Riflessione sul design di nuova Fiat 600


Volevo fare una riflessione su Fiat 600. Mi chiedo come sarebbe una 600 in chiave moderna e sotto forma di crossover, se non simile ad una 500x. 

Bisogna vedere ulteriori foto in alta qualità, che sicuramente arriveranno nei prossimi giorni insieme ai video ufficiali. Quelli che hanno registrato nei giorni scorsi a Roma, che non sono sicuramente spot pubblicitari, visto che il lancio commerciale avverrà dopo agosto. Bisogna aspettare di vederla dal vivo prima di dire l'ultima parola. 

Guardando la prima 500 e 600 si vede che il design non è molto distante, e guardando la 600 di David Obendorfer, non si va molto distanti da una 500 5 porte, che sarebbe arrivata al posto della 600. Anche la questione piattaforma CMP e alcuni elementi in comune con altri modelli STELLANTIS basati su questa piattaforma, non incidono molto sul design finale. Oltretutto non è molto simile alla 500e e non è per niente uguale alla 500x, se non le linee generali da crossover con lunotto inclinato.

Il nome, come ho già detto negli anni '50 '60 600 era più grande della 500. Quindi ci sta che nel segmento A ci sia la 500 e nel segmento B la 600. Se non c'entra nulla il nome con la sua antenata, allora vi ricordo la 600 degli anni 2000. 


Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane

Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

I più letti della settimana

Il ritorno del Quadrifoglio: Alfa Romeo lancia l’esclusiva Giulia "Oro" in Germania

Stellantis sfida l'elettrico: arriva il nuovo 1.6 Diesel Mild Hybrid per l'era Euro 7

Panda a Pandino 2026: Iscrizioni al via il 15 Marzo. Obiettivo Record!

Alfa Romeo e Samuel (Subsonica): Il Battito Viscerale del Clubbing Mattutino a Milano

Nuova Fiat Panda GPL 2026: Olivier François conferma il ritorno del motore a gas sulla Pandina

Panda Pandino: Cos’è, il Raduno Record e il Legame Indissolubile con Fiat

Trazione Integrale Alfa Romeo: 75 Anni di Tecnologia Q4 tra Storia e Innovazione

La Nuova Fiat Grande Panda vola sul podio delle auto più vendute in Italia!

Alfa Romeo corre veloce: nel 2025 le immatricolazioni crescono del 20% su base globale

La Panda che non ti aspetti: la rara "Selecta" di Emanuele si racconta