Prime informazioni ufficiali sulle Nuove Fiat 500, 500 Giardiniera e Panda


Nel 2020 verrà lanciata una city ​​car elettrica: la Nuova Fiat 500. Arriverà anche una versione station wagon della 500, targata 500 Giardiniera, confermata da Fiat.

I piani fanno parte della strategia di Fiat di concentrarsi su 500 e Panda, creando una nicchia con city car prevalentemente elettrificate e semi premium. L'elettrificazione sta diventando sempre più popolari grazie alle più severe normative sulle emissioni nelle città di tutto il mondo.

Sarà lanciata una variante mild-hybrid entro 1/2 anni. L'obiettivo è consolidare la posizione dominante del marchio nel segmento delle city car, sviluppando tecnologie che consentono a questi modelli di soddisfare le normative sulle emissioni.


Sergio Marchionne ha dichiarato: "Il concetto di Fiat 500 green va oltre la 500. Abbiamo intenzione di sfruttare lo status e la tecnologia iconica della 500, estendendo la line-up per introdurre una piccola vettura con la migliore abitabilità interna della classe e con l'inconfondibile design: la Fiat 500 Giardiniera. La Fiat è molto ben posizionata per sfruttare le opportunità di city car a batterie elettriche nelle giurisdizioni in cui l'accesso ai veicoli a combustione sarà sempre più limitato". FCA ritiene che sarà in grado di sfruttare i prezzi premium pagati per la 500 per consentirgli di offrire proficuamente versioni ibride ed elettriche. 500 ha prezzi del 20% al di sopra della media del segmento. "Stiamo anche pianificando di consolidare il nostro comprovato successo con la Fiat Panda. Sin dalla sua introduzione nel 1980, la Panda è riuscita ad evolversi rimanendo fedele alla sua immagine iconica della vera city car senza fronzoli. sfruttare il suo forte patrimonio con motori ecologici a prezzi accessibili. "

Le 500 elettrica e mild-hybrid saranno basati su una 500 completamente ridisegnata che debutterà entro i prossimi due anni. La 500 Giardiniera sarà una cinque porte con l'aspetto da familiare, che offrirà la migliore efficienza in termini di spazio della sua categoria, con un disegno "inconfondibile". Anche questo modello avrà varianti ibride ed elettriche.

La nuova architettura della piattaforma della 500 genererà anche la nuova Panda, che sarà disponibile con una trasmissione ibrida leggera. L'ibrido leggero è costituito da un generatore di avviamento a 12 volt azionato da una cinghia. I motori a benzina a basse emissioni saranno offerti sia su 500 che su  Panda. I diesel saranno abbandonati entro il 2021 su tutte le auto del gruppo FCA. Rimarranno solo sui veicoli commerciali, che comunque avranno versioni ibride ed elettriche.

I motori ibrdidi saranno adottati anche da 500X e 500L, oltre ai nuovi motori turbo benzina Euro 6/D dotati di filtro antiparticolato GPF.

Commenti