Lancia: "Ci richiameremo al passato, ma il nostro non sarà un revival nostalgico"



Il Chief Design Officer del Gruppo Stellantis e Capo del Design Lancia, Jean-Pierre Ploué ha dichiarato che con Lancia "ritorneranno i nomi storici come Ypsilon, così come le amatissime versioni HF ed Elefantino. Ci richiameremo al passato, ma il nostro non sarà un revival nostalgico.”




“É una grande sfida, perché è come se dovessimo reinventare e costruire l’evoluzione del design di un brand che in realtà non c’è mai stata. Prenderemo dei riferimenti dal passato, delle citazioni, ma non faremo un revival nostalgico. Potremmo ispirarci a ciò che sta facendo Renault con la futura Renault 5: quell’auto è unica e riconoscibile, riprende lo stile e l’heritage Renault ma è moderna, unica, personale. Con queste Case cinesi che copiano e riprendono le Case più conosciute, riprendere la propria storia è un modo semplice ed emozionale per essere unici e sempre sé stessi. É un ottimo approccio, e non dico che non lo faremo.”




“La Delta, per esempio, potrebbe assomigliare molto alla Delta del passato, ma sicuramente non la copieremo. Riprenderemo dettagli dal passato per essere unici, delle citazioni se vogliamo, ma le nostre auto saranno moderne e innovative. Non faremo restomod o revival nostalgici, ma certi dettagli saranno ripresi soprattutto sui modelli iconici come Delta, a partire dai nomi dei modelli. In un mondo dell’auto che usa sempre più numeri, lettere e sigle, è un’ottima idea utilizzare i nomi storici per richiamare al passato e alla passione per l’auto. Sicuramente la nostra piccola che arriverà nel 2024 si chiamerà Ypsilon. Aurelia e Delta? Ci stiamo pensando. Scoprirete tutto molto presto…”



Vedrete tutto nei Lancia Design Days del prossimo novembre. In quelle giornate (attese per il 28 novembre 2022), non proporremo nessun modello, ma vi presenteremo la nostra filosofia. Idee, colori, proposte di design… vedrete tra poche settimane a cosa stiamo lavorando, siate pazienti. Se però siete perspicaci, già dalla locandina (qui sotto) si possono vedere due o tre teaser delle Lancia che verranno... Vedrete a novembre il nostro nuovo corso, e poi nei mesi successivi lanceremo alcune novità e teaser per farvi capire meglio il nuovo design Lancia.“




I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Sportività e Raffinatezza Tipicamente Italiana: L'Alfa Romeo Junior Sport Speciale Arriva nei Paesi Bassi

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano