Nuova Fiat Grande Panda 4x4: "Tutti la vogliono, ci stiamo lavorando". L'annuncio shock di Gaetano Thorel

Fiat Grande Panda 4x4

Gaetano Thorel


Il futuro di Fiat tra heritage e innovazione: l'erede della leggendaria Panda integrale è pronta a sconvolgere il mercato. Ecco cosa sappiamo.

Il mondo dell'automotive è in fermento e il cuore degli appassionati batte forte: la Nuova Fiat Grande Panda 4x4 non è più solo un sogno o un concept da salone. A confermare l'interesse spasmodico del pubblico e l'impegno concreto dell'azienda è Gaetano Thorel, a capo della divisione europea di Fiat e Abarth, in un'intervista esclusiva rilasciata ai microfoni di Motor 1 Italia.

Grande Panda 4x4: Il "compito a casa" che tutti aspettano

Il successo del concept della Fiat Grande Panda 4x4 ha superato ogni aspettativa. Alla domanda diretta sulla possibile produzione di serie, Thorel non si è nascosto:

"Ci stiamo lavorando, ci stiamo provando. Certamente tutti vogliono una Grande Panda 4x4, perché è bellissima. È uno dei nostri compiti a casa."

Tuttavia, la sfida non è solo estetica ma tecnologica. Per rendere onore alla stirpe delle Panda integrali, serve la motorizzazione giusta. Il nodo cruciale rimane l'unità propulsiva: la soluzione sarà termica, ibrida o totalmente elettrica? Thorel ammette che il team sta studiando la soluzione termica più adeguata per garantire prestazioni all'altezza della legacy del modello.

21 Maggio: La data della verità per Stellantis

L'attesa sta per finire. Il prossimo 21 maggio, il Gruppo Stellantis presenterà il nuovo piano strategico firmato da Antonio Filosa. Sarà un momento spartiacque per i brand italiani:

Fiat: Conferma della leadership nel segmento delle "piccole" (dai 2,5 ai 4 metri).

Lancia e Alfa Romeo: powertrain e posizionamento premium.

Fiat 500: Un 2027 nel segno del "Made in Italy" a Mirafiori

Non c'è solo la Panda nei piani di Thorel. Il 2027 sarà l'anno dei 70 anni della Fiat 500, un'icona che continua a rigenerarsi rimanendo fedele a se stessa.

Il manager ha sottolineato con orgoglio il ritorno della produzione a Torino:

Produzione Mirafiori: Cresciuta del 40% nel primo trimestre.

500 Hybrid: Un atto d'amore per l'Italia che sta già dando frutti importanti in termini di vendite.

La coerenza come segreto del successo

Secondo Thorel, il valore aggiunto di Fiat rispetto ai competitor (specialmente quelli emergenti) è l'equity, ovvero quella storia che non si può copiare. Dalla 500 del 1957 alla Grande Panda ispirata al genio di Giugiaro del 1980, il filo conduttore è la coerenza stilistica e funzionale.

Il futuro del brand è nelle mani di giovani designer (22-24 anni) che stanno già lavorando alla prossima generazione di city-car, con l'obiettivo di mantenere Fiat sul trono delle auto compatte.