Passa ai contenuti principali

SVELATA LA NEW ABARTH 500 ELETTRICA 2023






ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE PASSIONE AUTO ITALIANE 

More Abarth than ever: Abarth diventa elettrica e ancora più globale.

Il marchio completa la sua offerta in Europa con il lancio della nuovissima Nuova Abarth 500e completamente elettrica e in Brasile con la nuovissima Abarth Pulse. 

La Nuova Abarth 500e è “più Abarth che EVer” grazie all'architettura elettrica, alla migliore distribuzione dei pesi, alla coppia migliorata e al passo più largo. È più veloce ed emozionante sia nella guida urbana che in quella extraurbana.   

Abarth continua a ruggire: la Nuova Abarth 500e è l'unica "piccola" a offrire la funzione Sound Generator, che riproduce il leggendario sound del motore Abarth. 

L'edizione di lancio “Scorpionissima” è la prima Abarth elettrica di sempre: un'esclusiva versione di lancio accattivante e completamente equipaggiata.  

La community Abarth è stata coinvolta nel processo di co-creazione (con il progetto web-based “Performance Creator”). In cambio, il marchio ha dedicato a tutti i suoi membri un'esclusiva "corsia prioritaria" di pre-prenotazione dell'edizione di lancio.  

 


Abarth sta inaugurando un'era completamente nuova debuttando con la Nuova Abarth 500e completamente elettrica per arricchire la sua gamma di modelli ed entrando in Brasile con il lancio di successo della Nuova Abarth Pulse (maggiori informazioni qui) per più Abarth che mai.

La Nuova Abarth 500e è l'Abarth più reattiva ed entusiasmante nella guida urbana e la più veloce e divertente nella guida extraurbana. Insomma, è più Abarth che mai. L'architettura elettrica ha prestazioni migliori rispetto a quella a benzina grazie a una migliore distribuzione dei pesi, una coppia migliore e un passo più ampio.

L'elettrico è la tecnologia perfetta per migliorare il piacere di guida e garantire più sprint, maggiore equilibrio, più stabilità e una migliore tenuta di strada. In poche parole, per Abarth elettrificazione significa essere più divertenti e più competitivi. Se la guardi da un'altra angolazione, l'elettrificazione non significa solo cercare soluzioni più ecologiche, ma è anche sinonimo di divertimento puro, distillato e hardcore.


Olivier Francois, Amministratore Delegato di FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: “Oggi festeggiamo una pietra miliare nella storia di Abarth: contemporaneamente presentiamo la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Nuova 500e, e lanciamo anche il marchio in Brasile con l'introduzione della Nuova Abarth Pulse. La Nuova Abarth 500e è uno dei lanci più entusiasmanti nella storia del marchio: una grande novità nella gamma Abarth. Mi piace pensarla come una famiglia, quindi la nostra base di fan sarà coinvolta in ogni fase del nostro viaggio di elettrificazione”. Francois ha continuato: “Potresti chiederti 'perché elettrico?'. Beh, fondamentalmente, le prestazioni ce lo hanno fatto fare: infatti, ogni modifica apportata all'Abarth è finalizzata a ottenere le migliori prestazioni di guida. È esattamente così che si è sempre comportato il nostro fondatore, Carlo Abarth. Quindi, da quel punto di vista, diciamo che non è cambiato nulla: migliore accelerazione, migliore maneggevolezza, più divertimento. E poi c'è la firma leggendaria di Abarth: il suo sound. Tutto ciò alimenterà il nostro cambio di marcia verso una presenza più globale: la Nuova Abarth Pulse in Brasile è la fase 1, poi vedremo la fase 2 quando la Nuova Abarth 500e raggiungerà i mercati extraeuropei, compresi Giappone e Brasile. Metti tutto insieme e ottieni ciò che chiamiamo più Abarth che mai!


C'è un solo motivo per realizzare un'Abarth elettrica: la ricerca delle massime prestazioni. Questo obiettivo è perseguito da Abarth in oltre 73 anni di esperienza intensa, adrenalinica e competitiva. Abarth è da sempre sinonimo di performance, competizione, brivido e un atteggiamento che dal 1949 elettrizza le persone. Oggi lo Scorpione rinnova la sfida con un modello rivoluzionario che porta le prestazioni a livelli senza precedenti, in linea con l'essenza della vita di Carlo Abarth e il suo mantra: “Vai più veloce di ieri. Vincere di più”.


 


La Nuova Abarth 500e: più Abarth che mai


La Nuova Abarth 500e è una vera Abarth e ancora più Abarth che mai, nel senso che offre uno stile irriverente, giocoso, ma audace, e un'esperienza di guida entusiasmante con lo stesso divertimento! Combinando prestazioni, potenza elettrica, stile e un nuovo suono potente, il nuovo Scorpion trasforma la tecnologia avanzata in adrenalina e la sostenibilità in prestazioni. Grazie alla sua architettura elettrica, infatti, insieme a una migliore distribuzione dei pesi, una migliore coppia e un passo più ampio, la Nuova Abarth 500e è più veloce ed emozionante sia nella guida urbana che extraurbana, garantendo le migliori prestazioni. 


La Nuova Abarth 500e è la Abarth 500 più reattiva ed entusiasmante di sempre nella guida in città, con prestazioni migliori di una Abarth 695 in termini di reattività. Infatti, è 1 secondo più veloce nel pick-up urbano, il che significa un'accelerazione del 50% più veloce da 20 a 40 km/h rispetto alla sua controparte a benzina.


La Nuova Abarth 500e è più veloce anche nella guida fuori città, ad esempio nei tornanti, dove da 40 a 60 km/h può raggiungere la velocità target in appena 1,5 secondi, molto più veloce della sua versione a benzina, che ha un ritardo di 15 metri , raggiungendo i 60 km/ha secondo dopo.


Infine, su strada aperta, la Nuova Abarth 500e full electric esegue le manovre di sorpasso più velocemente rispetto alla sua versione a benzina, raggiungendo una velocità di 100 km/h (a partire da 60 km/h) quando la sua controparte a benzina viaggia ancora a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo. Riassumendo, sul 'Misto Alfa Handling Track' di Balocco la Nuova Abarth 500e batte di oltre un secondo la 695.


Inoltre, il motore elettrico più reattivo, il passo allungato, il miglior supporto grazie all'allargamento della carreggiata e il miglior bilanciamento tra gli assali offrono grande maneggevolezza e dinamica di guida, conferendo alla Nuova Abarth 500e una risposta più pronta, un migliore ingresso in curva e una maggiore velocità in curva e in uscita.

La Nuova Abarth 500e è dotata di una batteria da 42 kWh abbinata a un potente motore elettrico, che eroga 113,7kW/155 CV e unisce le prestazioni dello Scorpione all'innovazione della mobilità elettrica. Può infatti raggiungere i 100 km/h da 0 prima ancora che te ne accorga, in soli 7 secondi. Vanta l'accelerazione migliore della categoria e, nel frattempo, garantisce zero emissioni.


Alla fine, la Nuova Abarth 500e è “entusiasmante e veloce” proprio in quelle condizioni in cui ci si può davvero divertire. Ed è così che il marchio è riuscito a unire i suoi appassionati a persone che non hanno mai corso prima. La Nuova Abarth 500e punta infatti ad allargare il mercato di riferimento di Abarth, pur rimanendo fedele alle proprie radici e al proprio DNA.


 


Modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track


Sono disponibili tre modalità di guida esclusive, incentrate sulle prestazioni - Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track - che offrono ai clienti la totale libertà di esaltare al massimo l'assetto sportivo e di sprigionare la potenza della propria Abarth in ogni sfida su strada.


La modalità Turismo consente un'accelerazione più fluida e una potenza inferiore (potenza massima 100 kW anziché 113 kW, coppia 220 Nm anziché 235 Nm) per un'esperienza di guida efficiente ma entusiasmante.

La modalità Scorpion Street offre le massime prestazioni massimizzando la frenata rigenerativa.

Inoltre, in modalità Turismo o Scorpion Street, grazie alla funzione di guida con un solo pedale, tutto ciò di cui hai bisogno è un pedale per provare le massime prestazioni. L'auto decelera ogni volta che alzi il piede e recupera energia cinetica, che viene poi convertita in elettricità per ricaricare la batteria. Un'esperienza di guida più veloce e ancora più sportiva!

Infine, la modalità Scorpion Track è pensata per chi cerca le massime prestazioni.

 


Velocità di ricarica


Per ridurre al minimo i tempi di ricarica, la Nuova Abarth 500e è dotata del sistema di ricarica rapida da 85 kW per ricaricare la batteria della vettura in tempi rapidissimi e garantire un divertimento senza fine. Ad esempio, bastano meno di 5 minuti per accumulare una riserva di energia sufficiente per il fabbisogno giornaliero di chilometri (circa 40 km), che è inferiore al tempo necessario per scegliere la meta successiva. Quando sei di fretta, la ricarica rapida raggiunge l'80% dell'autonomia in soli 35 minuti.

Per ricaricare l'auto in modo facile e veloce comodamente a casa è possibile installare una easyWallbox, una soluzione “Plug&Play” che va semplicemente fissata al muro in prossimità di una presa di corrente. Grazie ad una connessione Bluetooth e all'app “MyEasyWallbox” puoi configurare la tua easyWallbox e monitorarne i parametri di funzionamento.


 


Abarth continua a ruggire: l'esperienza sonora immersiva della Nuova Abarth 500e


Per Abarth il suono è sempre stato importante. Al di là di una semplice caratteristica tecnica, è diventato uno strumento creativo per esprimere uno stile distintivo e giocoso. Il sound Abarth, inoltre, è da sempre sinonimo di divertimento ed emozione hardcore, un fattore chiave e distintivo appositamente studiato per offrire tutte le emozioni profonde che ogni Abarthista ricerca alla guida di un'Abarth. Oltre alle elevate prestazioni e allo stile grintoso, la Nuova Abarth 500e è l'unica utilitaria che offre un'esperienza sonora coinvolgente per chi vuole guidare in elettrico senza rinunciare al famoso e inconfondibile rombo Abarth, che ha accompagnato generazioni di appassionati guidatori e da sempre sinonimo di potenza e prestazioni.


In linea con questa filosofia, ad ogni accensione o spegnimento della vettura, il sistema Key On-Off riproduce una chitarra all'interno dell'abitacolo, un suono che trasmette immediatamente all'utente quelle sensazioni che si possono provare a bordo di qualsiasi Abarth. Anche l'AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) riceve uno specifico “jingle”, trasformando una fredda omologazione e vincolo normativo in un suono riconoscibile dai fan dello Scorpione. È un “suono” che distingue la Nuova Abarth 500e dalle altre auto elettriche. In più, la prima volta che si superano i 20 km/h, una “chitarra strimpellata” riflette l'anima trasgressiva e non convenzionale che è insita nel genere e nelle vetture dello Scorpione.


Infine, la Nuova Abarth 500e è la prima e unica city car equipaggiabile con il Sound Generator, per chi non vuole rinunciare alla firma Abarth, l'inconfondibile “rombo” Abarth. Il Sound Generator accompagna le prestazioni del motore, riproducendo fedelmente il suono di un motore a benzina Abarth. Progettato per offrire tutte le emozioni che ogni Abarthista ricerca alla guida di un'Abarth, coniugando perfettamente performance e sound, questo innovativo impianto audio regala una vera esperienza di guida Abarth.


Il Sound Generator è offerto come alternativa all'esperienza sonora standard e viene fornito con un AVAS che ricorda il suono di un motore a benzina, diverso dal fruscio standardizzato con la pennata di chitarra. Inoltre, quando la Nuova Abarth 500e è dotata del Sound Generator, il sistema key on-off riproduce comunque una chitarra all'interno dell'abitacolo ad ogni accensione o spegnimento della vettura. Il Sound Generator può essere acceso/spento a piacere del cliente a vettura ferma.


 


La Nuova Abarth 500e: nuovi elementi per uno stile sportivo distintivo e deciso


Nuovi elementi di design conferiscono alla Nuova Abarth 500e uno stile unico ma grintoso, ispirandosi al passato ma aggiungendo un'emozione ancora maggiore all'intera esperienza di guida. Per dare un quadro chiaro delle nuove sfide e ambizioni che il marchio sta affrontando, Abarth ha giocato con il suo logo, pur rimanendo fedele al claim: "Nuova era, stesse radici, stesso DNA".


Debutta sulla Nuova Abarth 500e il nuovo logo della firma dello Scorpione, modernizzato ed elettrificato, che proietta il marchio in una nuova era. E non è “solo una firma”; è l'unione di performance e innovazione, divertimento e sostenibilità. È posizionato più in alto e, insieme ai fari e alla griglia, conferisce all'auto un aspetto che ti dice che i dadi e i bulloni fanno sul serio. La Nuova Abarth 500e si distingue per il suo stile sportivo distintivo, performante e deciso ed è dedicata a chi non rinuncia mai a trasformare la guida in un'esperienza divertente.


