Con un caro amico stavo riflettendo sugli scenari dei prossimi anni che riguardano la gamma Fiat, e mi sono chiesto: quale sarà il destino della Fiat Tipo? Partiamo dal fatto che Fiat ha annunciato che la Tipo rimarrà in produzione fino al 2025. Ma per chi? per tutti, quindi anche per l'Europa, o ad un certo punto uscirà dai listini Europei seguendo la sedan, e rimarrà in mercati come quello Turco?
In Europa è rimasta la 5 porte e la SW, anche in versione Cross, ma ultimamente le vendite sono calate, per via dell'anzianità del progetto e ora ci si mette anche il fatto che è disponibile solo il motore 1.5 Hybrid, che fa lievitare il prezzo di accesso al modello. Cosa accadrà quindi? Rimarrà fino al 2025 o no? Ci sarà un ulteriore taglio alla gamma?
Questo spunto me lo da il fatto che l'anno prossimo la Fiat 500X non sarà più in vendita in Europa, non verrà aggiornata alle nuove normative e il modello uscirà dai listini di tutta l'Europa nel corso del 2024. Spazio, quindi alla 600, mentre la Tipo sarà sostituita dalla nuova Multipla nel 2025.
Per rimanere in tema, la Fiat Panda rimarrà in vendita fino al 2026, mentre la piccola 500 Hybrid sarà aggiornata con ADAS di livello base, giusto per accontentare le normative sulla sicurezza in vigore dal 2024. Quindi è certo che almeno per un pò affiancherà ancora la 500E. Fiat, infatti, ha rivisto la sua strategia sull'elettrico e proporrà auto ibride affiancate alle elettriche, per un tempo più lungo.
Commenti
Posta un commento