Passa ai contenuti principali

Casa 500 diventa ancora più ospitale con il nuovo “FIATCafé500”, uno spazio conviviale per accogliere i visitatori nel mondo 500



All’interno del museo Casa 500 a Torino, si apre oggi “FIATCafé500” per vivere un’esperienza immersiva nella storia dell’icona FIAT e del futuro green del marchio italiano.

Dalle sue vetrate è possibile ammirare La Pista 500, il più esclusivo tracciato al mondo dove si possono testare solo auto elettriche, circondati da suggestive esposizioni artistiche curate dalla Pinacoteca Agnelli.

 


Si apre oggi il nuovo “FIATCafè500” all’interno di Casa 500, il museo dedicato all’iconica 500 e situato al quarto piano della Pinacoteca Agnelli. Nasce così un nuovo spazio di convivialità e incontro, in cui la storia e il design della 500 si intrecciano con l’esperienza personale dei visitatori del museo, esaltando i concetti di gioia, spensieratezza e dolcevita italiana insiti nel DNA FIAT. Da sempre l'icona Fiat 500 affascina gli artisti di tutto il mondo, oltre ad essere stata esposta nei più prestigiosi musei di arte moderna, come nel 2019 al Museum of Modern Art di New York (MoMA). E oggi conferma un legame indissolubile tra arte contemporanea e design Made in Italy. Tra l'altro, di recente l'intramontabile 500 è stata la musa ispiratrice del famoso artista designer Ron Arad che, sulla piattaforma d’arte Shifting Vision, ha presentato la sua prima asta “Reverse Again” di tele virtuali, disponibili agli acquirenti sottoforma di tecnologia NFT (Non Fungible Token).


 


«La FIAT 500 è l’icona della dolcevita, ma non ci può essere dolcevita senza la convivialità, lo star bene insieme e nel godere di posti bellissimi, unici e straordinari, che hanno segnato la storia e continuano a farlo – ha dichiarato Olivier Francois, CEO Fiat e CMO Global di Stellantis –. Per questo motivo, il museo Casa 500, che guarda al futuro del brand, valorizzandone le radici, si è evoluto dando vita al nuovo “FIATCafé500”, un luogo pensato per accogliere le persone che visitano il museo Casa 500 alla scoperta della visione del marchio sulla mobilità sostenibile, responsabile ed elettrica. E dalle sue vetrate si scorge l’esclusiva La Pista 500 dove il pubblico potrà passeggiare e godersi il paesaggio circondato dall'arte e testare la Nuova 500, simbolo di gioia e spensieratezza, di design italiano e dolcevita italiana».


 


Dedicato e ispirato alla leggendaria Fiat 500, il progetto è stato commissionato dalla Pinacoteca Agnelli, all’interno del suo nuovo corso, e curato dallo Studio lamatilde. Il “FIATCafé500” riflette l’approccio industriale, fondendo i linguaggi del tetto del Lingotto: architettura, archeologia industriale, esperienza artistica, paesaggio e natura. Il risultato è una scocca metallica che diviene “abitacolo” accogliente e immersivo, caratterizzato da materiali, immagini e memorabilia che ripercorrono la lunga storia del gioiello di casa FIAT. Proprio nell’unione tra convivialità e tecnologia all’avanguardia emerge il tratto essenziale della Nuova 500.


 


Le vetrate del nuovo “FIATCafé500” aprono la vista alla spettacolare La Pista 500, inaugurata a settembre dello scorso anno e ora parte del nuovo programma di rivalutazione della storica sede del Lingotto. Quella che nel secolo scorso era la pista di collaudo delle vetture FIAT, oggi è un’opera straordinaria che interpreta i concetti di ecologia, risparmio energetico e dimensione sociale e artistica.

FIAT è orgogliosa di sostenere la Pinacoteca Agnelli nella creazione di un ambizioso progetto di arte all'aperto. Si tratta di un percorso espositivo sorprendente con una serie di installazioni artistiche e ambientali che dialogano inaspettatamente con l’architettura, il paesaggio e i simboli di un luogo emblematico di Torino. Le installazioni artistiche su La Pista 500 sono pensate quindi per ampliare l’esperienza di un sito unico al mondo, rendendolo anche una destinazione culturale. Il 27 maggio debutterà il primo progetto con l’esposizione delle opere di sette artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo: Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey e Cally Spooner.


