IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE
- Ottieni link
- X
- Altre app
Alfa Romeo 33 Stradale: Massima espressione di “bellezza necessaria”
Facebook Il mondo dell'auto
Frutto del Centro Stile Alfa Romeo, la nuova 33 Stradale si ispira al modello storico del 1967 arricchendo la sua bellezza scultorea con alcuni elementi di design del nuovo linguaggio stilistico di Alfa Romeo. Gli esterni sono caratterizzati da un perfetto equilibrio tra proporzioni, volumi e trattamento delle superfici, rappresentando l'epitome della "bellezza necessaria" di Alfa Romeo. La parte frontale presenta un volume possente e muscoloso, su cui spicca l'iconico scudetto e gruppi ottici dalla forma complessa su base ellittica. La linea laterale è dinamica e slanciata, con porte ad apertura "elitra" e due ampie prese d'aria laterali. Il corpo vettura è proiettato in avanti, con superfici modellate secondo i criteri tipici dell’espressione formale Alfa Romeo. Inoltre, grazie all'apertura ad angolo delle porte e all'ampia vetratura avvolgente del tetto, il conducente gode di una vista unica, molto simile a quella che vivrebbe nella cabina di un jet. L’immagine complessiva offerta dall’apertura dei cofani e delle porte esalta l’aspetto scenografico della vettura. Il posteriore "brutale" è bilanciato dal frontale sinuoso e l'altezza massima non si trova all'altezza del parabrezza, come su qualsiasi altra vettura sportiva, ma al centro del tetto. In particolare, la zona posteriore esprime la forza della vettura grazie alla coda tronca, ad una grafica a “V” e ai fanali posteriori tondi. L’efficienza aerodinamica è confermata da un Cx di 0.375 a zero Cz (downlift) - per precisa scelta senza ausilio di sistemi attivi.
L’essenzialità del design e dei materiali contraddistingue anche gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento dell’esperienza di guida. In particolare, l’abitacolo è stato disegnato riducendo al minimo quei componenti che possono distrarre il driver. Lo dimostrano i pochi comandi utili alla guida che trovano spazio sulla consolle centrale. Davanti al pilota è collocato un display che, grazie ad una tridimensionalità del “cannocchiale” ad esso applicato, coinvolge il guidatore in un‘interazione unica nel suo genere. Il volante, privo di tutti i tasti normalmente in esso collocati, lascia assaporare il puro piacere di guida. Come all’interno di un abitacolo di un aereo, i comandi si trovano collocati su livelli differenti, sulla consolle bassa centrale e su una consolle alta, ricavata sul rivestimento centrale dell’interno del tetto. Gli interni sono offerti in due allestimenti: "Tributo" e "Alfa Corse". La plancia e il tunnel centrale, ispirati all'aviazione, utilizzano materiali come alluminio, fibra di carbonio, pelle e Alcantara. I sedili avvolgenti, rivestiti in pelle Poltrona Frau, reinterpretano quelli della progenitrice, garantendo comfort ed ergonomia. Ogni dettaglio è studiato per creare un ambiente esclusivo e coinvolgente, mantenendo l'eredità estetica e tecnica della 33 Stradale del 1967.
Post più popolari
Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima
- Ottieni link
- X
- Altre app
La Nuova Dolce Vita: Fiat 600 Hybrid 145 CV, Potenza e Stile Elettrificato
- Ottieni link
- X
- Altre app
Il Conto alla Rovescia è Iniziato: Per Milano Cortina 2026 Arriva la Nuova Fiat 600 Sport in Edizione Speciale!
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport
- Ottieni link
- X
- Altre app
Stellantis celebra un milione di motori GSE Turbo prodotti nello stabilimento di Betim, rafforzando la leadership in Sud America
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fiat 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: Una Sferzata di Sportività!
- Ottieni link
- X
- Altre app
La Rivoluzione Continua: Fiat Svelerà in questi giorni la Nuova Gamma 500 Hybrid, un Tributo a Torino
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fiat 600 MY26: Gamma Rinnovata e l'Esordio Sportivo per Milano Cortina 2026
- Ottieni link
- X
- Altre app
La Nuova Evoluzione della Dolce Vita: Tutti gli Aggiornamenti della Fiat 600 MY26
- Ottieni link
- X
- Altre app
La Nuova Fiat 500 Hybrid: Efficienza e Tecnologia Mild Hybrid
- Ottieni link
- X
- Altre app
.jpg.webp)