Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

È RECORD MONDIALE a Pandino! 1063 Fiat Panda Insieme per la Storia!

Il weekend del 20-22 giugno 2025 sarà ricordato negli annali della storia automobilistica e, soprattutto, nel cuore di ogni appassionato della "scatola" più amata d'Italia. Pandino (CR) si è trasformata ancora una volta nella capitale mondiale della Fiat Panda, stabilendo un nuovo, incredibile WORLD RECORD con ben 1063 esemplari radunati sotto il suggestivo Castello Visconteo! Un risultato che batte il precedente primato e celebra i 45 anni di un'icona intramontabile, nata dalla matita geniale di Giorgetto Giugiaro nel 1980. Un Trionfo di Passione e Dettagli Ero lì, in mezzo a quella marea festosa di lamiere e sorrisi, con la mia Fiat Panda Hybrid in allestimento Cross. Dall'anziana 30 raffreddata ad aria, alle prime 4x4, fino ai modelli più recenti e alla nuova Grande Panda, l'evento ha abbracciato ogni generazione, colore e allestimento. L'emozione dell'annuncio del numero record, poco prima delle 13 di domenica 22 giugno, è stata palpabile. Un momen...

Fiat Punto


La Fiat Punto del 1993 è stata prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT concepita come erede della Fiat Uno. La sua produzione è iniziata nel 1993, per cessare nel 1999.

La prima apparizione di questo modello risale al Salone dell'automobile di Francoforte del 1993, disegnata da Giorgetto Giugiaro era più lunga di 7 cm rispetto alla sua progenitrice, raggiungendo i 376 centimentri di lunghezza, i 145 di altezza (4 cm in più) e i 162 di larghezza (quasi 7 in più della Uno). L'accoglienza della critica e del pubblico furono in ogni caso molto positive e la Punto riuscì ad aggiudicarsi nel 1995 l'ambito titolo di Auto dell'anno. In quell'anno risultò essere anche l'auto più venduta in Italia sia nella versione a benzina che diesel, dopo aver venduto nel primo anno di commercializzazione, tra il 1993 e il 1994, circa 640.000 unità. Ha raggiunto il traguardo di un milione e mezzo di auto vendute in appena un anno e mezzo di vendite.

Sin dall'uscita sul mercato il modello è stato reso disponibile in 14 colori e 31 versioni tra cui una sportiva, la GT. La scelta possibile era fra tre e cinque porte, tre livelli di allestimento con motore benzina dai 1100 ai 1600 cm³ di cilindrata e con cambio manuale a 5 marce o automatico a variazione continua controllato elettronicamente, e Motore Diesel da 1700 cm³ in versioni aspirata e TD.

Post più popolari