Diversi elementi aggressivi presenti all'esterno rendono la Nuova Abarth 500e unica e accattivante, come il nuovo paraurti sportivo anteriore dedicato, le linee sfuggenti e sportive della minigonna laterale, il DAM anteriore bianco freddo, gli inserti del diffusore posteriore, i cerchi in lega dedicati e le nuove calotte degli specchietti in Titanium Grey. Il carattere sportivo della Nuova Abarth 500e è inoltre esaltato dall'illuminazione anteriore full LED con nuova firma Abarth, dai freni a disco anteriori e posteriori, dal nuovo lettering Abarth anteriore e posteriore in Grigio Titanio scuro, dal nuovo logo Scorpione elettrificato laterale e dal logo nero capote con spoiler sportivo integrato per la cabrio. La versione hatchback è inoltre dotata di vetri oscurati posteriori.


Stile e sportività trovano la loro massima espressione a bordo della Nuova Abarth 500e, come si evince da numerosi dettagli: dall'atmosfera dark dei montanti e del cielo, al nuovo cinturino Poison Blue per l'abbattimento dei sedili anteriori. L'alternanza di materiali pregiati ed elementi di design più sportivi crea un connubio unico ed esclusivo in questa fascia di mercato.  


 


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima: un'edizione di lancio completamente equipaggiata


Al suo debutto, la Nuova Abarth 500e Scorpionissima è un'edizione di lancio limitata esclusiva, completamente equipaggiata e accattivante: la prima Abarth elettrica di sempre. Prodotta in soli 1.949 esemplari, numero che rende omaggio all'anno di nascita del marchio, è la perfetta sintesi tra esclusività e sportività. È disponibile in entrambe le versioni hatchback e cabrio ed è disponibile in un nuovo, eccitante colore Acid Green o in una vernice carrozzeria Poison Blue. Questa nuova edizione limitata è il top di gamma ed è immediatamente riconoscibile dalla grafica laterale Abarth.


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è equipaggiata con gli esclusivi cerchi in lega da 18” Diamond-Cut Titanium Grey, che avvicinano il guidatore alla strada grazie alle loro performance di tenuta e al design aggressivo e tagliente, tetto fisso in vetro e vetri posteriori privacy. Inoltre è dotata di evoluta pedaliera sportiva in acciaio e batticalcagno con logo inciso, che riportano su strada le vibrazioni da pista e la reattività delle vetture che hanno fatto la storia di Abarth, una nuova ghiera plancia Grigio titanio e battitacco in acciaio con scritta Abarth lettere in rilievo. La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è disponibile in un'emozionante vernice carrozzeria Acid Green o Poison Blue, due colori che sottolineano ulteriormente il carattere deciso e distintivo del nuovo Scorpione, distinguendolo dalla massa su tutte le strade.


Il design dei nuovi sedili sportivi è arricchito da uno scorpione in rilievo in Alcantara, un materiale racing premium che offre un look sportivo scuro e il massimo comfort grazie al poggiatesta integrato con uno scorpione verde acido laserato sull'Alcantara e doppie cuciture sportive.

L'esclusività e allo stesso tempo la sportività dei materiali si nota anche nella nuova fascia plancia goffrata in Alcantara che offre un tocco unico, combinando un'estetica lussuosa con un design funzionale, e si abbina perfettamente agli inserti del volante e ai sedili sportivi. Pelle pregiata con inserti in Alcantara e logo dello Scorpione impreziosiscono il volante sportivo a tre razze che si ispira al mondo delle corse per regalare al cliente le emozioni della corsa al primo tocco. Inoltre, i pannelli delle portiere premium e il bracciolo centrale del tunnel presentano una doppia cucitura sportiva.

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è inoltre dotata di tunnel centrale chiuso, sedili anteriori e parabrezza riscaldati, sedile guidatore regolabile in altezza e sedili posteriori ribaltabili sdoppiati 50/50. Il contrasto tra il brillante colore Acid Green degli esterni e gli interni scuri ne esalta lo stile distintivo e sportivo mentre la vernice carrozzeria Poison Blue enfatizza ulteriormente lo stile grintoso della Nuova Abarth 500e.


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è dotata di serie dell'Uconnect™ Radio Touchscreen 10,25” con sistema di navigazione integrato e delle nuovissime Performance Pages, un display high-tech con nuove entusiasmanti grafiche Abarth.


Le Performance Pages sono state studiate appositamente per la Nuova Abarth 500e e permettono ai clienti di tenere traccia delle proprie performance mentre scatenano l'emozione della guida. È inoltre disponibile la compatibilità wireless con Apple CarPlay® e Android Auto™*.


La Nuova Abarth 500e è il primo veicolo della gamma Abarth a offrire un'esperienza completamente connessa grazie agli Uconnect Services, che offrono ai clienti un'esperienza di guida completa con informazioni in tempo reale e sicurezza a bordo. Tutti i servizi connessi possono essere gestiti anche fuori bordo tramite l'app mobile Fiat dedicata.

Inoltre, il nuovo quadro strumenti completamente digitale da 7 pollici fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno, dalla velocità all'autonomia, alla modalità di guida corrente e allo stato della batteria, senza distrarre il conducente dalla strada.


Per quanto riguarda il comfort, ci sono i sensori crepuscolare e pioggia, l'accesso passivo con la nuova chiave indossabile Abarth e il keyless go, il climatizzatore automatico, gli abbaglianti anabbaglianti automatici, lo specchietto retrovisore interno elettrocromico e il caricabatterie wireless. Grazie all'avanzato sistema drone view sensor a 360° e alla telecamera posteriore ad altissima definizione, che mostra sullo schermo da 10,25 pollici gli ostacoli e la traiettoria dell'auto, il parcheggio perfetto è una garanzia.

Infine, è incluso anche il raffinato e potente sistema audio premium JBL, che offre l'esperienza di un suono potente con alti puliti, bassi ruggenti e medi fluidi per soddisfare anche gli appassionati di musica più esigenti e sofisticati. Il Sound Generator è di serie anche sulla Nuova Abarth 500e Scorpionissima.


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è dotata di sei airbag e dei più avanzati sistemi ADAS disponibili per la più piacevole esperienza di guida senza rinunciare alla sicurezza:


Informazioni sui segnali stradali

Frenata di emergenza autonoma con riconoscimento di pedoni e ciclisti

Assistente di velocità intelligente

Assistente al mantenimento della corsia

Rilevamento sonnolenza del conducente

Assistenza all'attenzione

Regolazione automatica della velocità

Avviso punto cieco

Chiamata d'emergenza

*Android Auto, Google Play e Google Maps sono marchi di Google LLC.

Apple CarPlay è un marchio registrato di Apple Inc.


 


Un'esperienza di acquisto nuova di zecca 


Accelerazione e rapidità di risposta caratterizzano anche il nuovo modello di business Abarth, in quanto ogni parte dell'esperienza deve permettere ai clienti di provare le sensazioni elettriche di Abarth.

La customer experience della Nuova Abarth 500e sarà paperless, online e intuitiva, in linea con la strategia del brand di semplicità e customer satisfaction. I clienti avranno un assaggio della bandiera a scacchi fin dal primo clic. Bastano pochi minuti per fare la tua scelta e prenotare la tua auto.

La nuova esperienza di acquisto online prenderà il via il 22 novembre, con la Nuova Abarth 500e Scorpionissima Edition. Ai soli membri della community Abarth sarà dedicata un'esclusiva fase di pre-booking di un mese, come premio speciale per il loro impegno nella co-creazione della Nuova 500 attraverso il progetto web-based “Performance creators”. 


 


Creatori di performance: la nuova Abarth è stata co-creata con la sua community


La community Scorpion è da sempre uno dei capisaldi del brand. È una comunità in crescita con oltre 160.000 Abarthisti in tutto il mondo. Mostrano con grande orgoglio il loro affetto per il marchio, la sua storia e il suo fondatore e sperimentano i valori di Stile e Performance. È come una grande famiglia che partecipa ad ogni evento Abarth e segue da vicino la realizzazione dei suoi futuri modelli. Da qui la decisione di invitare gli appassionati non solo a percorrere la strada di Abarth, ma anche ad aiutare il marchio a disegnare la mappa. A loro Abarth ha chiesto direttamente un parere su come dovranno essere le sue future vetture.


L'iniziativa, chiamata "Performance creators", è stata un vero successo, con centinaia di migliaia di membri della community che hanno espresso la loro opinione sul nuovo suono e sui nuovi colori e altri inviti all'azione a seguire.

È un modo per coinvolgere l'intera comunità Abarth mentre il marchio avanza e un modo per essere esclusivi, ma anche inclusivi e, allo stesso tempo, divertirsi ancora di più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl