In Brasile Fiat detiene una quota di mercato dei furgoni del 44% nel 2023, anno in cui ha registrato le vendite storiche più elevate del marchio nel segmento
Numero uno sul mercato praticamente da quando è stato lanciato, Fiorino ha raggiunto nel 2023 una quota dell'87% nel segmento B-Van
- Scudo, lanciato circa un anno e mezzo fa, è ai vertici della categoria con il 35,9% di share
- Ducato, lanciato ad aprile con la nuova generazione, ha raggiunto il 3,9% del mercato nel segmento dei furgoni grandi e 942 unità immatricolate nell'anno
Con una tradizione nei veicoli commerciali leggeri, Fiat è da oltre 15 anni il numero uno nella categoria generale. Nel 2023 il marchio ha mantenuto la leadership con il 44,5% del segmento e 26.250 furgoni venduti, in crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Non potrebbe essere diversamente visto che nel suo portfolio figurano il Fiorino, leader assoluto nel suo segmento praticamente fin dal suo lancio, e il Ducato, che ha compiuto 25 anni in Brasile con oltre 130mila unità vendute dal suo arrivo in Brasile. mercato e la presentazione della nuova generazione ad aprile, e con lo Scudo, lanciato nel 2022 e che è arrivato a completare la gamma, raggiungendo in breve tempo il primo posto nella sua categoria.
“Con un’ampia copertura in Brasile, la fiducia dei propri clienti in prodotti sicuri, moderni e con costi operativi ridotti, oltre ai servizi differenziati del programma Fiat Professional, Fiat offre importanti differenze nella decisione di acquisto di furgoni e ha registrato ottimi risultati in 2023, con la leadership di mercato di Fiorino e Scudo oltre alla forte crescita del Nuovo Ducato. Vale anche la pena dire che l'anno è stato ancora più importante per la storia dei nostri furgoni perché abbiamo registrato la più grande vendita della storia”, afferma Alexandre Aquino, vicepresidente del Marchio Fiat per il Sud America.
Il Fiorino è stato il furgone più venduto in Brasile, con il 37,1% del segmento totale dei furgoni e 21.865 unità immatricolate e una quota dell'87% nel segmento B-Vans lo scorso anno. Vale la pena ricordare che, nel 2024, il prodotto, riconosciuto per l'eccellente rapporto costi-benefici, funzionalità e risparmio per il cliente, sarà offerto da Fiat con luci diurne e ripetitori degli indicatori di direzione sugli specchietti esterni. Equipaggiato con il motore 1.4 EVO Flex, dall'ottima coppia ai bassi regimi, il Fiorino è agile ed efficiente nel trasporto di carichi. Da evidenziare anche la capacità di carico (650kg) e il volume (3,3m³), che uniti alle dimensioni del veicolo (Altezza: 1.899 mm / Larghezza: 1.885 mm / Lunghezza: 4.407 mm), lo rendono un prodotto estremamente versatile. Molto adatto all'utilizzo nei grandi centri, il Fiorino ha le dimensioni di un'autovettura ed è molto facile da parcheggiare, senza limitazioni di spazio grazie alle sue dimensioni perfette per il tipo di funzione.
Il furgone più grande della Fiat e il primo furgone Stellantis a ricevere la connettività standard, il Ducato ha avuto 942 unità immatricolate nel 2023 dopo una fase di accelerazione per raggiungere il mercato. Pertanto, quest’anno il modello ha già raggiunto il 3,9% del segmento dei furgoni elettrici. Scudo, che conquista sempre più clienti, lo scorso anno si è assicurato il posto più alto sul podio del suo segmento con il 35,9% della categoria e 3.441 unità vendute.
Fiat Professional
Programma di prodotti, servizi e soluzioni per i clienti professionali, Fiat Professional offre dal 2022 il miglior servizio al mercato dei veicoli commerciali con soluzioni intelligenti con la capillarità e la disponibilità della rete dei concessionari Fiat. Il programma comprende attualmente 241 negozi in tutte le regioni del Brasile, rappresentando la più grande copertura di rete professionale del paese.
Fiat Professional offre un servizio prioritario, sia al momento della vendita che della consegna, nonché servizi post-vendita. Inoltre, dispone di Express Lane Professional, un processo semplificato in box officina con tecnici altamente qualificati per effettuare ispezioni e servizi a bassa complessità fino a 1 ora e mezza. Nel 2023, sulla Express Lane sono passati circa 1.500 veicoli. Da segnalare inoltre che, da dicembre, Fiat Ducato è dotato di programmazione dei servizi online tramite la piattaforma di connettività Fiat Connect////Me, garantendo ancora più agilità e praticità.
Il programma Fiat Professional garantisce inoltre la disponibilità del 100% dei ricambi nello stock del concessionario, in modo che le revisioni programmate vengano consegnate lo stesso giorno o entro poche ore. Lo stesso vale anche per la manutenzione che prevede piani consolidati, tempi di fermo macchina ridotti e scorte di ricambi ridotte.
Commenti
Posta un commento