Alfa Romeo è il 5° marchio più affidabile secondo gli Inglesi


Link:
Fiat 500 Club
> Raduno Alfa Romeo
> Raduno 500 < redazionewm@outlook.com 
Passione Auto Italiane: Instagram e Facebook

La testata inglese What Car? ha chiesto ai suoi lettori di individuare le case automobilistiche ritenute più affidabili in base ad una serie di parametri nel corso degli ultimi 12 mesi di utilizzo. Il risultato è per alcuni versi prevedibile, con i giapponesi ai vertici della classifica, e per altri inaspettato, come il quinto posto della casa automobilistica italiana Alfa Romeo.

In un panorama mondiale dove sono i giapponesi (e, subito dopo, i coreani e i tedeschi) ad occupare i vertici dei report di affidabilità, fa dunque piacere trovare Alfa Romeo al quinto posto nella classifica delle case automobilistiche ritenute più affidabili dai rispettivi proprietari.

Il sondaggio ha tenuto conto dei feedback prodotti da 14.208 proprietari di automobili commercializzate nel regno unito negli ultimi 3 anni, suddivisi in 14 categorie: stato della batteria, carrozzeria, impianto frenante, motore, elettronica del motore, scarico, illuminazione esterna, sistema di alimentazione, cambio/frizione, qualità interna, elettronica generale, sterzo, sospensioni e altro. Gli intervistati hanno dovuto rispondere ad alcune semplici domande: quanti problemi ha avuto la tua auto negli ultimi 12 mesi? Quanto tempo ci è voluto per sistemarli? E quanto ti è costato l'intervento di riparazione?

Queste risposte vengono poi convertite in una percentuale inversamente proporzionale: più alta è la percentuale, più alta è l'affidabilità. Non stupisce che nelle prime posizioni ci siano quattro brand giapponesi (Lexus 92,1 % di affidabilità, Mitsubishi 90,8%, Toyota con 89,6% e Suzuki con 86,6%), mentre è quasi sorprendente vedere Alfa Romeo in quinta posizione con l'85,8% di affidabilità.

Leggi anche:

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Sportività e Raffinatezza Tipicamente Italiana: L'Alfa Romeo Junior Sport Speciale Arriva nei Paesi Bassi

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano