Fiat: sì al Milano Auto Show



Fiat 500X sta arrivando!!! 

Continuate a seguirci per scoprirla insieme a noi attraverso tante sorprese

Newsletter
Unisciti a questo sito

Ormai sembra fatta: la Fiat sarà presente al Milano Auto Show, il salone dell'auto che si terrà nella capitale lombarda (ne avevamo parlato qui in un editoriale). È un cambio di rotta netto da parte del Lingotto, che - lo scorso novembre - aveva escluso categoricamente la propria presenza all'evento che si terrà dall'11 al 21 dicembre prossimi (qui la news). Alfredo Cazzola, il deus ex machina dell'evento, milanese, non può che gioirne: già organizzatore del Motor Show bolognese per svariati anni, ha avuto l'idea di legare un nuovo evento legato al mondo dell'auto, legandolo alla città che ospita l'Expo 2015. E che, tra Alfa Romeo, Innocenti e (pur ricordandone la reale dislocazione brianzola, vale a dire alcuni chilometri a nord) Autobianchi, può mettere sul piatto un notevole pedigree nel settore auto. Cazzola era stato profetico poco meno di due mesi fa: “Ma poi le cose cambiano, si evolvono”, aveva risposto alla domanda sul diniego di Fiat. Col senno di poi, si sono evolute eccome.   
Molti fattori hanno inciso favorevolmente sulla partecipazione della Fiat al Milano Auto Show 2014: il traino dell'Expo, la presenza in massa degli altri produttori, (verosimilmente) la disponibilità degli organizzatori a concedere spazio a prezzi in linea con l'attuale situazione di mercato, vista anche la novità della manifestazione. Tutto è bene quel che finisce bene, quindi? Certo. Ma una chiave di lettura un po' più maliziosa, o semplicemente alternativa, si può leggere tra le righe di un articolo di oggi del Corriere della Sera, che per primo ha lanciato la notizia: “...ci sarà anche la Fiat con tutti i suoi marchi, a dimostrazione che il gruppo italoamericano si sta impegnando per rilanciare l'eccellenza della nostra industria”. A cavallo tra realpolitik e operazione-simpatia, dunque, sperando che la mossa vada realmente a vantaggio del sistema-Italia.

Fonte alvolante.it

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote