Nuova Fiat 500X 1.5 130cv Mild Hybrid 48V



Fiat 500X, oltre a concedersi qualche ritocco per avvicinarsi al design della nuova 500E (guarda il video qui sotto), sarà presto dotata anche del nuovo motore 1.5 Firefly Turbo benzina 130cv con sistema Mild Hybrid 48V.


Di questo motore sono già disponibili le caratteristiche tecniche fornite per i modelli Jeep Renegade e Compass Mild Hybrid, disponibili a breve.

La nuova motorizzazione ibrida prevede il cambio DDCT a 7 rapporti. Si tratta di una tecnologia ibrida Mild Hybrid, che permette una grande flessibilità di utilizzo, ma non necessita di sostegni per la ricarica.

La propulsione è fornita da un motore benzina 1.5 da 130 cavalli con l'ausilio di 2 motori elettri: BSG (Belt Start Generator) per un'agevole ripartenza del motore termico alle basse velocità e eMotor da 15kW a trasmissione integrata ingrado di fornire la propulsione a motore termico spento grazie all'integrazione alla batteria da 48 Volt.

Questo sistema garantisce la semplicità e leggerezza della tecnologia Mild Hybrid 48V con i vantaggi della guida in elettrico tipica di un full hybrid.

Con il nuovo motore eTorque il veicolo è pronto alla guida senza avviare il motore termico, sfruttando la sola modalità elettrica. Il veicolo può recuperare energia in 2 modi: recupero di energia in fase di decelerazione e recupero di energia in fase di frenata

Ma sono disponibili due caratteristiche che migliorano il comfort e la brillantezza di guida. È disponibile il sistema che aumenta la coppia alle ruote con il motore elettrico a supporto di quello termico. 

Ottimizzazione del funzionamento del motore termico con aggiunta della coppia frenante 0 traente da parte del motore elettrico.

Il veicolo può spostarsi impiegando l'eMotor con il motore termico spento. 

Grazie a queste caratteristiche il veicolo può offrire alcune funzionalità evolute e che si attivano in modo automatico: il veicolo esegue il trascinamento, tipico dei cambi automatici, in puro elettrico grazie all' eMotor semplicemente rilasciando il freno mentre il motore termico è spento, il veicolo può avviarsi con l'eMotor mentre il motore termico è spento rilasciando il freno e utilizzando l'acceleratore, il veicolo può spostarsi mentre è in coda grazie al e-creeping utilizzando solo il pedale del freno per modulare la velocità. Parcheggio in puro elettrico in prima e retromarcia utilizzando solo freno e acceleratore. 

Queste sono le caratteristiche ufficiali per Jeep Renegade e Compass Mild Hybrid disponibili a breve, ma che molto probabilmente vedremo anche su 500X e Tipo, per le quali è previsto l'arrivo del 1.5 Mild Hybrid 48V in primavera.

Commenti

  1. Sarebbe bello ma purtroppo nessuna conferma ufficiale

    RispondiElimina
  2. Cari ingegneri inutile che studiate motori elettrici quando per fare il pieno di benzina ci vogliono sempre 60 euro per 40 litri bisogna abbassare il prezzo dei carburanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non ti è chiaro che i Mild Hybrid o comunque l'elettrificazione dei motori serve ad abbassare le emissioni inquinanti. Non spetta di certo agli ingegneri abbassare il prezzo della benzina

      Elimina
  3. Niente di nuovo... già lo fa la Suzuki con Vitara e SCross...

    RispondiElimina

Posta un commento

I più letti della settimana