NUOVA CITROËN C5 X HYBRID PLUG-IN: IL COMFORT ASSOLUTO DELLE SOSPENSIONI ATTIVE CITROËN ADVANCED COMFORT®




Nella sua versione Hybrid Plug-In, Nuova Citroën C5 X offre una tecnologia inedita, la sospensione Attiva Citroën Advanced Comfort®, che associa la sospensione con doppi Smorzatori Idraulici Progressivi®, già presente nella gamma Citroën su C4, Nuovo SUV C5 Aircross e Nuova C5 X termica, al controllo elettronico degli ammortizzatori.

La sospensione di ciascuna ruota è controllata in modo indipendente e in tempo reale per rispondere alle sollecitazioni incontrate, il che consente di aumentare ulteriormente il comfort delle sospensioni. Lo smorzamento può essere ancora più morbido, offrendo al contempo un’eccellente stabilità della scocca, grazie al costante controllo elettronico degli ammortizzatori.

Con le sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort®, Citroën compie un passo avanti nel suo programma Citroën Advanced Comfort® e con Nuova C5 X Hybrid Plug-in offre un livello di comfort senza pari nella sua categoria, per un invito a viaggiare nella massima serenità.

 


La versione Hybrid Plug-In di Nuova Citroën C5 X propone, in anteprima mondiale, le sospensioni attive Citroën Advanced Comfort® che associano gli Smorzatori Idraulici Progressivi a un controllo attivo delle sospensioni. Il veicolo adatta la sospensione di ciascuna ruota, rendendola più morbida o più rigida in base alle condizioni riscontrate.


 


IL COMFORT ASSOLUTO CON LE SOSPENSIONI ATTIVE CITROËN ADVANCED COMFORT®


Grazie a sensori che rilevano le irregolarità della strada in pochi millesimi di secondo, le informazioni vengono trasmesse a una centralina elettronica che determina in ogni momento i parametri corretti per offrire il massimo comfort a tutti gli occupanti.


Oltre ai sensori dell' ESP, la sospensione controllata dispone di 4 sensori di posizione verticale e di 3 sensori che rilevano la velocità delle ruote per analizzare i movimenti della scocca e il ritmo di guida: accelerazione longitudinale e laterale, angolo di imbardata (rotazione del veicolo intorno al suo asse verticale), angolo e velocità di sterzata del volante, posizione del pedale dell'acceleratore, pressione di frenata o carico del veicolo. Tutte queste informazioni consentono alla centralina elettronica di adattare costantemente la regolazione di ogni sospensione


In questo modo, il sistema di controllo delle sospensioni rafforza l'efficacia dell’azione degli Smorzatori Idraulici Progressivi® aumentando ulteriormente l’escursione delle sospensioni durante le fasi di guida, per garantire l’effetto di sorvolare la strada nei tratti rettilinei, assicurando al contempo un’efficace stabilità della scocca in caso di forti sollecitazioni e rafforzando così la sensazione di sicurezza a bordo.


« Per lo sviluppo di C5 X, abbiamo dovuto rispettare un capitolato molto rigido: aumentare la morbidezza che caratterizza le sospensioni Citroën per garantire una guida fluida, offrendo al contempo una stabilità della scocca di altissimo livello. Abbiamo lavorato per quattro anni allo sviluppo di queste prestazioni esclusive per ottenere il comfort assoluto offerto dalle sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort® », dichiara Denis Mineret, Responsabile dello Sviluppo del Sistema delle Sospensioni di C5 X.


 


4 MODALITÀ DI GUIDA PER ADATTARSI AI DESIDERI DEL CONDUCENTE


Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In propone 4 modalità di guida, che possono essere attivate tramite il selettore di modalità sulla console centrale in base al tipo di strada percorsa e al comfort desiderato dal conducente e dai passeggeri.


In modalità di guida “Electric”, la trazione è ovviamente completamente elettrica, con le sospensioni Active Citroën Advanced Comfort® regolate in modalità “Normal”.

La modalità di guida “Hybrid” alterna la trazione 100% elettrica a un’associazione tra la motorizzazione elettrica e termica. Le sospensioni attive rimangono in modalità “Normal”.

In modalità “Comfort”, la trazione funziona come nella modalità “Hybrid”, ma le sospensioni attive passano alla modalità “Comfort” per potenziare l’effetto “tappeto volante”.

