Nuova Fiat 500 elettrica, anche in versione Giardiniera. Le 500X e 500L saranno ibride. Nuova Abarth 595 elettrica...


Link:
Fiat 500 Club
> Raduno Alfa Romeo
> Raduno 500

Dopo la presentazione del piano industriale, tra conferme e novità, si può ragionare in base al materiale ufficiale.

"Abbandoneremo il diesel su tutti i modelli entro il 2021. Rimarrà soltanto sui veicoli commerciali”: lo ha dichiarato Sergio Marchionne a Balocco in occasione dell’FCA Capital Markets Day 2018. “Entro la fine di questo decennio, il motore diesel conoscerà un forte declino sul mercato". Ecco perché il gruppo FCA punta parecchio sull’elettrificazione. E infatti ci saranno due Fiat 500 elettriche (più il mild hybrid): la futura 500e (da fonti interne, anche in versione Abarth) e la rivisitazione della 500 Giardiniera, (l'originale era una piccola station wagon, il nuovo modello farà dello spazio il suo punto di forza). Mentre la 500X e la 500L saranno ibride.

Sergio Marchionne ha ufficializzato l’uscita di scena della Fiat Punto, mentre la 124 Spider rimarrà fino a quando Mazda la produrrà (data non indicata), la Tipo rimarrà fino a quando le normative Europee lo permeteranno, poi rimarrà in Turchia e altri mercati dell'Africa, Medio Oriente e Sud America. Per Qubo/Fiorino e Doblò non è stato detto se rimarranno solo come Fiat Professional o saranno proposti ancora nella gamma Fiat (cosa non da escludere).

Riassumendo avremo:
Panda (4x2 - 4x4) con motori benzina (Firefly), GPL e Metano. NO Mild Hybrid ed elettrico
Qubo (se proposto ancora come autovettura e non solo come autocarro Fiat Professional)
Doblò (se proposto ancora come autovettura e non solo come autocarro Fiat Professional)

500 benzina (Firefly), Mild Hybrid ed elettrico. Per il GPL NON ci sono informazioni UFFICIALI
500C benzina (Firefly), Mild Hybrid ed elettrico. Per il GPL NON ci sono informazioni UFFICIALI
500 Giardiniera benzina (Firefly), Mild Hybrid ed elettrico
500L benzina (Firefly), GPL, Metano e Mild Hybrid
500X benzina (Firefly), GPL e Mild Hybrid - Firefly: propulsori a benzina, a tre e a quattro cilindri, da 1,0 litri con 120 CV di potenza e da 1,3 litri da 150 CV o da 180 CV.

Tempistiche
La nuova 500 con il Mild Hybrid arriverà a cavallo tra il 2019 e il 2020, mentre la varsione elettrica è prevista per il primo trimestre 2020. Non è da escludere, quindi, che la versione benzina possa essere presentata il 4 luglio 2019 (anniversario 500).

Per 500X il restyling è presvisto molto presto. O 4 luglio 2018 (molto probabile), o in autunno a 4 anni esatti dalla presentazione in anteprima mondiale. Il restyling la farà arrivare fino al prossimo piano industriale.

Panda sarebbe in arrivo nel 2020, mentre per l'inedita versione Giardiniera della nuova 500, non sono state ufficializzate date. Per 500L non è stata indicata l'uscita di scena. Il fatto che avrà una versione ibrida indica che NON sarà rimpiazzata e NON uscirà di scena per qualche anno. Probabilmente arriverà anche lei fino al prossimo piano industriale (2022 - 2026).

Stabilimenti
500X rimane a Melfi
500L rimane in Serbia
500/500C ?
500 Giardiniera ?
Panda/Panda 4x4 - Marchionne ha dichiarato: il suo destino in termini di impianto produttivo verrà chiarito nei prossimi mesi. Non possiamo fare prognosi oggi: è in discussione. Globalmente, non vediamo una riduzione delle operazioni manifatturiere europee e italiane". Per questo motivo ho messo un ? anche per le nuove 500.

Marchionne ha aggiunto che per il 2022 si aspetta di mantenere o addirittura incrementare l’occupazione negli stabilimenti europei. Sui risultati economici ha detto di più Richard Palmer, direttore finanziario del gruppo FCA. L’obiettivo del piano industriale 2018-2022 è un utile operativo tra 13 e 16 miliardi di euro (erano 6,6 miliardi a fine 2017). Ci sarà quindi un tasso di crescita medio annuo del 17% e un margine sul fatturato tra il 9 e l’11%. Il piano prevede investimenti per 45 miliardi di euro legato al lancio di nuovi modelli e il rinnovamento della gamma. Oltre agli investimenti legati alla guida autonoma e connettività.

Lancia rimane ridimensionata e congelata, con Marchionne che ha dichiara di non escludere nulla per il marchio. Probabilmente ne sapremo di più a inizio 2019 con il nuovo AD.

Commenti

  1. Sarebbe bello che tutta la gamma Fiat, incluse 500 e 500x avessero anche la versione metano, per una vera concorrenza nei confronti del gruppo VW che sta aggiungendo il metano su tutte le auto della gamma, sia quelle piccole che le premium!

    RispondiElimina
  2. A questo punto piuttosto che vedere morire il marchio Fiat mi sta bene che in Europa si rimanga con il solo modello nobile. Vorrei venisse creata una vera gamma di 500 in pieno stile Mini occupando tutte le taglie del segmento B e magari andando oltre. Anche se non è stato detto nel piano io farei:
    500 3p – la base su cui partire da 3,80 mt
    500 5p – da 4 mt
    500 X – ancora più suv e massiccia da 4,4 mt
    500 E – per ora auto di nicchia ma destinata a crescere molto
    500 C – rendendola una vera cabrio senza montanti
    500 giardiniera 5p – Bellissima idea, in pieno stile Clubman, da 4,2 metri
    500 Abarth in versione 3p, 5p Cabrio e Giardiniera
    500 X Abarth
    Ed infine una 500 S, un crossover, rialzata ma coupè in stile Toyota CHR, ovviamente anche Abarth
    Nessuno pseudo monovolume o familiare allungata come la sfigata 500 L living
    Tutte con i firefly e tutte anche ibride. Con questa tecnologia i prezzi di vendita saranno alti. Per questo la Panda dopo aver montato i firefly tirerà fino al 2024 (12 anni come la Punto) per non avere eredi.
    Ah dimenticavo: è un parere personale da AD della domenica…. Non fate i bambini e non offendetevi. E magari proponete anche voi la vostra fantagamma!

    RispondiElimina
  3. Paolo B ma come al solito o ci sei o ci fai. l'elenco dei modelli riportati nel post NON sono sogni di un blogger che scrive chiacchere da bar. Tra dichiarazioni e PDF è quella riportata. NESSUNA FANTAGAMMA!!!
    O non ti informi o provochi o fai passare il blog per incompetente!!!

    RispondiElimina
  4. Tramite PDF e dichiarazioni fatte attraverso domande dei giornalisti la gamma ufficiale è:
    Panda (4x2 e 4x4)
    500
    500C
    500L
    500X
    500 Giardiniera

    Punto via già adesso
    Tipo via dall'Europa prossimamente
    124 fino a quando sarà prodotta da Mazda
    Le uniche informazioni non fornite e se Qubo e Doblò saranno ancora proposti nella gamma Fiat

    RispondiElimina
  5. La fantagamma a che serve se è stata svelata??? Il problema è che hai stabilito che Matteo scrive minchiate e vai avanti di testa tua consideranto piani e dichiarazioni chiacchere da bar.

    RispondiElimina
  6. TROLL PROVOCATORE QUI PER ROMPERE IL CAZZO E SCREDITARE IL BLOG
    MARCHIONNE HA ANNUNCIATO PANDA (4X2-4X4) 500 (500C) 500 GIARDINIERA E RIMANGONO 500L E 500X. ANCHE GLI ALTRI SITI DICONO LE STESSE COSE
    SEI UNA PERSONA SCHIFOSA!!!!!

    RispondiElimina
  7. guarda che è il riassunto di quello che è emerso. siccome di ci sono pdf su Fiat hanno ricomposto il puzzle. Ma leggi quello che viene scritto??? o sei tonto o ti diverti a prendere per il culo per provocare

    RispondiElimina
  8. Fate davvero pena. Ho scritto fantagamma. Ciò che desidererei. Se a voi sta bene questa Fiat allora continuate a godere per ogni model year della Panda!

    RispondiElimina
  9. la gamma 500 ci sarà e la nuova Panda arriva. non vedo il significato del tuo commento Paolo B

    RispondiElimina
  10. vedi che abbiamo ragione? dici se vi va bene questa Fiat e fai una fantagamma quasi uguale a quella ufficiale dicendo che ti va bene. Vedi che non capisci che arriva la nuova Panda e per le 500 è quello che dici? Hanno annunciato la Panda e parli di my firefly per tirare avanti...

    RispondiElimina
  11. o ti contradici o non hai capito quali modelli arrivano. Dici che ti va bene la fantagamma che hai fatto e dici che la Panda tira avanti con my e nuovi motori. Le notizi ufficiali sono:
    Panda (4x2 - 4x4) con motori benzina (Firefly), GPL e Metano. NO Mild Hybrid ed elettrico
    Qubo (se proposto ancora come autovettura e non solo come autocarro Fiat Professional)
    Doblò (se proposto ancora come autovettura e non solo come autocarro Fiat Professional)

    500 benzina (Firefly), Mild Hybrid ed elettrico. Per il GPL NON ci sono informazioni UFFICIALI
    500C benzina (Firefly), Mild Hybrid ed elettrico. Per il GPL NON ci sono informazioni UFFICIALI
    500 Giardiniera benzina (Firefly), Mild Hybrid ed elettrico
    500L benzina (Firefly), GPL, Metano e Mild Hybrid
    500X benzina (Firefly), GPL e Mild Hybrid - Firefly: propulsori a benzina, a tre e a quattro cilindri, da 1,0 litri con 120 CV di potenza e da 1,3 litri da 150 CV o da 180 CV.

    La Panda si intende modello nuovo, Marchionne lo dice da mesi. Sei sempre qui e fai finta di non saperlo. C'è pure scritto:Panda sarebbe in arrivo nel 2020 e potrebbe rimanere a Napoli

    RispondiElimina
  12. Paolo B è in utile che ti scaldi. se fai quella fantagamma vuol dire che non hai capito o non vuoi capire quali modelli arrivano. Quindi hai torto

    RispondiElimina
  13. se dici che almeno 500 debba avere una gamma 500 e dici che Panda non avrà eredi vuol dire che veramente o non hai capito o provochi.
    La Nuova Panda arriva nel 2020 e la 500 mentiene questa gamma con delle novità. Quindi hanno ragione gli altri

    RispondiElimina
  14. Io avrei qualche domanda.
    La 500 Giardiniera, era una specie di SW in miniatura.
    Marchionne cosa intende? Verrà proposta una 500 "SW" o semplicemente una 500 5p?
    Se fosse la classica berlina 5 porte, perché chiamarla Giardiniera?

    RispondiElimina
  15. se scrivi una fantagamma come se non fosse vero che la 500 avrà una gamma completa dicendo che la Panda non avrà eredi vuol dire che non hai letto o non hai capito. E' inutile che di offendi, perchè l'impressione che dai è quella. Dovevi scrivere ci vedrei anche ... e la Panda ... non la Panda non avrà eredi.
    Non prendiamoci in giro. Non siamo scemi

    RispondiElimina
  16. Bobby se è apparsa su un grafico e basta come facciamo a sapere cosa si intende? Se veniva spiegato veniva scritto. no!?

    RispondiElimina
  17. Paolo B se scrivi se siete contenti cosi e fai una fantagamma dove ci sono modelli già previsti ufficialmente e dici che la Panda non avrà eredi vuol dire che non hai letto o capito. Quindi è inutile che te la prendi

    RispondiElimina
  18. Siete fantastici. Grazie per tanta attenzione. Ma come al solito da piccoli italiani non date mai risposte ma solo problemi. Provo a dirla come coi bimbi piccoli allora. Voi che Fiat vorreste? Grazie e buona merendina

    RispondiElimina
  19. @MicheleR
    Mi spiegate che problemi avete (visto che il modo di rispondere mi pare più o meno generalizzato)?
    Era una semplice domanda. Magari nel frattempo è uscita qualche altra dichiarazione.
    Non è che sto su internet 24H/24H, cercando le dichiarazioni di uno o dell'altro.

    RispondiElimina
  20. Paolo B la gente ti sta dicendo che non ti rendi conto che i modelli che desideri sono quasi tutti già previsti da Fiat. e che Panda sarà sostituita dal nuovo modello. Pure a me sembra che o ci sei o ci fai. Vuol dire essere bambini? ma stai bene?????? A me sembra di no. Sotto la notizia che la low cost Tipo esce dall'Europa dici il contrario. Non siamo noi che siamo bambini sei tu che hai seri problemi di comprensione o provochi

    RispondiElimina
  21. visto che il mercato è quello che è ben venga una Fiat semi premium con una gamma 500 completa, ma che porta avanti anche la Panda

    RispondiElimina

Posta un commento

Passione Auto Italiane: Facebook e Instagram
redazionewm@outlook.com
fiat500club.blogspot.com
passioneautoitaliane.com
Jeep: leautodimatteo.passioneautoitaliane.com
passioneautoitaliane.it
alfaromeoclub.passioneautoitaliane.com
Instagram: Matteo_Volpe_Passione_Auto_Italiane

ISCRIVITI CLICCANDO SULLE 3 LINEE IN ALTO A SINISTRA
(HOME PAGE)

Post popolari in questo blog