Fiat Linea: la Grande Punto tre volumi


PAI ©  Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube

La Fiat Linea è una World car della casa italiana FIAT destinata ai mercati emergenti. La presentazione ufficiale è avvenuta al salone dell'automobile di Istanbul del novembre 2006.


Si tratta di una berlina a tre volumi strettamente derivata della Fiat Grande Punto, e quindi basata sul pianale modulare "Small" di Fiat Group Automobiles. Con la Grande Punto la Linea condivide alcuni tratti stilistici, nonché gran parte della componentistica e del patrimonio tecnologico. La Fiat Linea non deriva quindi dal "progetto 178", cui appartengono le altre World car Fiat (Palio, Siena, Albea, Strada e Perla), rispetto alle quali si posiziona in un segmento superiore, tanto che in alcuni mercati la Linea ha sostanzialmente sostituito la Fiat Marea.

La vettura viene prodotta a partire dal 2007 in Turchia dalla Tofaş e nel corso del 2008 è iniziata la fabbricazione in India (in collaborazione con la Tata Motors) e Brasile. Usa motorizzazioni a benzina di 1,4 l di cilindrata, aspirato (77 CV) e turbo (120 CV), e diesel Multijet di cilindrata 1.3 l (75, 85 e 95 CV) e 1.6 l (105 e 120 CV).










Commenti

Anonimo ha detto…
A mio parere è stata una gran bella macchina e sono sicuro che se l'avessero " Ufficialmente Commercializzata " anche in Italia sarebbero risultate delle ottime vendite.
Io vivo a Torino e ne vedo parecchie in giro per la città e se posso dirlo preferisco la linea alla Nuova tipo. Poi ognuno ha i suoi gusti

Post popolari in questo blog

Problemi di salute per Sergio Marchionne, che potrebbero anticipare le dimissioni da AD di FCA

In autunno arriverà la Nuova Alfa Romeo Giulietta MCA

1.0 e 1.3 pronti per GAS ed elettrificazione

Fiat 500X 2019: i nuovi motori