Fiat Punto 1999: Prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle EuroNCAP. Prima utilitaria al mondo ad essere spinta da un motore common rail
PAI © Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube
La Fiat Punto del 1999 è il modello che contraddistingue la seconda generazione della famiglia Punto; si tratta quindi di un'autovettura di tipo utilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT a partire dal 1999, come erede del precedente modello omonimo del 1993. Viene presentata in occasione dei 100 anni di casa FIAT: realizzata dal centro stile interno è caratterizzata da una linea più spigolosa e moderna rispetto alla progenitrice. Prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle alla prestigiosa prova d'impatto Euro NCAP, la Punto seconda serie al termine della sua produzione, nel febbraio 2010, aggiungendosi ai 3,5 milioni di esemplari del modello del 1993 porta la famiglia Punto alla cifra di 8,5 milioni di vetture prodotte in 15 anni e mezzo di commercializzazione.
Alla presentazione la Nuova Punto può contare su una meccanica di tutto rispetto. È ora basata sul nuovo Pianale B. Il 1108 benzina montato sulla precedente Punto 55 non è più disponibile (mentre rimane in listino sulla Seicento e sulla Panda), mentre per la Punto si punta molto sul noto 1242, che adesso rispetta le norme anti-inquinamento Euro 3 ed è disponibile in due diverse versioni, ad 8 e a 16 valvole, rispettivamente da 60 e 80 CV di potenza. La nuova versione sportiva della Punto (HGT) da l'addio al 1.4 Turbo in favore del ben noto 1747 cm³ VFD già in uso su altri modelli del gruppo (Barchetta) da 130 CV.
Il cambio è manuale a 5 marce, in alternativa si può avere la trasmissione Speedgear CVT, che consente anche un funzionamento da sequenziale a 6 marce (per la Sporting sono 6 per il manuale e 7 per l'automatico). Viene anche presentata la versione elettrica del classico servosterzo, chiamata Dualdrive, che prevede due modalità di uso, "Normal" e "City", che alleggerisce ulteriormente lo sterzo, ideale per i parcheggi.
Novità anche sul fronte dei diesel. La Punto '99 è stata la prima utilitaria al mondo ad essere spinta da un motore common rail, il ben noto 1.9 JTD, allora in una semplice versione 8v da 80 CV, in seguito portata a 86 CV; questo motore unisce una fluidità di marcia eccellente, grazie alla coppia disponibile da bassissimo regime, a buone prestazioni e consumi discreti. Da ricordare anche la presenza della vecchia versione aspirata da 60 CV dello stesso 1.9.
Alle versioni 1.2 a 8 e 16 valvole, come anche ai due diesel, è stato abbinato un cambio manuale a 5 marce, mentre le versioni Sporting ne montavano uno a 6 marce.
Gli allestimenti disponibili al momento del lancio erano i seguenti: Base, SX (sostituito in seguito dall'allestimento EL), ELX, HLX, Sporting ed HGT.
L'auto è stata la prima in Europa ad essere dotata del sistema EPS (Electric Power Steering: servosterzo elettrico), disponibile sin dal lancio nel 1999. Nel 2000 è stata introdotta una versione aggiornata della HGT, e cioè la HGT Abarth. Rispetto al modello standard, la Abarth non presenta miglioramenti meccanici ma offre miglioramenti estetici-aerodinamici: paraurti più profondi, spoiler posteriore, minigonne laterali, cerchi in lega nuovi e nuove finiture sportive per gli interni.
Auto bella, sopratutto nel frontale. Ma poi rovinata con il restyling di metà carriera. Ricordo i bozzetti pubblicati dal settimanale Auto Oggi, e all'epoca sembrava un design innovativo.
Fiat deve rivedere cosa ha fatto nel segmento B e sfornare una degna erede della Punto che sia innovatova, e tornare in vetta alla classifica delle vendite in Europa.
Commenti
Posta un commento