Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Fiat Punto in pensione nel 2018


Facebook - Instagram - YouTubeFiat Punto -  Skype/Mail redazionewm@outlook.com ©   Iscriviti: Gruppo Scoop e Indiscrezioni Fiat Punto Club Italia - Vogliamo la Nuova Punto



Fiat Punto andrà in pensione a luglio 2018, e non a dicembre 2017 come precedentemente detto. Si spera che sia un segnale che stia a significare che Fiat abbia rivisto la strategia di occupare il segmento B, e questo prolungamento della produzione serva a fare da staffetta per avere una continuità con il vociferato arrivo della versione Europea della Argo, o comunque per ridurre il tempo in cui ci sarà il vuoto tra la Punto e un eventuale erede.


Certo che la Punto vende sempre meno, e sente il peso degli anni e il fatto di aver saltato una generazione rispetto alla concorrenza. Vedremo gli eventuali sviluppi di questa storia che sta diventando insopportabile, per la totale assenza di novità e notizie certe su modelli in arrivo.

Commenti

Post più popolari