Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Fiat Punto concept "Born this way" 2012



Debuttò al Motor Show di Bologna 2012 la versione speciale della Fiat Punto concept "Born this way".
Ideata dal Centro Stile Fiat con interventi di caratterizzazione estetica degli interni ed esterni, la show car Punto "Born this way"si lascia ammirare con una specifica verniciatura extra serie giallo opaco glitterata "to touch", generando un piacevole effetto tridimensionale sulla scocca. A creare contrasto sono il tetto nero lucido, i montanti personalizzati e le maniglie nere. I cerchi in lega nero lucido da 17" conferiscono alla vettura un look solido e aggressivo. Anche le pinze dei 4 freni a disco fanno sfoggio di sé grazie alla verniciatura giallo opaco: nessun dettaglio è stato trascurato, tutto è stato studiato per esaltare la sportività insita di Punto.


All'interno, i rivestimenti "InkLeather" danno immediatamente la sensazione di essere a bordo di una Punto unica: i sedili sono completamente rivestiti in pelle, con un effetto "vissuto" nei profili laterali, mentre la parte centrale della seduta e dello schienale è caratterizzata dalle scritte "Born this way" in grigio, con uno sfondo che richiama la tipica grafica della carta di giornale stampata. La plancia è rivestita in pelle nera con scritte gialle "Born this way" con lo stesso effetto.

Questa particolare versione ha il 1.4 MultiAirturbo S&S e propone una ricca dotazione che include climatizzatore automatico bi-zona, Radio CD MP3, Blue&Me, cruise control, ESPcon Hill Holdere7airbag.

Web Magazine Passione Auto Italiane:


Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane - redazionewm@outlook.com

Commenti

Post più popolari