A Monza il Gran Finale dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth


35 monoposto Tatuus motorizzate Abarth al via dell’ultimo appuntamento del 2021.

Sfida per il podio assoluto con Tramnitz e Fornaroli divisi da 23 punti.  

Bedrin, Laursen e Patrese accendono la sfida per la classifica rookie.

 


 


L’Italian F.4 Championship powered by Abarth Certified by FIA arriva nel Tempio della Velocità per l’atto conclusivo della stagione 2021. L’ultimo round dell’ottava stagione della serie tricolore promossa da ACI Sport vedrà in pista ben 35 monoposto Tatuus F.4 T014 motorizzate con il propulsore Abarth T-Jet da 160 Cv., strettamente derivato da quello montato sulle 595 e 695 stradali. La stagione 2021 si chiude, così, con una media di 32 vetture in pista per ogni appuntamento, numeri che portano la serie italiana ad essere punto di riferimento nel panorama motoristico internazionale con un pacchetto tecnico totalmente “made in Italy”, esportato in tutto il mondo.    


 


A Monza Oliver Bearman (GBR – Van Amersfoort Racing) si presenterà già da campione dopo il penultimo appuntamento, ma alle sue spalle Tim Tramnitz (GER – US Racing) e Leonardo Fornaroli (ITA – Iron Lynx) si giocheranno il podio assoluto dell’ottava stagione dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth Certified by FIA. Giochi ancora aperti, invece, per la classifica rookie, dove Nikita Bedrin (RUS – Van Amersfoort Racing) è al comando con 14 punti di vantaggio su Conrad Laursen (DEN – Prema Powerteam) e con 25 lunghezze su Lorenzo Patrese (ITA – AKM Motorsport). La lotta tra gli esordienti sarà, quindi, più aperta che mai con diversi piloti che, nonostante siano matematicamente fuori dalla lotta per il titolo, potranno conquistare punti importanti in una classifica molto corta. Infatti Francesco Braschi (ITA - Jenzer Motorsport), Leonardo Bizzotto (ITA – BVM Racing), Maya Weug (NDL – Iron Lynx Ferrari Driver Academy) si giocheranno il quarto posto in classifica dopo una stagione entusiasmante.


 


A Monza saranno diverse le new entry che potranno approfittare anche della giornata di test in programma giovedì sul tracciato brianzolo. Con Prema Powerteam tornerà il francese Maceo Capietto, mentre con Cram Motorsport faranno il loro esordio l’australiano Marcos Flack e il campione rookie 2021 del Campionato Italiano Sport Prototipi Rocco Mazzola. Esordio a Monza anche per l’olandese Robert De Haan (Van Amersfoort Racing) con Oliver Grey (GBR – BVM Racing) che tornerà in pista dopo la sua prima gara al Mugello.  


 


Programma molto intenso per l’ultimo appuntamento stagionale con 4 ore di test collettivi nella giornata di giovedì 28 ottobre. Venerdì in programma due sessioni di prove libere alle 9.10 e alle 12.50 e le qualifiche alle ore 17.00. Due gare in programma sabato 30 ottobre alle 11.30 e alle 17.20, mentre l’ultimo semaforo verde della stagione si accenderà domenica 31 alle 10.05. Tutte le gare verranno trasmesse il live streaming su YouTube e sulle pagine social dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth Certified by FIA.

Commenti

I più letti della settimana