Alfa Romeo Tonale: Design Affilato e Tante Motorizzazioni, Ordini Aperti in Germania



Alfa Romeo apre gli ordini in Germania per la nuova versione del SUV compatto Tonale. Caratterizzata da un design rivisitato, interni migliorati e un'ampia scelta di propulsori, la nuova Tonale è ora ordinabile presso le concessionarie tedesche con prezzi a partire da 41.400 euro per il modello base.

Motori e Allestimenti: Piacere di Guida a Scelta Libera

La Tonale offre al pubblico tedesco la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di propulsione, abbracciando sia l'elettrificazione parziale che i motori a combustione tradizionali.

 * Alfa Romeo Tonale Ibrida (Mild Hybrid): La potenza di sistema è stata incrementata a 129 kW (175 CV).

 * Alfa Romeo Tonale Ibrida Plug-In Q4: Questa versione eroga 199 kW (270 CV) ed è dotata di serie della trazione integrale Alfa™ Q4 (e4WD). Il motore a combustione muove l'asse anteriore, mentre l'elettrico agisce sul posteriore.

 * Alfa Romeo Tonale Diesel: Completerà la gamma a partire dal primo trimestre del 2026, con una potenza di 96 kW (130 CV).

Oltre ai quattro allestimenti standard, è disponibile l'edizione speciale di lancio Alfa Romeo Tonale Sport Speciale, configurabile con tutte e tre le motorizzazioni e dotata di caratteristiche esclusive.

Design e Interni: Stile Italiano e Tecnologia

Il design della carrozzeria è stato affinato, presentando una griglia più definita che rievoca le berline ad alte prestazioni come la Giulia GTA/GTAm e la 156 GTA.

Gli interni sono stati rivisitati con materiali di alta qualità e dettagli curati, offrendo nuove combinazioni di colori e superfici, tra cui una combinazione di similpelle bianca e Alcantara® nera. Le marce del cambio automatico vengono selezionate tramite un selettore rotante.

Tecnologia di Bordo

La plancia si caratterizza per un quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici (diagonale 31,2 cm) e un touchscreen centrale da 10,25 pollici (26,0 cm) per il sistema di infotainment Alfa™ Connect. L'interfaccia utente è personalizzabile e progettata per un utilizzo intuitivo, simile a quello di uno smartphone.

Ulteriori dotazioni premium includono:

 * Sedili anteriori ventilati.

 * Ricarica wireless per smartphone.

 * Specchietti retrovisori esterni antiabbaglianti.

 * Climatizzatore automatico bizona con ricircolo automatico dell'aria (Air Quality System).

Dinamica di Guida e Sicurezza

La nuova Tonale presenta una carreggiata più larga, pensata per migliorare l'agilità e la maneggevolezza. A seconda della versione, il telaio può essere dotato di sospensioni dinamiche Alfa™ con smorzamento selettivo in frequenza (FSD) o di sospensioni attive Alfa™ a controllo elettronico, per un equilibrio tra comfort elevato e guida sportiva.

Sul fronte della sicurezza e dell'assistenza alla guida, la vettura supporta la guida semi-autonoma di Livello 2. Inoltre, a seconda dell'allestimento, sono disponibili:

 * Sistema di telecamere a 360 gradi ad alta risoluzione per facilitare le manovre di parcheggio.

 * Impianto audio premium Harman Kardon® da 470 watt con 14 altoparlanti (di serie o optional).

Il Contributo al Marchio

Christine Schulze Tergeist, Amministratore Delegato Stellantis Premium Brands Germania, ha commentato il lancio: "La nuova Alfa Romeo Tonale offre ancora più piacere di guida, stile italiano e dinamismo. Con il suo design più distintivo, dotazioni aggiuntive, interni di qualità ancora più elevata e un'ampia gamma di tecnologie di propulsione, abbiamo reso il nostro SUV compatto premium decisamente più attraente. La nuova Alfa Romeo Tonale contribuirà quindi allo sviluppo positivo del nostro marchio in Germania."

I più letti della settimana

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

Il Futuro di Fiat in Italia: Pandina a Pomigliano e Lunga Vita alla 500 a Mirafiori

La Nuova Era di Fiat: Arrivano la Pandina GPL, la Grande Panda 4x4 Ibrida, l'Attesissima E-Car da €15.000 e tanto altro

La Nuova gamma Fiat 500 Hybrid: Il Cuore di Torino Batte Forte a Mirafiori

Fiat Pandina: Olivier François annuncia l'arrivo della versione GPL nel 2026

Fiat Grande Panda: La 4x4 Ibrida che Riscrive la Leggenda arriva nel 2026

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Nuova Fiat Strada: Un'Icona di Successo Raggiunge le 800.000 Unità Prodotte e Domina il Mercato Brasiliano

La Fiat Grande Panda: Una Storia in Evoluzione e la Gamma Aggiornata per l'Italia