Nuova Lancia Ypsilon: il nuovo linguaggio di Design degli esterni




Nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura di produzione ad applicare Lancia Pu+Ra Design, il nuovo linguaggio di Design Lancia (nome nato dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”), unico nel suo genere e destinato a durare nel tempo. Enfatizzando il connubio fra tradizione e innovazione, il modello traghetta il marchio nella nuova era, attraverso un linguaggio non tipicamente automotive: i volumi nascono per stratificazioni successive, aggiungendo e intersecando forme elementari e iconiche. Negli esterni si ritrovano infatti le forme morbide, eleganti, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta, nonché al linguaggio dell'architettura, dell'arredamento e della moda.

Il riferimento all’anima più brutale del marchio emerge chiaramente nel posteriore della vettura, caratterizzato dal sistema di illuminazione più ricco del segmento, in termini di tecnologia ed estensione: Nuova Lancia Ypsilon presenta infatti gli iconici fanali full LED rotondi, con un richiamo all’indimenticabile Lancia Stratos, modello leggendario per il mondo del rally. I due fanali contengono oggi un nuovo elemento di design, la lettera Y, estrema sintesi simbolica che viene disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze, e incorniciano la nuova scritta Lancia, realizzata in finitura inox satinata e contraddistinta dal font originale che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, la moda, “firmando” il futuro del marchio per renderlo desiderabile e sempre contemporaneo.

Un perfetto dialogo tra purezza e radicalità, enfatizzato anche dalla scritta Ypsilon che compare nel posteriore e, attraverso i suoi caratteri in “handwriting”, si ispira a iconiche vetture storiche Lancia simboli di purezza come Fulvia, Flavia e Flaminia.

Il rinnovato lettering è protagonista anche del frontale, nero lucido, ispirato alla Lancia Beta Montecarlo. Qui la scritta Lancia campeggia sopra ad una reinterpretazione in chiave moderna della storica calandra, il calice, proiettandolo nel futuro attraverso un’illuminazione futuristica: tre raggi di luce LED rendono questo elemento iconico, memorabile e riconoscibile da lontano, sia di giorno che di notte. Questa doppia firma, calice-scritta, siglerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli del marchio: un “calice di luce” che abbraccia virtualmente il nome del marchio e identifica chiaramente la nuova identità di Lancia che entra nell’era elettrica.

Si ritrova inoltre la ricercatezza del nuovo logo, elemento Progressive Classic che firma l’ingresso del marchio nella mobilità elettrica rileggendo tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma reinterpretandoli in chiave moderna per proiettarli nel futuro. Tutti questi elementi costitutivi del marchio sono i simboli della nobiltà e dell’heritage Lancia, semplificati in termini di linee e di forme e posizionati in un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo, dato dalla lancia asimmetrica.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Sportività e Raffinatezza Tipicamente Italiana: L'Alfa Romeo Junior Sport Speciale Arriva nei Paesi Bassi

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano