Lancia ed Eberhard & Co. presentano il nuovo orologio HF in edizione limitata



Lancia ed Eberhard & Co. presentano, attraverso una selezione di rivenditori esclusivi, l’orologio in edizione limitata nato dalla collaborazione tra lo storico marchio automotive e la Maison. Un segnatempo che celebra la rinascita del leggendario logo HF e che riporta sul quadrante la nuova veste dell’acronimo High Fidelity accompagnato dall’elefantino rosso - un simbolo che segna il ritorno di Lancia nel mondo del rally.

Le radici della collaborazione affondano nella storia stessa dei due marchi, che iniziarono ad affermarsi verso gli inizi del 1900. Fondata nel 1906, Lancia compie un passo decisivo verso la modernità con il prototipo Lambda (1921), straordinaria dimostrazione della visione ingegneristica di Vincenzo Lancia, mentre Eberhard & Co., fondata nel 1887, entrò presto come attore di primo piano nella storia dell’orologeria con brevetti pionieristici e affermandosi ben presto nel segmento dei cronografi – è del 1919 il primo cronografo da polso presentato dalla Maison.

La crescita di entrambe le realtà prosegue negli anni ’30, quando Lancia presenta Augusta e Aprilia, modelli che ridefiniscono l’aerodinamica e l’architettura automobilistica. Negli stessi anni Eberhard & Co. consolida il legame con il motorsport e introduce cronografi innovativi, come il rattrappante che permette il doppio cronometraggio. Se la guerra non ferma la spinta all’innovazione e al successo – è del 1939 il concept rivoluzionario della Ardea nata da un’idea di Vincenzo Lancia e del 1940 la nascita della collezione Extra-fort di Eberhard & Co. – è il boom post-bellico a segnare per entrambi i marchi una fase gloriosa di vere e proprie pietre miliari, quando nascono le iconiche Aurelia e Flaminia per Lancia e le collezioni Scafograf, Contograf e Scientigraf per Eberhard & Co.

Tra gli anni ’70 e ’90 si rafforza il DNA sportivo condiviso e coltivato fin dagli esordi: Lancia, con Fulvia HF e poi con Delta, HF 4WD e Delta Integrale, diventa simbolo assoluto dei rally internazionali con ben 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. Eberhard & Co., superata con resilienza la “crisi del quarzo” porta avanti l’eccellenza dell’orologeria tradizionale con collezioni speciali (come Chrono Marine, Chronomaster “Frecce Tricolori”o Navymaster) e nel 1992 onora il proprio legame con il mondo dei motori inaugurando la fortunata collezione Tazio Nuvolari, che darà il via a collezioni dedicate ed edizioni speciali.

Nel nuovo millennio entrambe le realtà evolvono dimostrando come l’innovazione possa nascere dalla capacità di reimmaginare la propria storia in chiave attuale. Eberhard & Co., con il rivoluzionario Chrono 4, inaugura una fase in cui le nuove collezioni alternano stili e soluzioni tecniche differenti, riuscendo a proporre il nuovo mantenendo vive le ispirazioni del passato, che vengono valorizzate in modo originale; un approccio che trova piena espressione nelle collezioni più recenti, come Chronographe 1887 e Contodat. allo stesso modo, Lancia traccia un solido ponte tra la sua storia leggendaria e le sfide del motorsport contemporaneo, che si concretizza con il ritorno della leggendaria sigla HF e la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale, pronta a competere nella categoria WRC2 del FIA World Rally Championship 2026.

In particolare, il segnatempo Lancia HF incarna questa visione condivisa dell’heritage: non semplice nostalgia, ma una valorizzazione contemporanea del patrimonio dei due marchi, espressa attraverso i seguenti dettagli tecnici:

 * Movimento: Meccanico automatico.

 * Cassa: In acciaio da 41 mm.

 * Quadrante: Disponibile nelle colorazioni blu, bianco o nero con lavorazione “soleil”, indici luminescenti e dettagli rossi sulla lancetta dei secondi e sul “60” della minuteria.

 * Segni distintivi: Nuovo logo HF con lettere inclinate ed elefantino rosso con proboscide alzata sul quadrante; fondello con logo, referenza e numerazione progressiva.

 * Cinturino e Bracciale: Proposto con cinturino in pelle vintage con cuciture rosse o bracciale in acciaio Chablis con chiusura 2CLICK®.

 * Edizione: Limitata a 120 esemplari per ciascuna delle tre varianti di quadrante.

Il quadrante presenta il nuovo logo HF con lettere inclinate e l’elefantino rosso con la proboscide alzata – simbolo introdotto da Gianni Lancia nel 1953, segno di determinazione e coraggio. Dotato di movimento meccanico automatico e cassa in acciaio da 41 mm, è disponibile con quadrante blu, bianco o nero a lavorazione “soleil” e indici luminescenti, con dettagli rossi su lancetta dei secondi e sul “60” della minuteria. Il fondello riporta logo, referenza e numerazione progressiva. Proposto con cinturino in pelle vintage con cuciture rosse o bracciale in acciaio Chablis con chiusura 2CLICK®, Lancia HF è realizzato in edizione limitata a 120 esemplari per ciascuna delle tre varianti di quadrante.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Fiat 2026: La Nuova Era tra icone "Pandina", SUV Grizzly e Qubo L

Nuova Fiat 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: L'Anima Dinamica del crossover