Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Fiat Grande Panda avrà anche il motore benzina con cambio manuale




Entro fine anno la Fiat lancerà una nuova versione d'ingresso nella gamma della Grande Panda. Olivier François ha dichiarato che avrà un cambio manuale che "non sarà abbinato a un motore ibrido".

Si tratterebbe del powertrain della sorella Citroën C3, un 1.2 benzina da 101 CV, che viene proposta a 15.900 euro. Un prezzo a cui potrebbe avvicinarsi anche la Grande Panda manuale con lo stesso motore.

Oltre al modello entry level, l'offerta potrebbe includere una versione più potente del 1.2 turbo, oltre all'ormai annunciata versione 4x4

Commenti

  1. Anonimo21.5.25

    Finalmente sono tornati sulla retta via

    RispondiElimina
  2. Anonimo22.5.25

    Potrebbero montare invece una versione turbo del 3 cilindri 1.0 firefly mildhybrid manuale, da 90/100 CV. Aggiungendo il 1.2 manuale della C3 aumentano le emissioni medie di CO2 del modello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo23.5.25

      È più pratico mettere il 1.2 visto che è la gemella della C3. La versione ibrida c'è già

      Elimina
  3. Anonimo26.5.25

    Ottima notizia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari