Con 7.413 nuovi veicoli commerciali Fiat immatricolati in Polonia nel 2023, il marchio è salito sul podio tra i produttori di veicoli commerciali.
Il bestseller dello scorso anno resta Ducato, un modello prodotto da oltre 40 anni, che nel 2023 ha registrato vendite superiori dell'88% rispetto all'anno precedente.
La nuova gamma di modelli Fiat Professional per il 2024 comprende E-Ducato, E-Doblò ed E-Scudo e le relative versioni a combustione, arricchite da un nuovo design, nuove unità di propulsione completamente elettriche ancora più efficienti e avanzati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida ADAS.
Fiat Professional ha ottenuto un aumento del 7% nelle vendite di veicoli nuovi per le consegne nel 2023, quasi il doppio in anticipo rispetto al trend di crescita dell'intero mercato in Polonia. I polacchi hanno immatricolato ben 7.413 veicoli commerciali Fiat, collocando il marchio tra i primi tre marchi di autocarri leggeri più popolari nel Paese con un PTT fino a 3,5 tonnellate alla fine dello scorso anno. Tradizionalmente, Ducato è rimasto il numero uno nella gamma utility Fiat, sinonimo globale di affidabile veicolo per le consegne, progettato per il lavoro quotidiano con carichi pesanti (4.972 unità), che ha registrato un impressionante aumento delle vendite pari all'88%. Al palmares delle prime immatricolazioni dello scorso anno si sono aggiunti i modelli Doblò, Scudo, Fiorino e Panda Van.
Fiat Professional è leader mondiale nella produzione di veicoli commerciali e definisce gli standard del settore. Attingendo alla sua tradizione ultracentenaria, il marchio sviluppa e implementa con successo soluzioni che non solo offrono quotidianamente maggiore affidabilità ed efficienza, ma si adattano anche allo stile di vita e al lavoro sostenibili dei suoi clienti. Uno degli elementi di questo sviluppo è la rivoluzione della mobilità elettrica nel mercato dei veicoli commerciali, che si esprime nell'ultima gamma Fiat Professional. Lo scorso autunno hanno debuttato le nuove generazioni di E-Ducato, E-Doblò ed E-Scudo e le relative versioni a combustione, predisposte per il 2024, caratterizzate non solo da un look rinnovato, ma anche da avanzati sistemi di comunicazione ADAS e di supporto alla guida e nuovi, estremamente efficienti sistemi di azionamento elettrico.
Il Ducato più venduto è oggetto di costante innovazione da oltre 40 anni, superando le esigenze e le aspettative dei suoi utilizzatori professionali e delle aziende che si basano su di esso. L'ultima generazione di E-Ducato è tre volte "la migliore": offre l'autonomia migliore della categoria fino a 420 km* nel ciclo WLTP, grazie a una batteria da 110 kWh, la ricarica più rapida dallo 0 all'80% presso una stazione di ricarica DC con una potenza fino a 150 kW (in meno di ore) e il massimo livello di sicurezza. Di quest'ultimo si occupa una gamma completa di sistemi di supporto alla guida ADAS, tra cui: cruise control adattivo, assistente agli ingorghi e mantenimento della corsia. L'interfaccia HMI migliorata garantisce comfort di lavoro e un comodo utilizzo dei singoli dispositivi. Inoltre, c'è una capacità migliore della categoria fino a 17 m 3 e un carico utile fino a 1.500 kg e, in alternativa alla trazione elettrica, una gamma di motori diesel MultiJet collaudati ed efficienti progettati per funzionare con carichi pesanti .
Fiat Professional e-Ducato è anche il primo grande VAN completamente elettrico prodotto in serie dalla Polonia. La settimana scorsa, la grande fabbrica di veicoli commerciali di Gliwice, appartenente alla Business Unit Stellantis Commercial Vehicles, ha lanciato la produzione di questo grande VAN completamente elettrico di Fiat Professional come parte dell'offensiva globale Stellantis Pro One sul mercato dei veicoli commerciali.
Anche la gamma di modelli del secondo veicolo utilitario Fiat più popolare in Polonia - E-Doblò e Doblò - ha ricevuto lo scorso anno un nuovo design e funzioni aggiuntive che aumentano il comfort di guida. Alle migliori funzionalità esistenti, come Magic Cargo, che permette di convertire l'interno del veicolo per aumentare lo spazio dei bagagli, o i sistemi di assistenza alla guida, si è aggiunta una versione migliorata dell'E-Doblò completamente elettrico, con un'autonomia fino a a 330 km e pompa di calore per una migliore efficienza e un maggiore comfort di guida. L'auto è stata inoltre dotata di una presa elettrica aggiuntiva Magic Plug con tensione variabile da 12 o 230 V per collegare un frigorifero, un'officina mobile o un altro elettroutensile. Tra i già 17 sistemi di assistenza alla guida attivi e passivi, merita attenzione il Magic Mirror migliorato, che offre al conducente fino a tre visualizzazioni per manovre sicure in luoghi stretti e affollati.
Anche il furgone E-Scudo e la sua versione a combustione Scudo sono un partner di lavoro versatile e tecnicamente avanzato, che in autunno ha ottenuto uno stile frontale rinnovato e un nuovo colore della vernice esterna Grigio Colosseo, interni ridisegnati e una posizione di guida più confortevole, oltre a maggiore efficienza e supporto ADAS per sistemi ancora più sofisticati. E-Scudo e Scudo offrono anche l'evoluto sistema di carico Magic Cargo per oggetti di grandi dimensioni. A seconda della batteria, l'E-Scudo offre un'autonomia fino a 350 km nel ciclo combinato WLTP. La versione tradizionale del furgone è disponibile con tre motori diesel.
I nuovi E-Ducato, E-Doblò ed E-Scudo e le loro versioni a combustione ti mantengono completamente connesso con il mondo grazie ai Servizi UconnectTM. Fiat Professional, in collaborazione con Free2move Charge, offre ai clienti anche supporto nella ricarica dei veicoli elettrici e nella gestione dell'energia al lavoro e a casa.
Commenti
Posta un commento