Passa ai contenuti principali

SVELATA LA NEW ABARTH 500 ELETTRICA 2023






ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE PASSIONE AUTO ITALIANE 

More Abarth than ever: Abarth diventa elettrica e ancora più globale.

Il marchio completa la sua offerta in Europa con il lancio della nuovissima Nuova Abarth 500e completamente elettrica e in Brasile con la nuovissima Abarth Pulse. 

La Nuova Abarth 500e è “più Abarth che EVer” grazie all'architettura elettrica, alla migliore distribuzione dei pesi, alla coppia migliorata e al passo più largo. È più veloce ed emozionante sia nella guida urbana che in quella extraurbana.   

Abarth continua a ruggire: la Nuova Abarth 500e è l'unica "piccola" a offrire la funzione Sound Generator, che riproduce il leggendario sound del motore Abarth. 

L'edizione di lancio “Scorpionissima” è la prima Abarth elettrica di sempre: un'esclusiva versione di lancio accattivante e completamente equipaggiata.  

La community Abarth è stata coinvolta nel processo di co-creazione (con il progetto web-based “Performance Creator”). In cambio, il marchio ha dedicato a tutti i suoi membri un'esclusiva "corsia prioritaria" di pre-prenotazione dell'edizione di lancio.  

 


Abarth sta inaugurando un'era completamente nuova debuttando con la Nuova Abarth 500e completamente elettrica per arricchire la sua gamma di modelli ed entrando in Brasile con il lancio di successo della Nuova Abarth Pulse (maggiori informazioni qui) per più Abarth che mai.

La Nuova Abarth 500e è l'Abarth più reattiva ed entusiasmante nella guida urbana e la più veloce e divertente nella guida extraurbana. Insomma, è più Abarth che mai. L'architettura elettrica ha prestazioni migliori rispetto a quella a benzina grazie a una migliore distribuzione dei pesi, una coppia migliore e un passo più ampio.

L'elettrico è la tecnologia perfetta per migliorare il piacere di guida e garantire più sprint, maggiore equilibrio, più stabilità e una migliore tenuta di strada. In poche parole, per Abarth elettrificazione significa essere più divertenti e più competitivi. Se la guardi da un'altra angolazione, l'elettrificazione non significa solo cercare soluzioni più ecologiche, ma è anche sinonimo di divertimento puro, distillato e hardcore.


Olivier Francois, Amministratore Delegato di FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: “Oggi festeggiamo una pietra miliare nella storia di Abarth: contemporaneamente presentiamo la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Nuova 500e, e lanciamo anche il marchio in Brasile con l'introduzione della Nuova Abarth Pulse. La Nuova Abarth 500e è uno dei lanci più entusiasmanti nella storia del marchio: una grande novità nella gamma Abarth. Mi piace pensarla come una famiglia, quindi la nostra base di fan sarà coinvolta in ogni fase del nostro viaggio di elettrificazione”. Francois ha continuato: “Potresti chiederti 'perché elettrico?'. Beh, fondamentalmente, le prestazioni ce lo hanno fatto fare: infatti, ogni modifica apportata all'Abarth è finalizzata a ottenere le migliori prestazioni di guida. È esattamente così che si è sempre comportato il nostro fondatore, Carlo Abarth. Quindi, da quel punto di vista, diciamo che non è cambiato nulla: migliore accelerazione, migliore maneggevolezza, più divertimento. E poi c'è la firma leggendaria di Abarth: il suo sound. Tutto ciò alimenterà il nostro cambio di marcia verso una presenza più globale: la Nuova Abarth Pulse in Brasile è la fase 1, poi vedremo la fase 2 quando la Nuova Abarth 500e raggiungerà i mercati extraeuropei, compresi Giappone e Brasile. Metti tutto insieme e ottieni ciò che chiamiamo più Abarth che mai!


C'è un solo motivo per realizzare un'Abarth elettrica: la ricerca delle massime prestazioni. Questo obiettivo è perseguito da Abarth in oltre 73 anni di esperienza intensa, adrenalinica e competitiva. Abarth è da sempre sinonimo di performance, competizione, brivido e un atteggiamento che dal 1949 elettrizza le persone. Oggi lo Scorpione rinnova la sfida con un modello rivoluzionario che porta le prestazioni a livelli senza precedenti, in linea con l'essenza della vita di Carlo Abarth e il suo mantra: “Vai più veloce di ieri. Vincere di più”.


 


La Nuova Abarth 500e: più Abarth che mai


La Nuova Abarth 500e è una vera Abarth e ancora più Abarth che mai, nel senso che offre uno stile irriverente, giocoso, ma audace, e un'esperienza di guida entusiasmante con lo stesso divertimento! Combinando prestazioni, potenza elettrica, stile e un nuovo suono potente, il nuovo Scorpion trasforma la tecnologia avanzata in adrenalina e la sostenibilità in prestazioni. Grazie alla sua architettura elettrica, infatti, insieme a una migliore distribuzione dei pesi, una migliore coppia e un passo più ampio, la Nuova Abarth 500e è più veloce ed emozionante sia nella guida urbana che extraurbana, garantendo le migliori prestazioni. 


La Nuova Abarth 500e è la Abarth 500 più reattiva ed entusiasmante di sempre nella guida in città, con prestazioni migliori di una Abarth 695 in termini di reattività. Infatti, è 1 secondo più veloce nel pick-up urbano, il che significa un'accelerazione del 50% più veloce da 20 a 40 km/h rispetto alla sua controparte a benzina.


La Nuova Abarth 500e è più veloce anche nella guida fuori città, ad esempio nei tornanti, dove da 40 a 60 km/h può raggiungere la velocità target in appena 1,5 secondi, molto più veloce della sua versione a benzina, che ha un ritardo di 15 metri , raggiungendo i 60 km/ha secondo dopo.


Infine, su strada aperta, la Nuova Abarth 500e full electric esegue le manovre di sorpasso più velocemente rispetto alla sua versione a benzina, raggiungendo una velocità di 100 km/h (a partire da 60 km/h) quando la sua controparte a benzina viaggia ancora a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo. Riassumendo, sul 'Misto Alfa Handling Track' di Balocco la Nuova Abarth 500e batte di oltre un secondo la 695.


Inoltre, il motore elettrico più reattivo, il passo allungato, il miglior supporto grazie all'allargamento della carreggiata e il miglior bilanciamento tra gli assali offrono grande maneggevolezza e dinamica di guida, conferendo alla Nuova Abarth 500e una risposta più pronta, un migliore ingresso in curva e una maggiore velocità in curva e in uscita.

La Nuova Abarth 500e è dotata di una batteria da 42 kWh abbinata a un potente motore elettrico, che eroga 113,7kW/155 CV e unisce le prestazioni dello Scorpione all'innovazione della mobilità elettrica. Può infatti raggiungere i 100 km/h da 0 prima ancora che te ne accorga, in soli 7 secondi. Vanta l'accelerazione migliore della categoria e, nel frattempo, garantisce zero emissioni.


Alla fine, la Nuova Abarth 500e è “entusiasmante e veloce” proprio in quelle condizioni in cui ci si può davvero divertire. Ed è così che il marchio è riuscito a unire i suoi appassionati a persone che non hanno mai corso prima. La Nuova Abarth 500e punta infatti ad allargare il mercato di riferimento di Abarth, pur rimanendo fedele alle proprie radici e al proprio DNA.


 


Modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track


Sono disponibili tre modalità di guida esclusive, incentrate sulle prestazioni - Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track - che offrono ai clienti la totale libertà di esaltare al massimo l'assetto sportivo e di sprigionare la potenza della propria Abarth in ogni sfida su strada.


La modalità Turismo consente un'accelerazione più fluida e una potenza inferiore (potenza massima 100 kW anziché 113 kW, coppia 220 Nm anziché 235 Nm) per un'esperienza di guida efficiente ma entusiasmante.

La modalità Scorpion Street offre le massime prestazioni massimizzando la frenata rigenerativa.

Inoltre, in modalità Turismo o Scorpion Street, grazie alla funzione di guida con un solo pedale, tutto ciò di cui hai bisogno è un pedale per provare le massime prestazioni. L'auto decelera ogni volta che alzi il piede e recupera energia cinetica, che viene poi convertita in elettricità per ricaricare la batteria. Un'esperienza di guida più veloce e ancora più sportiva!

Infine, la modalità Scorpion Track è pensata per chi cerca le massime prestazioni.

 


Velocità di ricarica


Per ridurre al minimo i tempi di ricarica, la Nuova Abarth 500e è dotata del sistema di ricarica rapida da 85 kW per ricaricare la batteria della vettura in tempi rapidissimi e garantire un divertimento senza fine. Ad esempio, bastano meno di 5 minuti per accumulare una riserva di energia sufficiente per il fabbisogno giornaliero di chilometri (circa 40 km), che è inferiore al tempo necessario per scegliere la meta successiva. Quando sei di fretta, la ricarica rapida raggiunge l'80% dell'autonomia in soli 35 minuti.

Per ricaricare l'auto in modo facile e veloce comodamente a casa è possibile installare una easyWallbox, una soluzione “Plug&Play” che va semplicemente fissata al muro in prossimità di una presa di corrente. Grazie ad una connessione Bluetooth e all'app “MyEasyWallbox” puoi configurare la tua easyWallbox e monitorarne i parametri di funzionamento.


 


Abarth continua a ruggire: l'esperienza sonora immersiva della Nuova Abarth 500e


Per Abarth il suono è sempre stato importante. Al di là di una semplice caratteristica tecnica, è diventato uno strumento creativo per esprimere uno stile distintivo e giocoso. Il sound Abarth, inoltre, è da sempre sinonimo di divertimento ed emozione hardcore, un fattore chiave e distintivo appositamente studiato per offrire tutte le emozioni profonde che ogni Abarthista ricerca alla guida di un'Abarth. Oltre alle elevate prestazioni e allo stile grintoso, la Nuova Abarth 500e è l'unica utilitaria che offre un'esperienza sonora coinvolgente per chi vuole guidare in elettrico senza rinunciare al famoso e inconfondibile rombo Abarth, che ha accompagnato generazioni di appassionati guidatori e da sempre sinonimo di potenza e prestazioni.


In linea con questa filosofia, ad ogni accensione o spegnimento della vettura, il sistema Key On-Off riproduce una chitarra all'interno dell'abitacolo, un suono che trasmette immediatamente all'utente quelle sensazioni che si possono provare a bordo di qualsiasi Abarth. Anche l'AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) riceve uno specifico “jingle”, trasformando una fredda omologazione e vincolo normativo in un suono riconoscibile dai fan dello Scorpione. È un “suono” che distingue la Nuova Abarth 500e dalle altre auto elettriche. In più, la prima volta che si superano i 20 km/h, una “chitarra strimpellata” riflette l'anima trasgressiva e non convenzionale che è insita nel genere e nelle vetture dello Scorpione.


Infine, la Nuova Abarth 500e è la prima e unica city car equipaggiabile con il Sound Generator, per chi non vuole rinunciare alla firma Abarth, l'inconfondibile “rombo” Abarth. Il Sound Generator accompagna le prestazioni del motore, riproducendo fedelmente il suono di un motore a benzina Abarth. Progettato per offrire tutte le emozioni che ogni Abarthista ricerca alla guida di un'Abarth, coniugando perfettamente performance e sound, questo innovativo impianto audio regala una vera esperienza di guida Abarth.


Il Sound Generator è offerto come alternativa all'esperienza sonora standard e viene fornito con un AVAS che ricorda il suono di un motore a benzina, diverso dal fruscio standardizzato con la pennata di chitarra. Inoltre, quando la Nuova Abarth 500e è dotata del Sound Generator, il sistema key on-off riproduce comunque una chitarra all'interno dell'abitacolo ad ogni accensione o spegnimento della vettura. Il Sound Generator può essere acceso/spento a piacere del cliente a vettura ferma.


 


La Nuova Abarth 500e: nuovi elementi per uno stile sportivo distintivo e deciso


Nuovi elementi di design conferiscono alla Nuova Abarth 500e uno stile unico ma grintoso, ispirandosi al passato ma aggiungendo un'emozione ancora maggiore all'intera esperienza di guida. Per dare un quadro chiaro delle nuove sfide e ambizioni che il marchio sta affrontando, Abarth ha giocato con il suo logo, pur rimanendo fedele al claim: "Nuova era, stesse radici, stesso DNA".


Debutta sulla Nuova Abarth 500e il nuovo logo della firma dello Scorpione, modernizzato ed elettrificato, che proietta il marchio in una nuova era. E non è “solo una firma”; è l'unione di performance e innovazione, divertimento e sostenibilità. È posizionato più in alto e, insieme ai fari e alla griglia, conferisce all'auto un aspetto che ti dice che i dadi e i bulloni fanno sul serio. La Nuova Abarth 500e si distingue per il suo stile sportivo distintivo, performante e deciso ed è dedicata a chi non rinuncia mai a trasformare la guida in un'esperienza divertente.


Diversi elementi aggressivi presenti all'esterno rendono la Nuova Abarth 500e unica e accattivante, come il nuovo paraurti sportivo anteriore dedicato, le linee sfuggenti e sportive della minigonna laterale, il DAM anteriore bianco freddo, gli inserti del diffusore posteriore, i cerchi in lega dedicati e le nuove calotte degli specchietti in Titanium Grey. Il carattere sportivo della Nuova Abarth 500e è inoltre esaltato dall'illuminazione anteriore full LED con nuova firma Abarth, dai freni a disco anteriori e posteriori, dal nuovo lettering Abarth anteriore e posteriore in Grigio Titanio scuro, dal nuovo logo Scorpione elettrificato laterale e dal logo nero capote con spoiler sportivo integrato per la cabrio. La versione hatchback è inoltre dotata di vetri oscurati posteriori.


Stile e sportività trovano la loro massima espressione a bordo della Nuova Abarth 500e, come si evince da numerosi dettagli: dall'atmosfera dark dei montanti e del cielo, al nuovo cinturino Poison Blue per l'abbattimento dei sedili anteriori. L'alternanza di materiali pregiati ed elementi di design più sportivi crea un connubio unico ed esclusivo in questa fascia di mercato.  


 


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima: un'edizione di lancio completamente equipaggiata


Al suo debutto, la Nuova Abarth 500e Scorpionissima è un'edizione di lancio limitata esclusiva, completamente equipaggiata e accattivante: la prima Abarth elettrica di sempre. Prodotta in soli 1.949 esemplari, numero che rende omaggio all'anno di nascita del marchio, è la perfetta sintesi tra esclusività e sportività. È disponibile in entrambe le versioni hatchback e cabrio ed è disponibile in un nuovo, eccitante colore Acid Green o in una vernice carrozzeria Poison Blue. Questa nuova edizione limitata è il top di gamma ed è immediatamente riconoscibile dalla grafica laterale Abarth.


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è equipaggiata con gli esclusivi cerchi in lega da 18” Diamond-Cut Titanium Grey, che avvicinano il guidatore alla strada grazie alle loro performance di tenuta e al design aggressivo e tagliente, tetto fisso in vetro e vetri posteriori privacy. Inoltre è dotata di evoluta pedaliera sportiva in acciaio e batticalcagno con logo inciso, che riportano su strada le vibrazioni da pista e la reattività delle vetture che hanno fatto la storia di Abarth, una nuova ghiera plancia Grigio titanio e battitacco in acciaio con scritta Abarth lettere in rilievo. La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è disponibile in un'emozionante vernice carrozzeria Acid Green o Poison Blue, due colori che sottolineano ulteriormente il carattere deciso e distintivo del nuovo Scorpione, distinguendolo dalla massa su tutte le strade.


Il design dei nuovi sedili sportivi è arricchito da uno scorpione in rilievo in Alcantara, un materiale racing premium che offre un look sportivo scuro e il massimo comfort grazie al poggiatesta integrato con uno scorpione verde acido laserato sull'Alcantara e doppie cuciture sportive.

L'esclusività e allo stesso tempo la sportività dei materiali si nota anche nella nuova fascia plancia goffrata in Alcantara che offre un tocco unico, combinando un'estetica lussuosa con un design funzionale, e si abbina perfettamente agli inserti del volante e ai sedili sportivi. Pelle pregiata con inserti in Alcantara e logo dello Scorpione impreziosiscono il volante sportivo a tre razze che si ispira al mondo delle corse per regalare al cliente le emozioni della corsa al primo tocco. Inoltre, i pannelli delle portiere premium e il bracciolo centrale del tunnel presentano una doppia cucitura sportiva.

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è inoltre dotata di tunnel centrale chiuso, sedili anteriori e parabrezza riscaldati, sedile guidatore regolabile in altezza e sedili posteriori ribaltabili sdoppiati 50/50. Il contrasto tra il brillante colore Acid Green degli esterni e gli interni scuri ne esalta lo stile distintivo e sportivo mentre la vernice carrozzeria Poison Blue enfatizza ulteriormente lo stile grintoso della Nuova Abarth 500e.


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è dotata di serie dell'Uconnect™ Radio Touchscreen 10,25” con sistema di navigazione integrato e delle nuovissime Performance Pages, un display high-tech con nuove entusiasmanti grafiche Abarth.


Le Performance Pages sono state studiate appositamente per la Nuova Abarth 500e e permettono ai clienti di tenere traccia delle proprie performance mentre scatenano l'emozione della guida. È inoltre disponibile la compatibilità wireless con Apple CarPlay® e Android Auto™*.


La Nuova Abarth 500e è il primo veicolo della gamma Abarth a offrire un'esperienza completamente connessa grazie agli Uconnect Services, che offrono ai clienti un'esperienza di guida completa con informazioni in tempo reale e sicurezza a bordo. Tutti i servizi connessi possono essere gestiti anche fuori bordo tramite l'app mobile Fiat dedicata.

Inoltre, il nuovo quadro strumenti completamente digitale da 7 pollici fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno, dalla velocità all'autonomia, alla modalità di guida corrente e allo stato della batteria, senza distrarre il conducente dalla strada.


Per quanto riguarda il comfort, ci sono i sensori crepuscolare e pioggia, l'accesso passivo con la nuova chiave indossabile Abarth e il keyless go, il climatizzatore automatico, gli abbaglianti anabbaglianti automatici, lo specchietto retrovisore interno elettrocromico e il caricabatterie wireless. Grazie all'avanzato sistema drone view sensor a 360° e alla telecamera posteriore ad altissima definizione, che mostra sullo schermo da 10,25 pollici gli ostacoli e la traiettoria dell'auto, il parcheggio perfetto è una garanzia.

Infine, è incluso anche il raffinato e potente sistema audio premium JBL, che offre l'esperienza di un suono potente con alti puliti, bassi ruggenti e medi fluidi per soddisfare anche gli appassionati di musica più esigenti e sofisticati. Il Sound Generator è di serie anche sulla Nuova Abarth 500e Scorpionissima.


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è dotata di sei airbag e dei più avanzati sistemi ADAS disponibili per la più piacevole esperienza di guida senza rinunciare alla sicurezza:


Informazioni sui segnali stradali

Frenata di emergenza autonoma con riconoscimento di pedoni e ciclisti

Assistente di velocità intelligente

Assistente al mantenimento della corsia

Rilevamento sonnolenza del conducente

Assistenza all'attenzione

Regolazione automatica della velocità

Avviso punto cieco

Chiamata d'emergenza

*Android Auto, Google Play e Google Maps sono marchi di Google LLC.

Apple CarPlay è un marchio registrato di Apple Inc.


 


Un'esperienza di acquisto nuova di zecca 


Accelerazione e rapidità di risposta caratterizzano anche il nuovo modello di business Abarth, in quanto ogni parte dell'esperienza deve permettere ai clienti di provare le sensazioni elettriche di Abarth.

La customer experience della Nuova Abarth 500e sarà paperless, online e intuitiva, in linea con la strategia del brand di semplicità e customer satisfaction. I clienti avranno un assaggio della bandiera a scacchi fin dal primo clic. Bastano pochi minuti per fare la tua scelta e prenotare la tua auto.

La nuova esperienza di acquisto online prenderà il via il 22 novembre, con la Nuova Abarth 500e Scorpionissima Edition. Ai soli membri della community Abarth sarà dedicata un'esclusiva fase di pre-booking di un mese, come premio speciale per il loro impegno nella co-creazione della Nuova 500 attraverso il progetto web-based “Performance creators”. 


 


Creatori di performance: la nuova Abarth è stata co-creata con la sua community


La community Scorpion è da sempre uno dei capisaldi del brand. È una comunità in crescita con oltre 160.000 Abarthisti in tutto il mondo. Mostrano con grande orgoglio il loro affetto per il marchio, la sua storia e il suo fondatore e sperimentano i valori di Stile e Performance. È come una grande famiglia che partecipa ad ogni evento Abarth e segue da vicino la realizzazione dei suoi futuri modelli. Da qui la decisione di invitare gli appassionati non solo a percorrere la strada di Abarth, ma anche ad aiutare il marchio a disegnare la mappa. A loro Abarth ha chiesto direttamente un parere su come dovranno essere le sue future vetture.


L'iniziativa, chiamata "Performance creators", è stata un vero successo, con centinaia di migliaia di membri della community che hanno espresso la loro opinione sul nuovo suono e sui nuovi colori e altri inviti all'azione a seguire.

È un modo per coinvolgere l'intera comunità Abarth mentre il marchio avanza e un modo per essere esclusivi, ma anche inclusivi e, allo stesso tempo, divertirsi ancora di più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli interni della nuova Fiat Grande Panda. Altre Fiat in arrivo nei prossimi anni

NOVITÀ ANCHE PER FIAT PANDA:  CLICCA QUI Non sono ancora state divulgate le foto degli interni della nuova Fiat Grande Panda, ma dal video che trovate sulla pagina Instagram Passione Auto Italiane, si può intravedere qualcosa. La Grande Panda, primo modello della nuova famiglia, sarà seguita dal lancio di un nuovo veicolo, ogni anno, fino al 2027. La nuova serie di modelli è stata progettata per conquistare le strade di tutto il mondo e completare la gamma del brand. Il progetto innovativo del marchio consiste nel realizzare veicoli sulla stessa piattaforma globale multienergy Smart Car Platform, disponibile in ogni regione del mondo, e che consente al brand di creare veicoli diversi rispondendo alle altrettanto diverse esigenze dei propri clienti.

Nuova gamma FIAT Panda/Pandina

Clicca: Nuova Fiat 500 ibrida 1.0 FireFly 70cv 12V La nuova gamma della Fiat Panda introduce importanti novità sul modello rendendolo conforme alle nuove normative sulla sicurezza. La nuova gamma Panda è ordinabile e nei prossimi giorni arriverà nelle concessionarie.  La nuova gamma mantiene un'offerta semplice, con la possibilità di scegliere tra l'allestimento base PANDA, con dotazione essenziale che si può arricchire con il Pack City e una versione top di gamma e full optional chiamata PANDINA, basata sulla precedente Cross, personalizzata con dettagli specifici e dotata di serie di tutti gli optional disponibili per il modello. Oltre alle nuove dotazioni di sicurezza, la dotazione della Panda viene aggiornata con sensori di parcheggio posteriori di serie su tutta la gamma, nuova strumentazione digitale con display da 7" a colori e schermate personalizzabili e il nuovo volante con comandi. Prezzi: - Panda Classic 15.900€ (di serie: sensori di parcheggio posteriori, stru

Dichiarazioni di Olivier Francois su Fiat Grande Panda

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis, ha dichiarato: “Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di FIAT è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda. Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura di FIAT incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, questa vettura compatta è basata su una piattaforma globale. Grazie alla Grande Panda, FIAT avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale. Infatti, la Grande Panda è ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni Paese... è una vera FIAT!”

Primo video ufficiale della NUOVA FIAT PANDA

 

Numerose novità per Fiat Pandina

La nuova gamma Fiat Panda/Pandina è ordinabile, e oltre alle novità già citate ( CLICCA QUI ), va segnalata anche l'introduzione della nuova chiave con telecomando, che oltre alla funzione blocco e sblocco portiere e bagagliaio, ha in più la possibilità di accendere le luci. Questa funzione permette, ad esempio, di individuare facilmente il proprio veicolo in un parcheggio buio. Dal telecomando è possibile accendere le luci di posizione e delle luci anabbaglianti, per una durata massima di 90 secondi. Luci di svolta, questa funzione si attiva con luci abbaglianti accese a una velocità in inferiore a 40km/h. In caso di ampi angoli di rotazione del volante o di accensione degli indicatori di direzione, si accende una spia integrata nel fendinebbia, riferita al lato di svolta che amplia l'angolo di visibilità notturna. Sempre per quanto riguarda l'illuminazione, Pandina è dotata di luci abbaglianti con sistema AHB, cioè un sistema che gestisce automaticamente le luci abbaglian

La nuova Fiat Grande Panda è lunga 3,99m e affianca la Pandina

Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, con una lunghezza di soli 3,99 metri - inferiore alla media del segmento di 4,06 metri - e caratterizzata da linee semplici e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto. Il nuovo modello trasporta fino a cinque persone ed è perfetto per la vita delle famiglie e la mobilità urbana di oggi. Il volume appare robusto e strutturato conferendo forza nella sua originalità mentre il design dinamico e incisivo della carrozzeria è generato da linee di profilo molto tese. Il progetto della Grande Panda è stato concepito per consentire al brand di proiettarsi nel futuro attraverso un uso innovativo e intelligente dello spazio, una personalità cool ed elementi che sorprendono. La Grande Panda non sostituisce ma affianca l'attuale Panda che rimane in produzione a Pomigliano D'Arco con molte novità:  CLICCA QUI Gli esterni della nuova Fiat Grande Panda presentano una speciale com

Come funziona la tecnologia Mild Hybrid a benzina di Fiat Pandina e Fiat 500 ibrida

La Fiat Panda, la Fiat Pandina ( Clicca qui e scopri le numerose novità per FIAT Pandina ) e la nuova Fiat 500 ibrida, in arrivo tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026 (Panda/Pandina sono prodotte a Pomiglianod’Arco - Napoli, mentre 500e e 500 ibrida è e saranno prodotte a Torino Mirafiori), sono e saranno dotate di tecnologia Mild Hybrid. Il propulsore Mild Hybrid a benzina, che raccoglie l’eredità del celebre motore Fire prodotto in più di 30 milioni di unità, prevede la configurazione da 1 litro a 3 cilindri ed eroga 70 CV (51,5 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. La testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione “high-tumble” e la valvola EGR esterna consentono l’adozione di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in un’efficienza termica elev

Fiat Grande Panda: disegnata in Italia per il mondo

  Disegnata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, con una lunghezza di soli 3,99 metri - inferiore alla media del segmento di 4,06 metri - e caratterizzata da linee semplici e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto. Il nuovo modello trasporta fino a cinque persone ed è perfetto per la vita delle famiglie e la mobilità urbana di oggi. Il volume appare robusto e strutturato conferendo forza nella sua originalità mentre il design dinamico e incisivo della carrozzeria è generato da linee di profilo molto tese. Il progetto della Grande Panda è stato concepito per consentire al brand di proiettarsi nel futuro attraverso un uso innovativo e intelligente dello spazio, una personalità cool ed elementi che sorprendono.

Grande Panda: il nuovo modello globale di FIAT

FIAT svela le prime immagini della nuova Grande Panda, primogenita della nuova famiglia ispirata alla Panda degli anni '80, un’auto compatta che risponde alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. Fiat Grande Panda è il primo modello di una nuova gamma globale basata su una piattaforma multi-energy. Con questo nuovo modello inizia il passaggio del marchio FIAT da una produzione locale a una offerta globale sviluppata da una piattaforma comune. La Grande Panda arriverà prima in Europa, Medio Oriente e Africa e sarà disponibile nelle versioni elettrica e ibrida. La Grande Panda si presenta come un veicolo del segmento B sotto i 4 metri di lunghezza, con linee semplici e uno spazio a bordo ben organizzato per cinque passeggeri grazie al volume compatto, perfetto per il confort delle famiglie e della mobilità urbana odierna. FIAT è una delle case automobilistiche in attività più longeve, un brand globale che vanta oltre un secolo di storia e che quest'anno festeggia il suo 125° a

Entro il 2026 vedremo 3 nuove Fiat, 2 Alfa Romeo e la Lancia Gamma

Stellantis ha ufficializzato alcuni modelli Fiat, Lancia e Alfa Romeo in arrivo entro il 2026. Per Fiat sono previsti 3 modelli tra il 2024 e il 2025 su piattaforma Smart Car. La prima la vedremo l'11 luglio 2024. Su piattaforma STLA Large vedremo due Alfa Romeo, una nel 2025 e l'altra nel 2026. Mentre su piattaforma STLA Medium vedremo nel 2026 la nuova Lancia Gamma, che sarà prodotta a Melfi.