Una Ferrari 275 GTB Berlinetta Scaglietti all'asta





Il 30 novembre 2014 a Londra, alla Bond Street Sale di Bonhams, sarà messa all'asta una rarissima Ferrari 275 GTB Berlinetta Scaglietti con carrozzeria realizzata in lega. Questo particolarissimo esemplare potrebbe arrivare, stando a quanto dicono gli esperti della casa d'aste inglese, fino a 2 milioni di Sterline, l'equivalente di più di due milioni e mezzo di euro. La vettura, prodotta nel 1965, proviene dalla Maranello Rosso Collection ed è, ovviamente, in perfetto stato in quanto gelosamente custodita negli anni da parte di collezionisti.

Nei cinque anni dal 1964 al 1968 vennero prodotte quasi 800 Ferrari 275 GTB, pochissime delle quali vennero realizzate con carrozzeria in lega ed in variante Longnose. Proprio per questo motivo l'esemplare in questione, con telaio numero 08035, potrebbe arrivare ad un prezzo molto elevato. La Ferrari 275 GTB Berlinetta Scaglietti che andrà all'asta è di colore "Verde Scuro", lo stesso con il quale è uscita di fabbrica ormai cinquant'anni fa. La sportiva del Cavallino Rampante ha all'attivo 61.212 chilometri e venne acquistata il 18 novembre 1965 dal romano Franco Palma per un totale di cinque milioni e duecentocinquanta mila lire.

L'auto restò di proprietà di Palma per più di 10 anni, venendo poi venduta nel 1976 al
collezionista Fabrizio Violati che la mise nel suo museo. Da allora l'auto divenne uno dei gioielli della Maranello Rosso Collection di San Marino dove è rimasta fino ad oggi. A livello tecnico la Ferrari 275 GTB Berlinetta Scaglietti si caratterizza per un peso attorno alla tonnellata e per un motore dodici cilindri da 3.3 litri in grado di erogare circa 300 cavalli.

Fonte autoblog.it

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance

Stellantis e il "Piano Italia": a Mirafiori Nuova Fiat 500 2030 e Pomigliano blinda la Pandina

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026