Abarth 595 “OT”


Seguici cliccando qui

"OT" per Abarth significa Omologata Turismo sin dal 1965, quando nasce una fortunata serie di vetture sport e berlinetta che si imporranno sulle piste e nelle cronoscalate internazionali. Una sigla voluta da Karl Abarth per sottolineare il legame tra le vetture da competizione e quelle di serie, di cui veniva utilizzata la maggior parte dei componenti.

Oggi la sigla viene riproposta sulla nuova Abarth 595 OT, elaborata dai tecnici della Squadra Corse Abarth  in funzione dei regolamenti del nuovo Campionato Italiano Turismo, che inizia il 22 maggio sul circuito di Monza e si articola su 7 appuntamenti: dopo il circuito brianzolo si corre a Misano Adriatico (12 giugno), Magione (3 luglio), Mugello (17 luglio), Vallelunga (4 settembre), Imola (25 settembre) e Adria (9 ottobre).
L'Abarth 595 OT, sviluppata solo per il mondo delle corse e attualmente non in vendita, è inserita nella categoria TCS (Turismo di Serie) con motore turbo fino a 1400 cc. La stessa versione verrà utilizzata anche nell'ambito del Trofeo Abarth Selenia 2016, sostituendo l'Abarth 500 Assetto Corse.

Quest'ultimo modello può essere facilmente aggiornato nella versione 595 OT  attraverso elementi aerodinamici e particolari che la rendono conforme al regolamento del Campionato Italiano Turismo. Abarth,  a richiesta, offre esclusivamente il servizio di trasformazione della 500 Assetto Corse in 595 OT presso le officine della Squadra Corse.

Dal punto di vista delle prestazioni la nuova Abarth 595 OT si presenta particolarmente competitiva grazie al motore 1.4 T-Jet da 190 CV abbinato al cambio a 6 marce, un nuovo assetto  e l'installazione di distanziali per l'allargamento delle carreggiate anteriore e posteriore. Inoltre, è disponibile il kit "Performance" costituito da scarico, dischi freno anteriori da 305 mm flottanti per rendere la vettura ancora più efficiente e performante. La vettura e il kit "Perfomance" sono già disponibili e ordinabili.

In questo modo Abarth aumenta le possibilità di utilizzo di una vettura che ha permesso finora a centinaia di piloti di provare l'emozione delle competizioni, proseguendo la filosofia del fondatore, Karl Abarth che voleva offrire agli appassionati un'auto competitiva alla portata di tutti. La stessa che anima il Trofeo Abarth Selenia, giunto quest'anno alla sua ottava edizione, dove oltre alle nuove Abarth 595 OT partecipano anche, come nelle ultime tre stagioni, le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione. Questo il calendario composto da 7 gare: Monza (1° maggio), Imola  (29 maggio), Misano Adriatico (12 giugno),  Magione (3 luglio),  Red Bull Ring (in Austria il 24 luglio), Vallelunga (11 settembre), Mugello (16 ottobre).

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
redazionewm@outlook.com

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote