CITROËN C5 X: IL MEGLIO DI CITROËN PER IL BENESSERE FISICO E MENTALE


C5 X incarna tutto il meglio del savoir-faire di Citroën in termini di benessere, per un’esperienza di viaggio nella massima serenità.

Dalla luminosità dell’abitacolo, ai sedili Citroën Advanced Comfort® che offrono un comfort di riferimento posturale e dinamico, fino al generoso spazio per i passeggeri, tutto è stato progettato per favorire un’esperienza rilassante.

I volumi, i colori, i materiali e l'attenzione per i dettagli sono tutti elementi che contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente.

C5 X fa immergere immediatamente i suoi occupanti in un'altra dimensione. C5 X Hybrid inaugura di serie le sospensioni attive Citroën Advanced Comfort® che offrono un’esperienza di viaggio ultra-confortevole abbinata al piacere di guida, grazie al controllo attivo e continuo delle sospensioni che filtrano le sollecitazioni della strada. Un'esperienza piacevole e rilassante potenziata dall'isolamento acustico che dà la sensazione di essere in un vero e proprio cocoon.

C5 X Hybrid va ancora oltre e offre ai suoi passeggeri il vantaggio di una guida silenziosa e fluida in modalità completamente elettrica.


Degna erede delle vetture grandi stradiste Citroën, C5 X concentra tutta la competenza di Citroën per offrire al conducente e ai suoi passeggeri un viaggio in totale serenità. L’esperienza ultra-confortevole garantita dalle sospensioni e il comfort di riferimento dei sedili offrono il piacere di una guida fluida e dolce, così importante per Citroën, pur garantendo un’ottima tenuta di strada. Nell’abitacolo, un'atmosfera accogliente, elegante, spaziosa e confortevole crea immediatamente una sensazione di benessere che invita a viaggiare.


« Per Citroën, il benessere è innanzitutto la sensazione di una guida fluida e regolare. Si esprime anche attraverso le forme, i volumi, i colori e i materiali utilizzati nell’abitacolo, che danno l'impressione di viaggiare in un ambiente protetto, come in un cocoon». Jean-Arthur Madelaine, Responsabile dello Stile Interno Citroën.


 


UN VERO E PROPRIO SPAZIO LOUNGE


L’abitabilità è stata al centro di tutte le fasi di progettazione di Citroën C5 X. Nella zona anteriore, la plancia orizzontale dalle linee pure offre uno spazio da vivere ampio e confortevole. La zona posteriore, accogliente e spaziosa, permette di rilassarsi. Grazie a uno spazio eccezionale per le gambe, alle sedute molto ampie e alla generosa distanza dal padiglione, i passeggeri posteriori sono estremamente comodi e possono godersi pienamente il viaggio. È stata rivolta un’attenzione particolare alla comodità del passeggero posteriore destro, grazie ai comandi di regolazione longitudinale e dell’inclinazione del sedile del passeggero anteriore, a portata di mano sul lato dello schienale anteriore.


C5 X rispecchia pienamente il programma Citroën Advanced Comfort® e propone i Sedili Advanced Comfort anteriori e posteriori. Questo sistema innovativo prevede un'imbottitura ad alta densità e una spessa schiuma strutturata di 15 mm. I sedili Citroën Advanced Comfort® offrono un comfort visivo grazie a un'imbottitura specifica, un comfort di seduta immediatamente percepibile grazie a una schiuma accogliente e morbida, un comfort dinamico grazie alla loro schiuma strutturata in superficie e al rivestimento elastico e, infine, un comfort posturale grazie a molteplici regolazioni elettriche (longitudinale, lombare, dell’altezza e dell’inclinazione dello schienale) sia per il conducente che per il passeggero anteriore. Il sedile del conducente è anche molto accogliente quando si sale a bordo perché si sposta automaticamente indietro per facilitare l'accesso e poi ritorna alla posizione di guida memorizzata. Per un maggiore comfort, i sedili anteriori hanno appoggiatesta regolabili in altezza e profondità. Possono anche essere riscaldati, ventilati e massaggianti. I sedili Advanced Comfort suscitano così una sensazione di benessere per i passeggeri anteriori e posteriori.


L'abitacolo offre anche numerosi vani portaoggetti, che sono stati trattati con la massima cura, per riporre o nascondere tutti gli oggetti di uso quotidiano: un ampio e profondo cassetto portaoggetti davanti al passeggero anteriore, un vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale anteriore con apertura ad ali di gabbiano, un vano portaoggetti richiudibile davanti alla consolle centrale e contenente, in particolare, il sistema di ricarica wireless per lo smartphone, un vano portaoggetti aperto davanti al bracciolo centrale, portabicchieri sulla consolle centrale e nel bracciolo del sedile posteriore, generose tasche portaoggetti nelle portiere con fondo antiscivolo, e tasche sullo schienale dei sedili anteriori. Un totale di 13 vani portaoggetti pratici e intelligenti, con un volume totale di 29 litri, facilitano la vita a bordo per i passeggeri.


 


UN’ATTENZIONE AL DETTAGLIO CHE ENFATIZZA IL PIACERE DI PRENDERE POSTO NELL’ABITACOLO


«ll mio compito è far vivere a tutti i passeggeri un’esperienza Citroën unica. Per questo, ogni dettaglio dell’abitacolo di C5 X ha la sua importanza ». Jean-Arthur Madelaine


Quando i passeggeri salgono per la prima volta a bordo di C5 X, l'impressione immediata è di comfort e serenità. Successivamente, i clienti cominciano a conoscere la vettura e gradualmente scoprono piccoli dettagli che vengono apprezzati ad ogni viaggio. Così gli chevrons, segno distintivo dell'identità Citroën fin dalla sua creazione nel 1919, sono presenti in molti dettagli unici e raffinati: sotto forma di una decorazione in 3D sulla fascia della plancia, in sovraimpressione sulla decorazione a effetto legno, stilizzati in successione continua nelle impunture della parte superiore degli schienali e nella decorazione dei medaglioni dei pannelli delle porte, serigrafati sul rivestimento degli schienali, con lavorazione “guilloché” sui comandi principali (manopole della climatizzazione, leva del cambio automatico, comando autoradio), sotto forma di macro chevrons sul fondo dei vani portaoggetti oppure nelle impunture dei sedili in pelle.


Inoltre, alcuni tocchi di colore in nero lucido e cromo satinato decorano l'abitacolo e sottolineano la raffinatezza delle tinte e dei materiali utilizzati. Tutte le aree di contatto sono piacevolmente morbide, dal cruscotto, alle fasce dei pannelli delle porte, dai bordi della console centrale, fino agli inserti ed i braccioli generosamente rivestiti per un contatto delicato con le ginocchia e i gomiti.


 


UN’IMMEDIATA SENSAZIONE DI SENTIRSI PROTETTI COME IN UN COCOON


«Sia per gli spostamenti di lavoro che per i viaggi personali, tutto in C5 X è stato progettato per facilitare la vita a bordo e alleggerire il carico mentale del conducente e dei suoi passeggeri». Jean-Arthur Madelaine.


 


LE SOSPENSIONI (ATTIVE) CITROËN ADVANCED COMFORT: FILTRARE LE ASPERITÀ DELLA STRADA


C5 X è dotata di serie delle sospensioni Citroën Advanced Comfort, un'innovazione Citroën che filtra le imperfezioni del fondo stradale come ad esempio piccoli ostacoli, buche, cordoli, dossi e altre asperità, per offrire una guida fluida e dare l’impressione di viaggiare su un vero "tappeto volante". Questa tecnologia con Double Hydraulic Cushions, semplice ed efficace, permette a tutti di beneficiare dell’effetto "tappeto volante", tanto caro a Citroën.


La versione ibrida plug-in di C5 X fa un passo avanti nel comfort con le sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort® che offrono un controllo attivo e continuo delle sospensioni. C5 X offre il massimo comfort in tutte le condizioni di guida grazie a sensori che analizzano le condizioni della strada e a un sistema di controllo che regola la rigidità delle sospensioni di ogni ruota. Infatti, il sistema di controllo attivo delle sospensioni amplifica l’efficacia degli Smorzatori Idraulici Progressivi® con una maggiore escursione delle sospensioni durante le fasi di guida per garantire l’effetto di sorvolare la strada, riducendo al contempo il rollio e assicurando stabilità in caso di forti sollecitazioni. Questa tecnologia offre una guida fluida e garantisce comfort a bordo.


 


UN ABITACOLO LUMINOSO E ISOLATO DAI RUMORI ESTERNI


«La grande quantità di luce a bordo di C5 X permette di amplificare lo spazio rendendo l’atmosfera ancora più conviviale. Le superfici vetrate che circondano l’auto a 360° invitano a godersi il mondo esterno senza essere disturbati dai rumori grazie all’eccellente insonorizzazione dell’abitacolo». Jean-Arthur Madelaine.


A bordo di C5 X, l’eccezionale luminosità è garantita dalle ampie superfici vetrate che circondano la vettura a 360°, comprese le terze luci posteriori, e dal grande tetto apribile vetrato. L'illuminazione d’ambiente bianca, con intensità regolabile, valorizza l'abitacolo e ne rafforza le linee pure ed eleganti. Sono illuminati anche il cassetto portaoggetti, il bagagliaio, il vano sotto lo sportello della console centrale e le aree funzionali dei comandi di apertura delle porte e le zone per i piedi. Gli elementi decorati a effetto legno chiaro esaltano ulteriormente la luminosità di quest’abitacolo rilassante.


Per aumentare il comfort a bordo e rendere il viaggio un’esperienza estremamente rilassante, è stata rivolta una particolare attenzione all’acustica, in particolare con i vetri delle porte anteriori e posteriori stratificati, che offrono un isolamento eccezionale dai rumori esterni. In tal modo, C5 X propone un comfort acustico ai vertici della sua categoria.


Con la sua versione ibrida plug-in, C5 X va ancora oltre e permette ai passeggeri di godersi il piacere di partire e viaggiare in silenzio in modalità 100% elettrica. C5 X Hybrid offre infatti la possibilità di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani (fino a 55 km) in modalità elettrica e beneficiare dell’ë-comfort di una guida silenziosa, fluida e dolce.


 


UN POSTO DI GUIDA INTUITIVO ED ERGONOMICO


Per ridurre il carico mentale del conducente e permettergli di guidare in tutta sicurezza, le interfacce del posto di guida della C5 X sono semplici, intuitive ed ergonomiche. Nella zona centrale del cruscotto, il grande Touchpad HD da 12” offre un'esperienza di alto livello: leggibilità dello schermo ad alta definizione, ergonomia e facilità di utilizzo. Di fronte al conducente, oltre al quadro strumenti digitale da 7”, l'Extended Head Up Display proietta direttamente sul parabrezza le informazioni di guida necessarie al conducente, permettendogli di non distogliere mai lo sguardo dalla strada. La sensazione di sicurezza è anche potenziata da un sistema di infotainment con Natural Voice Recognition che permette al conducente di interagire con il veicolo in modo naturale, con grande facilità e in totale serenità.

Commenti

I più letti della settimana