Cerca nel blog
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Da aprile 2014. Stellantis Europe, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles dal 2007 al 2014 e FCA Italy dal 2014 al 2023, è una società italiana con sede a Torino, partecipata da Stellantis. Ne fanno parte i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Torino è centro di coordinamento del gruppo, è sede dei Centri Stile e a Balocco è presente il centro sperimentale del gruppo Stellantis.
NOTIZIE
- Ottieni link
- X
- Altre app
La Fiat Grande Panda Hybrid: rendere l'elettrificazione accessibile
La Grande Panda, costruita sulla piattaforma multi-energia SMART-CAR, è destinata a un pubblico mondiale grazie alla flessibilità della piattaforma ed è ora disponibile con la sua seconda motorizzazione: quella ibrida.
Il Marchio segna un felice ritorno al segmento B per rafforzare le ambizioni di volume di FIAT grazie a un veicolo intelligente, elettrificato e fluido, progettato per la mobilità urbana.
A partire da meno di 19.000 €, la Grande Panda Hybrid offre alle famiglie un accesso conveniente alla mobilità elettrificata.
Dotata del nuovo motore T-Gen3 da 110 CV con batteria agli ioni di litio da 48 volt e eDCT , offre funzionalità come il parcheggio esclusivamente elettrico e la guida in città, con frenata rigenerativa ed efficienza migliorata.
La Grande Panda Hybrid è caratterizzata da un audace stile italiano e da tre allestimenti (POP, ICON, LA PRIMA) ed è ora disponibile presso i concessionari di tutta Europa.
FIAT lancia con orgoglio la nuova Grande Panda Hybrid, segnando una pietra miliare significativa nella sua strategia di prodotto globale e supportando la transizione all'elettrificazione verso un pubblico più ampio grazie al suo nuovo veicolo del segmento B, iconico, accessibile e accattivante, progettato per la mobilità urbana. Dopo il recente lancio della versione completamente elettrica, i riflettori si spostano ora sulla variante ibrida, che segna il ritorno di FIAT nel cuore del segmento B, ora con un veicolo accessibile e intelligente per la mobilità urbana. Questo nuovo modello non segna solo il debutto di un prodotto: rafforza il ruolo del marchio come leader in termini di volumi e accessibilità, riecheggiando gli anni d'oro di FIAT, quando semplicità, innovazione e design emozionale conquistavano milioni di persone. Con il suo debutto ibrido, la Grande Panda offre un'avvincente combinazione di iconico design italiano, ingegneria all'avanguardia e mobilità sostenibile, il tutto ora più accessibile che mai.
Una nuova icona globale, disegnata a Mirafiori
Il progetto Grande Panda non è solo un'auto; è il fondamento di una nuova famiglia di veicoli globali sviluppata interamente sotto la guida della sede centrale FIAT e del Centro Stile di Mirafiori, Torino. Dai suoi primi bozzetti al suo lancio, la Grande Panda incarna lo spirito del marchio italiano e si impegna a fornire soluzioni intelligenti e inclusive al mondo. Con dimensioni compatte e personalità inconfondibile, riflette i valori di funzionalità, sostenibilità e design emozionale.
Il modello si basa sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, un'architettura multi-energia altamente flessibile che supporta sia i propulsori ibridi che elettrici. La sua adattabilità globale garantisce che la Grande Panda possa soddisfare una vasta gamma di esigenze di mercato in tutte le regioni. Con una lunghezza di 3,99 metri, una larghezza di 1,76 metri e un'altezza di 1,58 metri, la Grande Panda sorprende per le sue dimensioni compatte, pur potendo ospitare comodamente cinque passeggeri, offrendo uno spazio interno intelligente e funzionale in ogni dettaglio.
La Grande Panda Hybrid
Il fulcro di questo lancio è la Grande Panda Hybrid, che inaugura una nuova era di mobilità intelligente ed elettrificata. Il cuore di questo modello è l'innovativo propulsore ibrido T-Gen3, caratterizzato da un motore turbocompresso a 3 cilindri da 1,2 litri che eroga 110 CV, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 48 V e a un sofisticato cambio automatico a doppia frizione eDCT a 6 rapporti. Questo sistema integra perfettamente un motore elettrico da 21 kW, un inverter e una centralina, consentendo una guida fluida, efficiente e silenziosa.
Il sistema ibrido offre numerosi vantaggi quotidiani. Grazie a funzioni come l'e-launch, l'e-creeping e l'e-parking, la Grande Panda Hybrid può operare in modalità completamente elettrica durante le manovre a bassa velocità, consentendo fino a 1 km di guida esclusivamente elettrica a velocità inferiori a 30 km/h. Queste caratteristiche si traducono in un'accelerazione più fluida, una guida silenziosa in città e minori consumi ed emissioni di CO₂, resi possibili anche dalla strategia di combustione a ciclo Miller. Il cambio eDCT migliora ulteriormente l'efficienza e offre un'esperienza di guida rilassata, a due pedali, che incarna la filosofia "easy drive" di FIAT.
Design: un mix di ispirazione iconica e audacia moderna
Il design esterno è una reinterpretazione contemporanea dell'icona Panda degli anni '80. Con il suo profilo a cuneo, la presenza robusta e i dettagli sorprendenti, la Grande Panda si distingue per essere iconica e innovativa al tempo stesso. I distintivi fari anteriori a LED PXL evocano i videogiochi retrò, mentre i fanali posteriori a cubo e i montanti oscurati enfatizzano una forte identità visiva. Dettagli come la scritta "PANDA" in bassorilievo con marchio 3D sulle porte e quella "FIAT" sul posteriore, una grafica lenticolare sul montante C e la cornice nera lucida rafforzano il suo carattere autentico. Inoltre, con tutti i colori esterni disponibili per la versione di lancio BEV e una scelta di allestimenti - POP, ICON e LA PRIMA - i clienti possono personalizzare la loro Grande Panda in base a una varietà di preferenze ed esigenze.
Progettata per l'efficienza, costruita per il comfort
. All'interno, la Grande Panda continua a sorprendere. Il suo esterno compatto nasconde un abitacolo inaspettatamente spazioso, che vanta la migliore larghezza alle spalle della categoria, vani portaoggetti modulari e un design espressivo. La palette di colori Blu Tasmania dell'abitacolo è ravvivata da accenti giallo brillante sulla plancia, sull'area infotainment e sulle cuciture dei sedili, creando un ambiente vivace e allegro. Infatti, con un generoso bagagliaio da 412 litri, la versione ibrida della Grande Panda offre ampio spazio per lo shopping quotidiano e le esigenze della famiglia. La sua funzionalità è ulteriormente migliorata da soluzioni di stivaggio intelligenti in tutto l'abitacolo, come il cruscotto da 13 litri dal design intelligente, di cui 3 litri alloggiati in un unico vano.
Inoltre, sostenibilità e design incontrano l'innovazione nei materiali, con l'esclusiva plancia BAMBOX Bamboo Fiber Tex®, un tessuto esclusivo contenente il 33% di vere fibre di bambù. Questa finitura unica non è solo un omaggio al design naturale, ma anche un chiaro esempio dell'impegno di FIAT per i materiali circolari. Infatti, per realizzare ogni Grande Panda vengono utilizzati 140 cartoni per bevande riciclati, riutilizzando gli strati non riciclabili in Lapolen Ecotek, una plastica blu di grande impatto con una finitura in alluminio scintillante, utilizzata in tutti gli interni.
Allestimenti POP, ICON e LA PRIMA: una gamma completa di tecnologia e comfort
Ciascuno dei tre allestimenti, POP, ICON e LA PRIMA, offre caratteristiche specifiche che uniscono valore, tecnologia e comfort.
L'allestimento POP offre l'essenziale senza compromessi: sistemi ADAS, aria condizionata manuale, quadro strumenti digitale da 10 pollici, cambio automatico eDCT, freno di stazionamento elettrico (EPB) e postazione per smartphone con funzione Autolaunch basata su NFC. Gli utenti possono interagire in modo fluido con il loro ambiente digitale grazie a un pulsante Home dedicato che semplifica l'accesso alla schermata o all'app preferita.
L'allestimento ICON offre un livello di comfort e personalizzazione superiore. Offre un sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici con 6 altoparlanti, fari e luci posteriori full LED e tre pacchetti di upgrade personalizzabili: Tech, Style e Winter. Il pacchetto Tech include climatizzatore automatico, navigatore satellitare, sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore e ricarica wireless. Il pacchetto Style include cerchi in lega da 16 pollici, barre portatutto, vetri oscurati e piastre di protezione, mentre il pacchetto Winter (disponibile solo con il pacchetto Tech) include sedili, volante e parabrezza riscaldati.
Al top di gamma, l'allestimento LA PRIMA combina tutti i pacchetti, con cerchi in lega da 17 pollici, finiture interne premium e l'utilizzo esclusivo del rivestimento in fibra di bambù BAMBOX® per la plancia. È la versione più completa, elegante e tecnologicamente avanzata della gamma.
Servizi avanzati di assistenza alla guida e connettività.
Sicurezza e connettività sono al centro dell'esperienza di guida a bordo della Grande Panda Hybrid. Tutti gli allestimenti sono dotati di una suite ADAS completa, che include Cruise Control, Limitatore di velocità, Frenata di sicurezza attiva, Assistenza al mantenimento di corsia, Avviso di attenzione del conducente e Avviso di apertura porte. L'allestimento LA PRIMA offre inoltre sensori anteriori e una telecamera posteriore.
La connettività è supportata dal quadro strumenti digitale da 10", dal touchscreen centrale da 10,25" e dal mirroring wireless dello smartphone. I clienti beneficiano di numerose porte USB-C, di un pad di ricarica wireless e di una perfetta integrazione digitale. FIAT offre due pacchetti di servizi: Connect ONE, che include Chiamata di Emergenza, Assistenza Stradale e Rapporti sullo Stato del Veicolo; e Connect PLUS, che include Trova Veicolo e altri servizi per migliorare la manutenzione, come informazioni sul veicolo e avvisi sullo stato del veicolo, disponibili tramite l'app mobile FIAT. In futuro saranno disponibili servizi aggiuntivi per ampliare il portafoglio di servizi connessi.
Accessori originali: celebrano personalità e versatilità
Sono disponibili più di 100 accessori originali per arricchire l'esperienza della Grande Panda, consentendo ai clienti di personalizzare il proprio veicolo con lettere laterali ecosostenibili, pannelli porta colorati e persino pratiche barre portatutto per una maggiore flessibilità di carico.
Progettati per riflettere la doppia anima della vettura, retrò e moderna, giocosa e funzionale, questi accessori sottolineano la versatilità della Grande Panda e l'attenzione di FIAT allo stile di vita dei clienti.
Prezzi e disponibilità
La Grande Panda Hybrid è ora disponibile presso le concessionarie di tutta Europa, con un prezzo di partenza inferiore a 19.000 €, portando l'entusiasmo e l'innovazione della mobilità elettrificata a un pubblico più vasto che mai.
Post più popolari

NUOVO IVECO SUPER JOLLY E JOLLY
- Ottieni link
- X
- Altre app

A Termoli termina la produzione del FireFly. Il sito produrrà 300mila cambi eDCT per auto ibride
- Ottieni link
- X
- Altre app
.jpg)
In arrivo la Fiat Grande Panda 1.2 turbo benzina
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat Pulse è stata riconosciuta come la vettura con il costo d'uso più basso del 2025 tra l'intero mercato da Quatro Rodas
- Ottieni link
- X
- Altre app

FIAT riscrive le regole: ricarica in meno di cinque minuti. A Madrid arriva la prima stazione di batterie modulari intercambiabili firmata Ample e una flotta di Fiat 500e gestita da Free2move
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo sta preparando il ritorno di versioni Quadrifoglio ancora più estreme
- Ottieni link
- X
- Altre app

Lo stabilimento di propulsione Stellantis di Tychy ha prodotto il quinto milionesimo motore della sua storia
- Ottieni link
- X
- Altre app

Nuova Pulse Abarth
- Ottieni link
- X
- Altre app

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima
- Ottieni link
- X
- Altre app

Lancia Ypsilon HF Line Ibrida
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento