Nuova Fiat Panda e Nuovo Fiat SUV



Fiat ha ufficializzato che entro il 2024 ci saranno 4 nuovi modelli, uno di questi sarà la nuova Panda. La Fiat Centoventi, che come ha dichiarato Olivier Francois, CEO di Fiat, si prepara per il debutto tra il 2023 e il 2024, con un’etichetta che sembra venire da sé: sarà l’erede elettrica della Panda. "Nel 2023 la Centoventi sarà l’elettrica per il popolo". Ma rispetto al concept presentato a Ginevra nel 2019, sarà molto diversa. Avrà portiere tradizionali, via lo schermo posteriore, interni meno futuristici, ruote più piccole... ma le linee esterne rimangono quelle della prima Panda. 

Olivier François: "La Fiat che diventa elettrica non è una sorpresa: la 500 è già andata verso le zero emissioni, ma tra il 2023 e il 2024 vedrete l'elettrico su tutti i modelli. In quello stesso anno sarà la volta di Abarth. Per un marchio democratico come noi, l'addio al termico sarà tra il 2025 e il 2030, quando i prezzi delle Ev saranno allineati con quelli delle auto con motore termico". E torna sotto i riflettori la Centoventi: "Mostra un'elettrica semplice e conveniente che fa vedere come le zero emissioni accessibili siano una possibilità concreta".

Secondo Quattroruote nel 2023 arriverà un nuovo BUV a marchio Fiat. Si tratta di un crossover ispirato sia nella filosofia che nel design al concept car Centoventi, presentato nel marzo 2019 al salone di Ginevra. Quindi si tratta di un modello pratico e con prezzi contenuti.

Sarà basato sulla piattaforma CMP e avrà motori ibridi a benzina e completamente elettrici. Non dovrebbero esserci i motori a gasolio.

Per maggiori dettagli su questo modello e su come sarà esattamente la gamma Fiat, però, occorrerà attendere ancora qualche mese. Entro fine anno, o al massimo all'inizio del prossimo anno, verrà presentato il primo piano industriale del gruppo Stellantis.

Commenti

abb the power ha detto…
è vero, sarà l'auto del popolo,perchè avrà motori elettrico allo stato solido che costa pochissimo, se sfonda mi sa che la fiat con l'elettrico gli fa la concorrenza anche a tesla, avete sentito sui commenti di quattroruote della prova su strada della 500e?è avanti anni luce, chissà se lo sarà anche la nuova panda