Valutazione EuroNCAP Fiat Doblò



Il furgone testato era la versione elettrica del Citroën Berlingo, gemello del Doblò.


Il sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) utilizza una tecnologia basata su telecamera per rilevare altri veicoli e utenti vulnerabili della strada come pedoni e ciclisti. Le prestazioni sono buone quando ci si avvicina a un'auto ferma o che si muove più lentamente a velocità inferiori, ma peggiorano all'aumentare della velocità di prova. Tuttavia, le prestazioni sono simmetriche, reagendo ugualmente bene a un veicolo bersaglio dritto davanti a sé o spostato da un lato o dall'altro. A differenza di alcuni dei suoi concorrenti, il Doblo non reagisce a un veicolo che svolta attraverso il suo percorso. Con un bersaglio pedone, il sistema funziona bene o adeguatamente negli scenari più semplici, con un certo calo quando testato in condizioni notturne, ma non interviene se un pedone si trova dietro il furgone mentre fa retromarcia o quando il furgone svolta nel percorso di un pedone che attraversa. Nei test Euro NCAP, il Doblo ha mostrato pochissima reazione a un ciclista.


Il sistema di supporto alla corsia include l'avviso di abbandono della corsia, che segnala al conducente quando il furgone sta uscendo dalla corsia, e il mantenimento di corsia di emergenza, che interviene in modo più aggressivo in determinate situazioni critiche per impedire al furgone di uscire dalla strada. Il sistema ha funzionato bene in tutti i test, ma non include il monitoraggio dell'angolo cieco.


Il Doblo utilizza una telecamera per identificare il limite di velocità locale e fornisce le informazioni al conducente, consentendo di impostare il limitatore di conseguenza. Il limitatore è in grado di mantenere la velocità impostata entro 5 km/h.


Un promemoria per le cinture di sicurezza è di serie per il conducente e il passeggero anteriore, e il Doblò riconosce il comportamento dello sterzo tipico della guida stanca, avvisando il conducente della necessità di una pausa.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Sportività e Raffinatezza Tipicamente Italiana: L'Alfa Romeo Junior Sport Speciale Arriva nei Paesi Bassi

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano