Stellantis riorganizza le attività italiane di Corporate Affairs e Communications



Canale WhatsApp Passione Auto Italiane 

Stellantis ha annunciato una riorganizzazione delle sue attività italiane di Corporate Affairs e Communications, creando due dipartimenti separati che opereranno a diretto riporto delle rispettive organizzazioni europee. L'obiettivo è rafforzare il posizionamento dell'azienda in Italia, un mercato strategico e storico per il gruppo.

Nuova guida per le Relazioni Istituzionali

A partire dal primo luglio, Paolo Pinzoni è entrato a far parte di Stellantis come Direttore delle Relazioni Istituzionali per l'Italia. In questo ruolo, sarà il punto di riferimento dell'azienda per le Istituzioni e gli Enti Pubblici italiani, riportando direttamente a Christoph Hinrichsen, Vice President Public Affairs Enlarged Europe.

Paolo Pinzoni vanta un'importante esperienza, sia nel settore pubblico che privato. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza e aver lavorato come avvocato, ha ricoperto incarichi di responsabilità nel mondo istituzionale, lavorando per la Presidenza della Regione Lombardia e come consigliere giuridico presso il Ministero delle politiche agricole. Prima di approdare in Stellantis, ha maturato una solida esperienza in Vodafone Italia, dove è stato Head of Public Affairs, Foundation and Sustainability.

Claudio D'Amico confermato alla Comunicazione

Sul fronte della Comunicazione (Corporate e Prodotto), Claudio D'Amico è stato confermato nel ruolo di Direttore della Comunicazione di Stellantis in Italia. Continuerà a riportare direttamente ad Alessandro Nardizzi, Vice President Communications, Enlarged Europe.

Con una carriera di oltre 40 anni nel giornalismo, Claudio D'Amico ha seguito alcuni dei più importanti eventi nazionali e internazionali. Ha lavorato per 21 anni all'Agenzia Ansa, arrivando a dirigere la redazione del Piemonte. Nel 2010 è entrato nel Gruppo Fiat, seguendo da vicino tutte le fasi di trasformazione che hanno portato alla creazione di FCA e, successivamente, alla fusione con PSA per dare vita a Stellantis. È stato in prima linea nella gestione della comunicazione del Gruppo in Italia fin dal primo giorno della sua nascita.

Una mossa strategica per l'Italia

Marion Beyret, Senior Vice President Public Affairs e Communications Stellantis Enlarged Europe, ha commentato la riorganizzazione, sottolineando che "questa nuova struttura supporterà e rafforzerà il nostro posizionamento in Italia, culla storica e mercato principale per l'azienda".

La riorganizzazione punta a dare maggiore focus e specializzazione alle attività strategiche di Stellantis in Italia, affidando le responsabilità a professionisti di grande esperienza nei rispettivi settori.


I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Lancia, il ritorno alle origini: Roberta Zerbi dà priorità alla "Cittadina Elegante": la Y10!

Fiat 2026: La Nuova Era tra icone "Pandina", SUV Grizzly e Qubo L