A GIUGNO ARRIVERA' LA GAMMA ALFA ROMEO TONALE



Alfa Romeo Tonale arriverà a giugno con la sua gamma completa che sarà disponibile in listino. Alfa Romeo entra nell’era dell’elettrificazione rimanendo 100% fedele al proprio DNA di sportività italiana, grazie a sistemi di elettrificazione allo stato dell’arte concepiti per essere al servizio del marchio e della sua attitudine audace.

Debutta infatti il motore 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, esclusiva di Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile è abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette rapporti Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1) ed è in grado di fornire motricità alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Grazie a questa soluzione tecnica Tonale offre un’autentica esperienza elettrificata. Anche le prestazioni sono di rilievo: nello lo 0 - 100 km/h il cronometro si ferma dopo 8,8 secondi e la velocità massima è di 210 km/h.

Disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV con trasmissione Alfa Romeo TCT a sette marce e motore elettrico “P2” 48 volt, in questo caso l’accelerazione 0 - 100 km/h è raggiunta in 9,9 secondi con una velocità massima di 195 km/h.

L’attenta distribuzione dei pesi e lo sterzo più diretto del segmento (13,6:1) garantiscono a Tonale un comportamento su strada sicuro, confortevole e divertente, ponendola ai vertici della classe in termini di agilità e dinamica di guida. Inoltre, è l’unico modello della categoria ad essere equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS) e ad offrire le palette per il cambio marcia in alluminio, solidali al piantone dello sterzo. Le pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini, i dischi anteriori autoventilati e i dischi pieni al posteriore regalano performance di frenata impeccabili. La nuova Tonale Hybrid è dotata di trazione anteriore e offre di serie il Dynamic Torque Vectoring Alfa Romeo e le sospensioni con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping). In alternativa sono disponibili le sospensioni attive “Dual Stage Valve", solo su Veloce, con smorzamento a controllo elettronico. In entrambi i casi, l’architettura prevede lo schema MacPherson su entrambi gli assali con geometria e angoli caratteristici specifici. Anche gli attacchi sulla scocca sono stati oggetto di un’accurata progettazione per assicurare la massima rigidezza. La caratura tecnologica di Tonale è caratterizzata da soluzioni tecniche esclusive che esaltano il carattere sportivo della vettura e garantiscono al cliente un’esperienza di guida unica e coinvolgente, nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo.


Esordisce su Tonale la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), in esclusiva mondiale. Una novità assoluta nel panorama automotive, che vede Alfa Romeo primo costruttore a collegare un certificato digitale NFT alla vettura. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Una feature off-board distintiva, di immediato utilizzo e sostenibile, che sottolinea il carattere innovativo di Alfa Romeo. Basandosi sulla selezione del cliente, l’NFT genera una certificazione in cui vengono riportati i dati sulla vita della vettura. Certificazione che può essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento del veicolo, supportandone di conseguenza il valore residuo. La certificazione NFT rappresenta quindi sul mercato dell’usato un’ulteriore fonte di credibilità, che aiuta il possessore/rivenditore, ma che rassicura anche l’acquirente nella scelta del veicolo di seconda mano.


Software e connettività sono ai massimi livelli per offrire il piacere di guida tipico del marchio, garantendo al contempo un’esperienza confortevole e totalmente connessa. Tonale adotta un’architettura elettronica di nuova generazione in grado di aggiornare sistema e programmi con modalità “over-the-air” aggiungendo nuovi contenuti alla configurazione originale non appena si rendono disponibili. Tra le soluzioni tecnologiche innovative, spicca l’integrazione delle funzionalità dell’assistente vocale Amazon Alexa che offre la comoda possibilità di interazione con il sistema, senza usare le mani e avviata solamente dalla voce, rendendo più facile tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Semplicemente chiedendo ad Alexa, i passeggeri di Tonale possono controllare le funzioni del veicolo tra cui riprodurre musica, ascoltare audiolibri, ottenere indicazioni, controllare il traffico, gestire i loro dispositivi domestici intelligenti e altro ancora. I clienti possono interagire con i loro veicoli in modo naturale e dire cose come: “Alexa, trova la stazione di servizio più vicina” o “Alexa, riproduci la mia playlist di viaggio” o “Alexa, chiama mamma”. Con la skill Alexa ‘MyAlfa’, si possono anche ricevere aggiornamenti continui sullo stato del veicolo anche da casa, scoprire il livello di carica e/o del carburante, cercare punti di interesse, trovare l'ultima posizione dell'auto, inviare comandi di blocco e sblocco a distanza e molto altro. Nel corso del tempo, nuove caratteristiche e capacità saranno fornite senza soluzione di continuità attraverso aggiornamenti software over-the-air.


Di serie il nuovissimo sistema di Infotainment integrato che offre contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA). Il sistema si compone di uno schermo da 12,3” totalmente digitale e da un’unità principale touchscreen da 10,25” che, con una dimensione totale di 22.5”, rappresentano il top nel segmento.

La sofisticata interfaccia multitasking fluida, inoltre, consente al guidatore di avere tutte le informazioni sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada, assicurando un’esperienza “smartphone like”.


Alfa Romeo Tonale offrirà una logica di gamma semplice e coerente con le gamme di Giulia e Stelvio, contraddistinta da quattro allestimenti – Super, Sprint, Ti e Veloce – ciascuno con una caratterizzazione ben definita per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. L’allestimento Super è la porta di ingresso al mondo Alfa Romeo. Chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportive potrà scegliere l’allestimento Sprint. A partire dall’allestimento Ti, più elegante e distintivo, si potrà accedere all’allestimento Veloce per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.

È in linea con la logica di semplificazione e razionalizzazione della gamma anche l’approccio al pricing di Tonale, che sposa una strategia lineare, semplificata e trasparente con il cliente dal momento dell’acquisto durante tutto il customer journey.


Solo durante la fase di lancio, Tonale è disponibile anche nell’esclusiva versione di lancio “EDIZIONE SPECIALE”, estremamente ricca di contenuti tecnologici e di connettività, caratterizzata dalla tipica sportività Alfa Romeo e sarà offerta su entrambi i livelli di potenza, 130 e 160 CV.


Anche la “customer experience” è completamente ridefinita: il cliente potrà ordinare Tonale recandosi presso il proprio dealer di fiducia oppure potrà registrarsi attraverso l’innovativa piattaforma online dove, manifestando il proprio interesse, potrà in pochi semplici passaggi entrare a far parte dell’universo Alfa Romeo Tonale.

Commenti

Posta un commento

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA