Fiat Punto: quale sarà il suo futuro?






























Fiat sta valutando se sostituire la Punto con un modello nuovo, inedito, o se continuare con la famiglia 500, presentando la 500 5 porte, o addirittura pensare a una 600 o 127 in chiave moderna.

Secondo il capo del centro stile, Roberto Giolitto, la Punto può essere assorbita nella famiglia 500, creando una berlina di segmento B con cinque porte. Ma Fiat sta pensando quale potrebbe essere la scelta migliore per la sua nuova segmento B.

Per Olivier Francois, capo del marchio Fiat, la decisione è difficile, e si stanno concentrando sul trovare un auto adatta a sostituire la Punto, anche perché, Fiat, ha bisogno di una nuova vettura nel segmento B, ma non deve provocare delle perdite, ma far fare soldi. Il problema è che la concorrenza è tanta e agguerrita in questo segmento, che è il più difficile quando si deve proporre un buon prodotto. Olivier Francois dice che non è nemmeno facile inserire la Punto nella famiglia 500 o fare un auto come la 600 e la 127 in chiave moderna, ma anche fare un auto inedita. 

Per Fiat è una sfida, ma stanno lavorando sull'auto che sostituirà la Punto, e un paio di idee già ci sono su come arrivare a una conclusione. Francois ammette che l'auto fisicamente esiste e la stanno studiando, ma Fiat ha bisogno di condividere le spese con un partner, cosa che adesso non hanno, ma ciò serve per condividere i costi, cosa importante sopratutto in questo segmento dove i margini di guadagno sono bassi.

Olivier Francois dice che fare una 500 a 5 porte potrebbe essere un rischio da valutare, quindi la 500 5 porte non è così scontata come poteva sembrare, anzi è prevista l'erede della Punto ma  non ci dovrebbero essere ulteriori evoluzioni della 500.

A proposito della famiglia 500, per la Fiat 500X si sta valutando se venderla in Australia, e qui
potrebbe arrivare a fine 2015, mentre la 500L, in questo mercato, è da confermare.

In attesa di scoprire la decisione finale per l'erede della Punto, cosa ne pensate se il restyling della Punto Evo Indiana arrivasse anche da noi prima del modello nuovo?

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Stellantis e il "Piano Italia": a Mirafiori Nuova Fiat 500 2030 e Pomigliano blinda la Pandina

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026