Fiat Linea: la Grande Punto tre volumi


PAI ©  Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube

La Fiat Linea è una World car della casa italiana FIAT destinata ai mercati emergenti. La presentazione ufficiale è avvenuta al salone dell'automobile di Istanbul del novembre 2006.


Si tratta di una berlina a tre volumi strettamente derivata della Fiat Grande Punto, e quindi basata sul pianale modulare "Small" di Fiat Group Automobiles. Con la Grande Punto la Linea condivide alcuni tratti stilistici, nonché gran parte della componentistica e del patrimonio tecnologico. La Fiat Linea non deriva quindi dal "progetto 178", cui appartengono le altre World car Fiat (Palio, Siena, Albea, Strada e Perla), rispetto alle quali si posiziona in un segmento superiore, tanto che in alcuni mercati la Linea ha sostanzialmente sostituito la Fiat Marea.

La vettura viene prodotta a partire dal 2007 in Turchia dalla Tofaş e nel corso del 2008 è iniziata la fabbricazione in India (in collaborazione con la Tata Motors) e Brasile. Usa motorizzazioni a benzina di 1,4 l di cilindrata, aspirato (77 CV) e turbo (120 CV), e diesel Multijet di cilindrata 1.3 l (75, 85 e 95 CV) e 1.6 l (105 e 120 CV).










Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2023 arriverà la nuova Fiat 600. Nel 2024 la nuova Abarth 600

Nuove anticipazioni sulla Nuova Lancia Ypsilon 2024!

Imparato “L'elettricità è efficienza. Così aereo. La berlina è più aerodinamica. Per me, l'industria tornerà a questo tipo di auto. Quindi sì, ci sarà una futura Giulia”.

Fiat conferma il nuovo pick-up medio per il 2023

Fiat si consolida già a novembre leader assoluto in Brasile nelle vendite del 2022 e raggiunge nel mese il 23,3% di quota di mercato

Paesi in cui è tornato l'ufficio stampa Lancia

Tutte le novità Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth in programma

Nuova Lancia Ypsilon MY'23, la city car più connessa di sempre

TORNA IL FIAT TALENTO. SI POSIZIONERA' TRA SCUDO E DUCATO. ARRIVA ANCHE IL NUOVO FIORINO?