Radio 24 ha intervistato Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth. "Questo è un anno di transizione per Fiat e tutta la sua gamma soprattutto per quanto concerne la transizione energetica verso l'elettrificazione, questo significa lo stop di alcuni storici modelli con alimentazione tradizionale per fare spazio a tutti quei veicoli che rappresentano la nuova gamma di Fiat, soprattutto parlando di elettrificazione. Siamo leader di mercato con il 10% di quota di mercato e leader nei veicoli commerciali. Il mondo dell'automotive è in grande cambiamento e noi di Fiat abbiamo punti fermi che sono i nostri modelli iconici, a cominciare dalla Panda e dalla Fiat 500".
"La Panda è leader di mercato, la più amata e venduta, ora la chiamiamo Pandina, da luglio è la più tecnologica di sempre e ancora più sicura. Tutti gli standard di sicurezza, gli ADAS... ha tutto, è una macchina semplice e accessibile a tutti, ma anche ricca di sicurezza e comfort. È anche leader fra i neopatenti, è quindi un riferimento fra i giovani".
"La 600 Hybrid l'abbiamo lanciata quest'anno preceduta nel 2023 dalla sua versione elettrica. Si sta comportando molto bene soprattutto per questo spirito crossover che si porta dietro, è adatta alle famiglie e ad un pubblico maschile e femminile. Ha un motore da 100 cavalli e di recente abbiamo lanciato anche i 136 cavalli, un'offerta completa con cambio automatico a doppia frizione. Le 600 Hybrid sono arrivate a giugno ma già a settembre è entrata nella top 10 delle ibride più vendute in Italia e nelle prime 5 del segmento".
Per i quadricicli "è un settore a me caro perché è il settore della mobilità del futuro ed è elettrico. Quello delle minicar elettriche è un mercato che sta esplodendo. La Topolino è stata lanciata a fine anno scorso ma è arrivata a inizio/metà 2024, adesso cominciamo ad avere un bell'effetto strada. Il mercato è in forte crescita, poi è bellissima, si guida da 14 anni e si ricarica in casa con una normalissima presa, si può acquistare online ma si può provare nelle concessionarie Fiat ma anche negli store Unieuro dallo scorso luglio".
"Il nostro ruolo è supportare la transizione energetica con prodotti disponibili ma anche iconici e belli come la 500e Armani. Da quando sono terminati gli incentivi abbiamo continuato con promozioni importanti, i cosiddetti bonus tricolori, per favorire appunto la diffusione delle auto a batteria".
"Un cliente può prendere oggi la 500e, tenerla un anno e poi se vuole può passare direttamente alla ibrida fra un anno".
Commenti
Posta un commento