 


La Pista 500 è un polmone verde a 28 metri di altezza con più di 40.000 piante di oltre 300 specie autoctone diverse. Il progetto di riconversione di FIAT, realizzato dallo studio Camerana&Partners, è un suggestivo viaggio sul tetto della città nel verde, combinato con un esclusivo percorso dedicato al test drive della Nuova 500. Tutti i lunedì, Stellantis & You offrirà al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza unica a bordo della citycar elettrica più venduta in 11 Paesi europei.


 


Inoltre, sarà disponibile l’“E-DRIVE SCHOOL”, una serie di attività educative sulla mobilità elettrica che, grazie ad interventi di esperti del settore, faranno luce sulle nuove motorizzazioni e sulle modalità di ricarica, anche attraverso test drive dedicati. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata. La 500 elettrica e ibrida saranno prodotte a Torino

Il progetto di portare la produzione della Fiat 500 ibrida in Italia, nello stabilimento di Mirafiori, non è stato abbandonato: «Posso confermare che ci stiamo lavorando ed è un tema a cui io personalmente tengo molto — dichiara al Corriere della Sera Olivier François, Ceo di Fiat —. La questione non è chiusa: la produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata e ci stiamo impegnando per poter costruire una nuova 500 ibrida a Torino insieme alla variante 100% elettrica». «C’è un investimento significativo da fare perché la piattaforma della 500 elettrica per poter accogliere un motore a benzina necessita di modifiche importanti. Si può fare, ma ci vuole tempo: l’inizio della produzione a Torino potrebbe non avvenire prima del 2026», continua Francois. «La base su cui è costruita la 500 elettrica ci è costata 600 milioni di euro, ma sfruttarla anche per la variante a benzina mild hybrid ci permetterebbe di continuare ad avere alti volumi per questo modello e vedere crescere la pr

Nuova Fiat Panda: il debutto è vicino. Da 15.000€

L'11 luglio verrà presentata una nuova City Car FIAT. M odello globale su piattaforma Smart Car,  che appartiene al segmento B e sarà imparenta con la nuova Citroën C3.  Esteticamente sarà un incrocio tra la nuova C3 e il concept Fiat qui sopra,  e che è stato svelato lo scorso febbraio.  Le dimensioni e la tecnica saranno quelle della C3, con la proposta economica sia in versione elettrica che termica. Quest'ultima avrà un 1.2 100cv con cambio manuale, che nel suo allestimento base avrà un prezzo di circa 15.000€.  Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa n

IN ARGENTINA FIAT PRESENTA FASTBACK E FASTBACK ABARTH: LA MIGLIOR COMBINAZIONE TRA DESIGN, VIVABILITÀ E PRESTAZIONI IN UN SUV COUPÉ

- Il nuovo top di gamma tra le autovetture del marchio. Questo modello riunisce le migliori qualità di un SUV, con le sue grandi dimensioni e altezza da terra, sommate al design elegante di un coupé all'italiana. - Il SUV ha il bagagliaio più grande della sua categoria con ben 600 litri che può ospitare comodamente 5 valigie e diversi zaini. - Entrambe le versioni sono dotate al 100% delle prestazioni e dell'efficienza dei motori turbo. L'ABARTH Fastback va oltre e approfondisce il concetto di prestazione, ottenendo caratteristiche veramente sportive.   Da tanti decenni in America Latina la Fiat non smette di reinventarsi. Dopo aver rivoluzionato segmenti come quello dei camion, creato i SUP (Sport Utility Pick-up) e innovato nel settore delle autovetture, il marchio si prepara a cambiare nuovamente il mercato. Questa volta con la Fiat Fastback, il suo primo SUV Coupé. Si tratta del lancio più importante di Fiat degli ultimi anni poiché il modello riunisce il meglio di ogni

NUOVA LANCIA YPSILON. 1 AUTO, 4 STORIE

NUOVA LANCIA YPSILON. 1 AUTO, 4 STORIE. Evento fissato per il 27 Maggio per scoprire la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio.

Nuovo SUV FIAT

Il modello al debutto nel 2025 è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept qui sopra, soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. 

“Diamo valore al Made in Italy” Stellantis rafforza il proprio impegno commerciale sui veicoli prodotti in Italia

Scattano i tanto attesi nuovi incentivi governativi e Stellantis propone vantaggi per i propri clienti con l’iniziativa “Diamo valore al Made in Italy” rivolta ai veicoli dei Brand Alfa Romeo, FIAT, Jeep, prodotti negli impianti italiani e che possono usufruire delle agevolazioni, a conferma del ruolo cruciale del Paese all’interno dell’Azienda. Una doppia azione, quella Governativa e quella di Stellantis, che porterà effettivi positivi non solo per i Clienti Italiani ma anche per le stesse attività produttive negli stabilimenti nazionali. E lo fa partendo dal suo Brand iconico, FIAT, con cui oggi lancia l’offerta “Social leasing by FIAT”. Per i primi mille clienti privati che passeranno alla mobilità elettrica con la FIAT 500e, prodotta nello stabilimento di Mirafiori, a Torino, sarà possibile guidare la vettura per 3 anni senza nessun costo1. L’obiettivo è rafforzare il profondo legame che da sempre unisce il Brand e l’Italia, rendendo accessibile a tutti l’innovazione tecnologica pe

Alfa Romeo Junior, anteprima francese

Dopo essere stata svelata nel cuore storico del marchio a Milano, la nuova Alfa Romeo Junior viene svelata per la prima volta in Francia durante l'edizione 2024 del Rallye des Princesses.   La partenza di questa gara da Place Vendôme offre uno scenario degno di una simile novità: l'Alfa Romeo Junior ha scosso il segmento delle auto compatte (segmento B), il più grande del mercato europeo, nonché uno dei più dinamici e contesi . Alfa Romeo Junior è la nuova compatta che reintroduce la sportività specifica dell'Alfa Romeo nel segmento B. Un ritorno simbolico per gli appassionati di Giulietta e Mito, ma anche un caloroso benvenuto per una nuova generazione di appassionati Alfa Romeo e, come di consueto in questo segmento, un pubblico più femminile e urbano. Con un design tanto sportivo quanto potente , carico dell'eredità secolare e leggendaria dell'Alfa Romeo, Junior presenta un nuovo linguaggio stilistico per i prossimi anni. Fedele al DNA sportivo del marchio, Alfa

Alfa Romeo presenta il nuovo store online e la nuova esclusiva collezione per la “tribe” di appassionati.

E’ ora disponibile la nuova ed esclusiva collezione di merchandising Alfa Romeo, una proposta destinata a tutti gli appassionati legati ai valori di sportività italiana del marchio milanese. Esordisce il nuovo store online, che assicura un'esperienza di acquisto coinvolgente e premium, proprio come negli showroom esclusivi del marchio. La collezione è composta da tre capsule: "Performance", "Urban Red Line" e "Sport Red Passion", ciascuna contraddistinta da capi ed accessori di altissima qualità e fascino estetico con personalità fortemente sportiva. Realizzati con materiali premium confezionati mediante finiture ricercate e tecnologie innovative, tutti i prodotti consentono di esprimere al meglio lo stile e la passione per Alfa Romeo, divenendo di fatto ambasciatori del Brand nella vita quotidiana.   A partire da oggi è disponibile il nuovo merchandising ufficiale di Alfa Romeo, una collezione contemporanea, innovativa e di design per la comunità di a

Video del set pubblicitario della nuova Fiat 600 (RED) a Lecce

Video YouTube 

Lancia torna nei Rally con HF

Il nuovo logo HF farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF per poi impreziosire anche le versioni ad alte prestazioni dei futuri modelli del brand. A pochi giorni dalla presentazione di Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, facciamo un altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali. Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia ha dichiarato: «Torneremo nel Rally? Ci stiamo lavorando». La Lancia Ypsilon inaugura una nuova era per il tradizionale marchio italiano. Restate sintonizzati per vedere quali novità annuncerà l'amministratore delegato di Lancia sulla nuova Lancia Ypsilon, ma anche sul marchio stesso. Appuntamento per lunedì maggio 2024 dalle ore 15:00.