Recensione Fiat 500X Sport


Il lettore di Passione Auto Italiane Leonardo, ci descrive le sue sensazioni dopo la prova della nuova Fiat 500X Sport.
"Da felice possessore di una Fiat 500x 1.4 Multiair TCT prima serie, ero ansioso di provare questa nuova versione, dovendo sostituire l’auto nel 2020.
Preso appuntamento al concessionario, sono arrivato ansioso di vedere la nuova arrivata. Esteticamente e’ bellissima, più’ sportiva e aggressiva, senza esagerare. Girandole intorno, molto bello il doppio terminale di scarico, e i nuovi paraurti, si notano molto anche i passaruota in tinta con la carrozzeria, in questo caso il nuovo rosso pastello.
Internamente non ci sono molte differenze, del resto e’ pur sempre solo una nuova versione. Le maggiori differenze sono la seduta più’ bassa, che ho notato subito, e che non mi ha entusiasmato, perché’ ci si sente un po’ infossati. Ma agendo sulla leva della regolazione altezza del sedile, ho risistemato le cose. L’auto in prova aveva anche gli inserti in alcantara nella parte superiore del volante e del capolino del cruscotto. Sofisticati, ma non li prenderei.
L’altra differenza rispetto alle altre versioni (in vendita oggi) e’ il volante tagliato sotto, ma e’ come il mio, quindi per me non cambiava nulla. Personalmente mi piace molto, lo preferisco a quello completamente circolare montato oggi sulle versioni standard.
In strada. La piu’ grande differenza rispetto alla mia attuale e’ il motore: molto più’ fluido e silenzioso, più’ potente, ma al tempo stesso ha mantenuto un bel carattere. Ottima notizia, perche’ il mio timore invece era che fosse stato reso un po’ troppo fluido e quindi impersonale. Niente di tutto ciò’, e' molto divertente da guidare. Spinge bene, sale bene di giri. Un poco più’ di sound per la versione Sport l’avrei osato.
Divertente anche grazie all’unica vera differenza meccanica: assetto ribassato e indurito. Il risultato e’ un rollio molto più’ contenuto, il peso rimane bene sulle 4 ruote in curva, più’ aderenza e reattività’. Divertente da guidare, anzi molto divertente.
Il comfort e’ ottimo, le buche vengono assorbite bene, grazie agli ammortizzatori a risposta graduale: la prima parte della compressione e’ morbida, per poi essere rigida per una maggiore sportività’.
La validita’ del motore ha anche migliorato uno degli aspetti migliorabili della mia 500x: il SW di gestione del cambio (non so se sia lo stesso o meno) riesce comunque ad ottenere un miglior risultato abbinato a questo motore, ora la marcia viene cambiata quando ci si aspetta, almeno per la prova che ho potuto effettuare,. Comunque mi e’ sembrato subito migliore.
Una mancanza a mio avviso e’ un tasto sport, o il manettino mood selector come nella mia attuale 500x. E’ vero che con un cambio migliorato se ne sentiva’ meno il bisogno (ci sono anche a disposizione le levette dietro al volante per cambiare marcia), ma ad esempio lo uso molto in montagna, dove per avere cambiate corrette va posizionato su Sport.
Un aspetto che non ho potuto verificare, che e’ uno dei pochi difetti della mia 500x attuale, e’ la rumorosità’ in autostrada, dovuta principalmente al rotolamento pneumatici. La Sport esce di serie con i 18”, quella che ho provato aveva i 19”, quindi la vedo dura migliorare, ma magari si spera sia stato fatto un lavoro migliore sull’insonorizzazione dei passaruota.
Peccato che il giro sia già’ finito, avrei voluto andare avanti a guidarla ancora per un bel po’…
Alla fine la mia impressione e’ positiva, diciamo che rappresenta la versione che avrei voluto da subito. Il motore e’ il bello (molto valido) e il brutto allo stesso tempo, perche’ una versione Sport, a mio modestissimo parere, si sarebbe meritata almeno la versione 180cv, e non lo stesso motore disponibile anche sulle altre versioni.

Riassumendo:

Pregi:
Motore: fluido, silenzioso e al tempo stesso con carattere.
Assetto e di conseguenza tenuta di strada
Estetica: sportiva, senza esagerare (includo anche il volante tagliato sotto)
Comfort: ottimo assorbimento delle imperfezioni della strada

Difetti:
Sedile un po’ troppo basso
Motore: ma come, non era tra i pregi? Si’, e’ infatti un ottimo motore, ma lo metto anche nei difetti, perche’ ci stava benissimo il 180cv. E in questa voce aggiungo anche un po’ più di sound sarebbe stato gradito (senza arrivare al sound delle Abarth).
Mancanza di un tasto sport o del mood control.

Totale: ottima auto, un affinamento e miglioramento di una macchina che gia ‘ mi piace molto (certamente, altrimenti non ne sarei possessore…). La sensazione complessiva quindi e’ più’ che positiva, con un pizzico di rabbia per quel poco di più’ che si sarebbe potuto osare..."

Clicca qui per iscriverti ai nostri club:
Fiat 500x Sport Club Italia
Fiat 500x Club Italia

I PIU' LETTI - ULTIMI 7 GIORNI