Stellantis Pro One e Sic Europe: Oltre Mille Veicoli Commerciali per la Logistica dell'Ultimo Miglio



Un Accordo Strategico che Rinforza la Posizione di Stellantis nel Last Mile Delivery

Stellantis Pro One, la business unit di Stellantis dedicata ai veicoli commerciali, e Sic Europe, leader nel settore del trasporto, della logistica e del facility management, hanno siglato un'importante partnership che ha già portato alla consegna di oltre un migliaio di veicoli per la logistica dell'ultimo miglio nel corso del 2025.

L'accordo di fornitura, ufficializzato a luglio di quest'anno, si è rivelato un passo significativo per entrambe le aziende. Ai primi 600 veicoli consegnati nella prima metà dell'anno, si sono aggiunte recentemente altre 400 unità, portando il totale a oltre 1.000 mezzi già in servizio. L'intesa complessiva prevede la fornitura di 1.200 veicoli in totale.

Fornitura Versatile e Produzione Italiana

Questa collaborazione rafforza la presenza di Stellantis Pro One in un settore strategico come quello della logistica urbana, offrendo veicoli versatili e personalizzati per le esigenze operative di un cliente dinamico e attento alla sostenibilità come Sic Europe.

La flotta oggetto dell'accordo è composta dai modelli del segmento large prodotti nello stabilimento italiano di Atessa (CH), garanzia di qualità e capacità produttiva. I veicoli forniti includono:

 * Fiat Ducato

 * Opel Movano

 * Citroën Jumper

 * Peugeot Boxer

Questi mezzi sono stati scelti per la loro affidabilità e la possibilità di essere personalizzati per rispondere alle diverse necessità operative della logistica urbana.

Sic Europe: Innovazione e Sostenibilità al Centro

Sic Europe, che opera su tutto il territorio nazionale e internazionale, gestisce una flotta di oltre 4.000 mezzi per le consegne last mile, comprendendo anche veicoli elettrici e a temperatura controllata. L'azienda si distingue per un approccio orientato all'innovazione e all'impegno per l'ambiente, con un ambizioso obiettivo: convertire progressivamente il 40% della propria flotta in veicoli a zero emissioni.

L'accordo con Stellantis Pro One si inserisce perfettamente in questo più ampio piano di rinnovamento e potenziamento della flotta di Sic Europe. L'obiettivo è garantire un servizio sempre più capillare, efficiente e, soprattutto, rispettoso dell'ambiente, in linea con le crescenti esigenze di una logistica urbana a basso impatto.

Questa partnership non solo sottolinea la capacità di Stellantis Pro One di offrire soluzioni su misura per i grandi operatori del trasporto, ma evidenzia anche l'impegno congiunto delle due realtà verso un futuro della logistica più efficiente e sostenibile.

I più letti della settimana

Fiat domina il mercato a Febbraio 2026: Pandina resta Regina, Grande Panda spicca il volo

Fiat, Olivier François rompe il silenzio: «Basta nostalgia irrealistica, ecco perché fare auto oggi è una sfida contro i regolamenti»

Nuova Fiat Panda GPL 2026: Olivier François conferma il ritorno del motore a gas sulla Pandina

Fiat mette il turbo: a febbraio 2026 il mercato italiano è ai suoi piedi (+42,86%)

Nuova FIAT Pandina: Prodotta a Pomigliano e Prezzo Sotto i 15.000 Euro. Tutti i Dettagli

Panda a Pandino 2026: Caccia al Record Mondiale! L'Invasione sta per Tornare

FIAT e Fiat Professional: un inizio 2026 da Record in Italia

Abarth 500e domina in Germania: trionfo ai premi "Best Cars"

Lancia Ypsilon e Patty Pravo: Un’Incontro di Stile tra le Note di “Opera”