Le modalità “Normal” e “Comfort” delle sospensioni sono simili tra loro al di sotto dei 50 km/h per garantire la massima flessibilità alle basse frequenze. Al di sopra dei 50 km/h, le modalità si differenziano per garantire la migliore flessibilità in modalità “Comfort” e la migliore sintesi tra comfort e stabilità della scocca in funzione della velocità in modalità “Normal”.


Infine, nella modalità di guida “Sport”, il motore termico è sempre in funzione ed è supportato dal motore elettrico per offrire il massimo dinamismo. Allo stesso tempo, le regolazioni dello sterzo, dell’acceleratore e del cambio automatico diventano più dinamiche. Le sospensioni attive passano anch’esse a una modalità “Sport”, più rigida, per aumentare il piacere di guida.

 


IL COMFORT ESCLUSIVO DELLE “GRANDES ROUTIERES” CITROËN


Nuova Citroën C5 X in versione termica è dotata di serie delle sospensioni Citroën Advanced Comfort, con Smorzatori Idraulici Progressivi®, che offrono quella guida fluida, caratteristica della Marca, e che consentono di isolare l’abitacolo dalle sollecitazioni provenienti da buche, cordoli, dossi rallentatori e altre imperfezioni del fondo stradale.


La sospensione lavora in due tempi, in funzione delle sollecitazioni:


In caso di compressioni ed estensioni leggere, molle e ammortizzatori controllano insieme i movimenti verticali senza sollecitare gli smorzatori idraulici. La presenza di questi smorzatori ha permesso agli ingegneri di conferire maggiore libertà di escursione al veicolo, il che dà la sensazione di viaggiare su un “tappeto volante”.

In caso di compressioni ed escursioni più importanti, molle e ammortizzatori lavorano insieme agli smorzatori idraulici che rallentano il movimento in modo progressivo per evitare i colpi bruschi del fine corsa. Lo smorzatore idraulico assorbe e dissipa l’energia immagazzinata, contrariamente al tradizionale fine corsa meccanico, che assorbe l’energia ma ne restituisce una parte. Non ci sono dunque fenomeni di rebound.

 


UN PASSO AVANTI NEL PROGRAMMA CITROËN ADVANCED COMFORT®


Da un secolo, il concetto di comfort è strettamente legato a Citroën. Benché si possa riassumere in una sola parola, il comfort abbraccia molteplici aspetti. Sospensioni, stabilità della scocca, acustica, sedili, luminosità, abitabilità, ergonomia, modularità, servizi e così via. Numerosi parametri contribuiscono a definire il benessere e la tranquillità che sperimentano i passeggeri nell’utilizzo e nella manutenzione del loro veicolo.


Per offrire ai suoi clienti tutte queste dimensioni del comfort, Citroën ha lanciato nel 2016 il programma   “Citroën Advanced Comfort®“, di cui le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® sono uno dei pilastri. Con le sospensioni Active Citroën Advanced Comfort®, Citroën fa un ulteriore passo avanti e offre ai clienti di Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-in un comfort di viaggio assoluto.


Nuova C5 X è il modello di punta di Citroën. Svelato nel 2021, esprime tutta l'esperienza di Citroën nel campo del comfort a bordo e più in generale, del benessere nel mondo dell’automobile. Ispirandosi alla concept CXperience, Citroën dimostra tutta la sua audacia e la sua capacità di innovare, creando  una grande stradista che rompe le regole per offrire una vettura che associa l'eleganza e il dinamismo di una berlina, il volume e la versatilità di una station wagon, e la postura su strada e la posizione di guida di un SUV.  


Stare al volante di Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In dà la sensazione di “sorvolare” la strada, grazie ai sedili Advanced Comfort® e alle sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort®, un’anteprima mondiale, che esalta la sensazione di viaggiare su un tappeto volante.  Guidare Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In è anche un'esperienza di serenità, grazie alle sue tecnologie di assistenza alla guida, al servizio della sicurezza e del comfort, e al suo eccezionale isolamento acustico. Un benessere che è ulteriormente amplificato dalla sua mobilità in classe ë-Comfort: perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, in totale tranquillità, in un ambiente protetto, come all’interno di un cocoon, dove tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. La sua modalità di guida elettrica, fluida e silenziosa, l’assenza di vibrazioni a bordo, l'ergonomia e la facilità d'uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il benessere a bordo per tutti gli occupanti, per un nuovo invito a viaggiare, senza stress.


La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all'avanguardia al servizio del comfort e della sicurezza, come l'Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l'Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12" HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come un tablet.

Commenti

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA