di edizioni speciali con badge celebrativi e caratteristiche uniche:
* FIAT lancerà la Fiat 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026, disponibile in versione elettrica e ibrida, incarnando l'autentica passione italiana.
* Abarth proporrà la 600e Competizione Edizione Milano Cortina 2026, una serie ultra-limitata di soli 50 esemplari da 280 CV, dedicata agli amanti della guida sportiva.
* Alfa Romeo celebrerà l'attitudine sportiva con le serie speciali di Junior e Tonale Edizione Milano Cortina 2026, posizionate nel cuore del segmento premium.
* Lancia schiererà la Ypsilon Edizione Milano Cortina 2026 in configurazione HF Line, portando lo stile e l'animo sportivo del glorioso marchio sull'ibrido.
Olivier François ha espresso grande orgoglio per l'iniziativa: "Vogliamo lasciare il segno, proprio come una scia sulla neve o sull’asfalto: un segno profondamente italiano, fatto di passione, innovazione e spirito di squadra."
L'Italia Protagonista: Dagli Stadi agli Stabilimenti
L'evento prenderà il via il 6 febbraio 2026 a Milano (Stadio San Siro) e si concluderà il 22 febbraio all'Arena di Verona. Seguiranno i Giochi Paralimpici dal 6 al 15 marzo.
Questa iniziativa segna un "ritorno a casa" per Stellantis, a vent'anni da Torino 2006. Il sostegno al Paese si manifesterà anche attraverso installazioni artistiche nei principali venue olimpici e il coinvolgimento diretto dei dipendenti: la fiamma olimpica attraverserà alcuni stabilimenti italiani, e 120 dipendenti saranno scelti come tedofori.
La partnership tra Stellantis e Milano Cortina 2026 è una vetrina dell'ingegno e del design italiano, fondata su valori come orgoglio, determinazione e superamento dei limiti. Quando l'Italia dà il meglio di sé, è sempre un grande spettacolo.
