Fiat Professional al Caravan Salon di Düsseldorf 2019


Fiat Ducato MY 2020 farà il suo debutto tedesco in occasione del principale evento mondiale dedicato ai Veicoli Ricreazionali, un settore in continua crescita che coinvolge tutti i mercati.
Protagonista la base camper Ducato, l'indiscussa leader del settore: più di 500.000 famiglie l'hanno scelta in Europa e per la dodicesima volta consecutiva è la "Miglior base per camper dell'anno".
Sullo stand quattro basi camper Ducato, in rappresentanza delle innumerevoli soluzioni che il modello consente, mentre all'esterno i visitatori potranno guidare due nuovi esemplari di Ducato.
Novità assoluta l'avanzato cambio automatico "9Speed" a nove marce che è best-in-class in termini di peso e coppia motrice: sulla versione 180 CV arriva alla quota record di 450 Nm.
All'esordio i nuovi motori Euro 6d- TEMP, ancora più performanti e rispettosi dell'ambiente, con quattro declinazioni di potenza: 120, 140, 160 e 180 CV.
Ducato è "Leader in freedom", e la sua attenzione al cliente si esprime anche attraverso una vasta gamma di servizi, sviluppati insieme a Mopar.
Si rinnova così la dedizione esclusiva di Fiat Professional al settore dei veicoli ricreazionali.

Si svolgerà dal 31 agosto all'8 settembre il Caravan Salon 2019 di Düsseldorf, il principale evento mondiale dedicato al settore dei Veicoli Ricreazionali. Un appuntamento imperdibile cui partecipa il brand Fiat Professional che per la prima volta presenterà il nuovo Fiat Ducato MY 2020, l'evoluzione del best-seller del brand con importanti innovazioni anche per il settore camper dove vanta un'indiscussa leadership come veicolo base per camper: negli ultimi 10 anni più di 500.000 famiglie in Europa hanno scelto un camper su base Ducato.

Sale sempre di più il numero di appassionati per cui il camper non è solo una soluzione pratica, ma anche un'espressione del proprio personale stile di vita, condotto al di fuori dei percorsi prestabiliti. E sono proprio loro a decretare il successo del modello simbolo di Fiat Professional: rispetto al 2018, infatti, le immatricolazioni sono aumentate del 6% nei primi mesi dell'anno, a dimostrazione che il camper è sempre più un "lifestyle enabler", non un semplice veicolo da vacanza ma uno strumento di libertà per andare dove si vuole, quando si vuole.

Oltre a tantissimi camper su telaio Ducato esposti nei diversi stand della manifestazione tedesca, grande attenzione susciterà la grande area espositiva di Fiat Professional (area D42 - padiglione 16) dove, in rappresentanza delle innumerevoli soluzioni che il modello consente, sarà possibile vedere quattro esemplari di motrici fornite al produttore del caravan per la trasformazione in camper. Si tratta di una versione furgone con tetto alto, un telaio cabinato e un doppio veicolo dimostrativo, denominato "back-to-back", che unisce due motrici di Ducato Maxi: da una parte, infatti, è visibile la cabina motrice mentre dall'altra parte si trova uno scudato motore, la base per i motorhomes A-Class. L'esposizione è completata da diverse isole tematiche che forniranno informazioni sulle nuove motorizzazioni, sul cambio automatico a nove rapporti e sui servizi offerti ai camperisti. E all'esterno i visitatori avranno la possibilità di testare due furgoni Ducato, da 160 CV e 180 CV, entrambi con il nuovo cambio automatico.

Tra le maggiori novità del nuovo modello, che renderà particolarmente entusiasti i clienti del settore dei tempo libero, è la nuova trasmissione automatica a nove rapporti che assicura un'esperienza di guida rilassata e piacevole, senza rinunciare alle prestazioni e ottimizzando in ogni situazione i consumi. Inoltre, da sempre uno dei punti di forza di Ducato base camper, oggi la gamma di motori si rinnova proponendo un propulsore Euro 6d-TEMP a gasolio da 2,3 litri, sempre di derivazione industriale, solido e longevo ma capace di garantire prestazioni e comfort automobilistici, con quattro declinazioni di potenza: 120, 140, 160 e 180 CV. Tutti dotati della tecnologia Multijet 2, che assicura miglior efficienza e riduzione dei consumi, ciascun propulsore presenta specifiche caratteristiche costruttive, come il design del turbocompressore, dei pistoni e della fluidodinamica. Inoltre, sono disponibili i più avanzati sistemi di assistenza alla guida per viaggi sicuri e sereni, oltre a sospensioni specifiche per i camper e una lunga serie di contenuti che garantiscono il massimo del comfort.

Ducato Fiat Professional è "Leader in Freedom" e la sua leadership è confermata da uno straordinario palmares di premi internazionali, tra cui spicca il prestigioso titolo di "Miglior base per i camper 2019" assegnato proprio qui in Germania: infatti, per la dodicesima volta consecutiva, lo hanno così giudicata i lettori di "Promobil", la rivista tedesca specializzata che da oltre 25 anni rappresenta un importante riferimento delle tendenze nel settore dei camper. L'importante riconoscimento, quindi, conferma la fiducia accordata dai clienti al modello Ducato quale base ideale per il tempo libero, affermandosi ovunque come uno straordinario successo italiano. In questo contesto continua a primeggiare Fiat Professional, l'unico brand ad avere al suo interno un team dedicato che può vantare una profonda conoscenza del mondo dei Veicoli Ricreazionali, "certificata" dal nuovo logo "Fiat Professional For Recreational Vehicles", oltre che una specializzazione elevata, in termini di prodotti e servizi, capaci di garantire ai clienti il massimo livello di flessibilità e libertà possibile

Ducato na­­­­sce sempre nello Stabilimento Sevel in Val di Sangro, il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa e valutato "Silver level" nel World Class Manufacturing. Nel 2018 Sevel ha prodotto oltre 297.000 veicoli, stabilendo - per il quarto anno consecutivo - il record assoluto dei volumi e +46% negli ultimi 6 anni. Dal 1981 ad oggi, con più di 38 anni di esperienza, le sue caratteristiche vincenti si sono ulteriormente affinate sino a rendere Ducato un autentico trendsetter prodotto in oltre 13.000 varianti e venduto in più di 80 Paesi nel mondo, incluse le tanto apprezzate basi dei veicoli per il turismo en plein air.

I PIU' LETTI - ULTIMI 7 GIORNI