Prime informazioni sulle nuove Fiat/Abarth 500 e 500 Giardiniera


Link:
Fiat 500 Club
> Raduno Alfa Romeo
> Raduno 500
Passione Auto Italiane: Instagram e Facebook

Nel piano industriale non si parla del futuro del marchio Fiat. Ma lo fa direttamente Sergio Marchionne fra le righe di uno suo discorso sui fondamenti strategici del piano industriale del Gruppo FCA. Fiat si deve accontentare di poche slide senza un vero e proprio piano prodotto, a conferma del ridimensionamento in atto e preannunciato a inizio anno. Marchionne lo definisce "un brand non significativo in quanto non globale". Fiat avrà un ruolo importante nell’ambito della strategia di elettrificazione del gruppo in Europa grazie alla 500 che per vocazione è la base perfetta per la commercializzazioni di citycar elettriche.


Il merito è del posizionamento “semi premium” di questo modello (costa mediamente il 10% in più rispetto alla concorrenza) che industrialmente consente di assorbire i costi di elettrificazione. Al punto che sarà affiancata da una versione “Giardiniera”, intesa probabilmente come 5 porte, che Marchionne promette come “best in class” a livello di abitabilità. Dunque le 500, “classica” e Giardiniera, saranno anche 100% elettriche (oltre all'ibrido - diesel via da tutti i modelli FCA entro il 2021), ma non si è detto nulla quanto a carattesticihe tecniche e tempi di commercializzazione.

Delle novità sono previste anche per le 500 “grandi”, la 500X e la 500L (sono in arrivo novità e aggiornamenti in questi giorni/settimane) per le quali sarà introdotto un powetrain ibrido. Anche in questo caso non si parla di tempistiche, né se l’aggiornamento tecnico seguirà al lancio di una nuova generazione (i modelli faranno 10 anni nel 2022 la L e 2024 la X, quindi si avranno informazioni sul prossimo piano). La Panda è stata elogiata per le sua proverbiale praticità, ma in quanto prodotto a “buon prezzo” per definizione non beneficerà di particolare evoluzioni tecnologiche. Avrà una nuova generazione con motori benzina, GPL e Metano. Nessuna parola è stata invece spesa per altri modelli come Qubo e Doblò. Tipo è destinata a rimanere nei mercati dell'Africa, Medio Oriente e America Latina. Mentre la 124 Spider ci sarà fino a quando verrà prodotta da Mazda.

Quindi arriverà una nuova componente della famiglia 500, che si prevede sia una famigliare a cinque porte, più pratica e vicina alle esigenze attuali, rispetto alla sua antenata che aveva tre porte. Un modello che punta a spazio e abitabilità. Dimensioni? se confermate le prime indiscrezioni sul modello da cui deriverà (Nuova 500) sarà più grande di quello che si può pensare.

Dalle prime indiscrezioni interne si sa che la nuova 500 del 2019 cresce decisamente in lunghezza, sia nel passo che nello spazio a disposizione dei passeggeri posteriori. Questa 500 dovrebbe essere una vera 5 posti. Tutto grazie all'utilizzo di un pianale che dovrebbe essere un'evoluzione dell'FGA small di seconda generazione, quello di 500L e 500X. Questo dovrebbe permettere di avere una 500 che potrebbe essere proposta anche in versione 5 porte. Confermata la Nuova Abarth 595, prevista anche in versione elettrica.

Leggi anche:

Commenti

  1. Contentissimo di queste notizie Matteo! Mi piace molto l’idea di una 500 più grande, più tecnologica e più cool! Darà filo da torcere alla Mini, anzi, la straccerà! Bella l’idea della Giardiniera. Mi auguro che quando Marchione parla di abitabilità “best in class” non intenda dire che sarà un modello simile alla goffa 500L. Io spero sia come la Mini Clubman, una station di classe. L’importante è fare le cose fino in fondo. Fiat si riduce alla famiglia 500 e si posizionerà nella fascia semi-premium? Bene, benissimo, che le faccia senza compromessi! E spenda un sacco di soldi per dotarle di accessori sfiziosi, inutili e carissimi che tanto piacciono agli acquirenti di queste auto. Per la fascia bassa del mercato ci penserà l’attuale Panda che camperà fino almeno al 2022 quando compirà 10 anni. Per il resto ho il sospetto che il restyling della 500X sono previsti i soli Firefly. Niente diesel urea e niente ibrido, vero?

    RispondiElimina
  2. evidentemente non sai cos'è la 500 Giardiniera. Secondo te tengono la 500L e fanno un auto simile?
    La 500 Giardinera era la versione famigliare della 500, quindi...sarà una 500 famigliare a 5p con ampio spazio. Logica e cultura please

    RispondiElimina
  3. Oh grazie per avermi illuminato. Con i colpi di testa del maglioncino non si è mai sicuri fino alla fine...

    RispondiElimina
  4. vuol dire che non hai cultura che ogni cosa ti va spiaegata

    RispondiElimina
  5. No, mi spiace. Semplicemente non accetto più di essere preso in giro dal pinocchio col maglioncino. Negli altri piani industriali aveva scritto fior di programmi su Fiat e non li ha rispettati. Questa volta onde evitare critiche e sberleffi ha addirittura preferito non scrivere più nulla! Quindi la 500 girdiniera, splendida idea avuta da qualche bravo progettista Fiat, aspetto di vederla, conscio che fino a quando ci sarà lui potrà benissimo rimandarla o cancellarla! Non lo dico io ma la storia recente del povero marchio torinese. Tutto qui.

    RispondiElimina
  6. No, mi spiace. Semplicemente non accetto più di essere preso in giro dal pinocchio col maglioncino. Negli altri piani industriali aveva scritto fior di programmi su Fiat e non li ha rispettati. Questa volta onde evitare le critiche e gli sberleffi ha addirittura preferito non scrivere più nulla! Quindi la 500 girdiniera, splendida idea avuta da qualche bravo progettista Fiat, aspetto di vederla, conscio che fino a quando ci sarà lui potrà benissimo rimandarla o cancellarla! Non lo dico io ma la storia recente del povero marchio torinese. Tutto qui.

    RispondiElimina
  7. Più che contento di questa notizia. Probabilmente crescerà di una trentina di cm, considerando che la lancia ypsilon, ehi fu, ha quella lunghezza ed è 5 porte. Sarà sicuramente la mia prossima auto e spero la presentino il prossimo anno perché l’attesa mi potrebbe uccidere haahahahah

    RispondiElimina
  8. che centrano le promesse piani... con la tipologia di auto?????? comunque Marchionne tra pochi mesi se ne va, se non l hai ancora capito

    RispondiElimina
  9. tra meno di un anno arriva un nuovo AD e dite che Marchionne non rispetterà questo piano che arriva fino al 2022. Non state bene!!!!

    RispondiElimina
  10. che centra Marchionne la 500L...Giardiniera era la versione sw della 500 e arriverà quando Marchionne non ci sarà più da un po

    RispondiElimina

Posta un commento

Passione Auto Italiane: Facebook e Instagram
redazionewm@outlook.com
fiat500club.blogspot.com
passioneautoitaliane.com
Jeep: leautodimatteo.passioneautoitaliane.com
passioneautoitaliane.it
alfaromeoclub.passioneautoitaliane.com
Instagram: Matteo_Volpe_Passione_Auto_Italiane

ISCRIVITI CLICCANDO SULLE 3 LINEE IN ALTO A SINISTRA
(HOME PAGE)

Post popolari in questo blog

Nuove indiscrezioni per il marchio Fiat