Passa ai contenuti principali

Abarth debutta in Brasile con il primo SUV del marchio al mondo: la Pulse. In Europa arriverà la Fiat/Abarth 600





Mentre da noi siamo in attesa del nuovo crossover di segmento B Fiat/Abarth 600, in Brasile debutta la nuova Abarth Pulse. La Fiat 600 verrà presentata a marzo 2023 e sarà commercializzata da settembre. È possibile l'arrivo anche di una versione Abarth in un secondo momento.

- Pulse segna il ritorno di Abarth in Brasile 

- Il primo SUV compatto del marchio Scorpion è il compatto più veloce del Brasile

- Dotato di motore turbo T270, è in grado di raggiungere i 100 km/h in 7,6 secondi e la sua velocità massima è di 215 km/h

- Legittimo Abarth, modello dotato di sospensioni, freni, cambio, motore, pneumatici e sterzo appositamente sviluppati per garantire tutta la sportività del marchio

- Pulse Abarth non ha optional e viene fornito di serie con elementi come doppio scarico sportivo, centro multimediale da 10,1" con servizi connessi, leve del cambio al volante, frenata automatica di emergenza, freno a mano elettronico con Auto Hold, caricabatterie wireless, accensione automatica dei fari e avviso di cambio corsia

Con più di 70 anni, Abarth si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Più precisamente sotto forma di SUV, il primo al mondo del marchio. Con la missione di segnare il ritorno in Brasile dello scorpione più famoso del mondo, la Pulse Abarth è stata svelata al BBB 22 ed è approdata sulle piste di Formula 4 come madrina della competizione, che ha i motori del marchio alla guida di tutti i singoli posti nella categoria. Ora raggiunge il mercato brasiliano rafforzando i pilastri di Abarth: “Legacy”, “Performance”, “Technology & Innovation” in vetture “Custom Made”, garantendo “Guida Provocante” per una “Legione di Appassionati”.

Il primo SUV Abarth è stato sviluppato e prodotto presso lo Stellantis Automotive Center di Betim (MG). Il marchio ha già venduto due veicoli in Brasile. Nel 2002 abbiamo avuto la versione più potente della Stilo e nel 2014 l'iconica 500 Abarth. Ma la storia del marchio è molto più antica. Nasce nel 1949, dalla passione per le corse di Carlo Abarth, un pilota con il talento di avvelenare le auto normali. Da allora, è diventato famoso per la sua sportività, le prestazioni e l'esperienza di guida unica.

“Abbiamo accelerato per consegnare un'autentica Abarth. Più che lanciare un nuovo prodotto, stiamo riportando il marchio in Brasile a pieno regime. Sappiamo quanto i brasiliani siano appassionati di sportività e prestazioni, tutto ciò che rappresenta Abarth. The Pulse Abarth arriva per accontentare un pubblico che è un fan di questi attributi e che vuole trasformare l'esperienza di guida in un'esperienza straordinaria”, afferma Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat e Abarth in Sud America.

Per il lancio di Abarth in Brasile, il marchio ha puntato su una serie di iniziative. Innanzitutto, l'annuncio del suo ritorno è avvenuto in uno dei reality show più apprezzati del paese, il Grande Fratello Brasile 2022. Il SUV è stato rivelato in prima persona nel programma. Successivamente, rafforzando la sua vocazione, il veicolo è diventato l'auto madrina della Formula 4, categoria che ha esordito nel Paese nel 2022 e che il marchio sponsorizza, chiarendo il suo DNA: il mondo delle piste, della velocità e dell'emozione.

Inoltre, ci sono stati anche investimenti in infrastrutture per il lancio del marchio. La rete dei concessionari Abarth è dimensionata per avere 60 punti vendita (48 sono già operativi). Presenti in tutte le regioni del Brasile, praticamente in tutti gli stati, portano non solo il logo dello scorpione, ma anche l'intera identità visiva del marchio e una squadra in grado di accogliere gli appassionati di sport. Ognuno avrà un corner Abarth nello showroom, lo scudetto del marchio sulla facciata principale e sul totem esterno, accessori e Abarth Wear disponibili per la vendita, oltre alla possibilità di provare il nuovo SUV. 

Un'autentica Abarth, dal design sportivo, prestazioni avvelenate e guida provocatoria, la Pulse Abarth è equipaggiata con il motore Turbo 270, essendo il più veloce in Brasile nella sua categoria. Il modello è così completo che non ha bisogno di alcuna opzione. Esce dalla fabbrica raccogliendo, ad esempio, contenuti come doppio scarico sportivo, centro multimediale da 10,1" con servizi connessi, comandi al volante, frenata automatica di emergenza, freno a mano elettronico con Auto Hold, caricabatterie wireless, accensione automatica dei fari e avviso di cambio corsia.

disegno

Il design già premiato di Pulse ha guadagnato una dose extra di sportività. Ancora più robusto, il modello arriva con dettagli in rosso, colore caratteristico del marchio. A partire da una striscia laterale, con una firma che porta velocità e dinamismo. Anche lo specchietto retrovisore e una linea sul paraurti anteriore seguono la stessa estetica e colore. Non potevano mancare gli stemmi Abarth, presenti sia sulla fiancata che sul frontale. Sulla griglia è presente anche Fiat Flag. Dispone inoltre di esclusivi cerchi Racing da 17” con rilievi di massa, maggiore larghezza e un unico coprimozzo .

Sul frontale del SUV ci sono ancora linee che mostrano la muscolatura del modello, come l'applique superiore con disegno in fibra di carbonio e la griglia flottante con apertura d'aria dedicata per una maggiore efficienza. Porta anche elementi per migliorare l'aerodinamica, come la cortina d'aria e il paraurti anteriore più basso e più largo. Già nella parte posteriore, porta l'esclusività nella sportivissima antenna a squalo, la firma Abarth e un paraurti posteriore che rafforza il DNA Abarth Racing con uno scarico con doppia punta cromata da 3 pollici e il caratteristico rombo del marchio.

L'unicità del loro DNA avvelenato è segnata anche dall'interno oscurato. L'imponente simbolo dello scorpione è presente in 13 punti, come il retro dei sedili, il centro del volante, lo stemma del cruscotto, un'etichetta sulla leva del cambio e persino il cofano motore. Ovviamente non poteva mancare il colore appariscente di Abarth, il rosso. Gli esclusivi sedili in ecopelle nera, il bracciolo e il volante hanno cuciture in tinta, così come il cofano della leva del cambio. A sottolineare la finitura unica del SUV c'è anche una striscia rossa presente sul pannello e anche la lettera "E" del nome Pulse sullo stemma posteriore arriva in quella tonalità.

Per completare, la consolle centrale sfrutta al massimo lo spazio, con diversi portaoggetti. Il quadro strumenti digitale è personalizzabile e presenta la stessa estetica sportiva Abarth.

Il modello è disponibile nei colori Banchisa White, Strato Grey, Red e Volcano Black, con dettagli esterni in rosso. Le varianti in Rosso Montecarlo hanno dettagli in grigio o nero. 

Prestazione

Accelerando come un'autentica Abarth, la Pulse Abarth ha un cambio automatico fino a sei marce ed è dotata di un motore Turbo 270 con una potenza di 185 CV e una coppia di 270 Nm, con una nuova taratura per il massimo delle prestazioni, semplicemente per essere la più veloce SUV compatto dal Brasile. E non c'è da stupirsi, visto che è in grado di raggiungere i 100 km/h in 7,6 secondi e la sua velocità massima è di 215 km/h (etanolo). Il suo rapporto peso/potenza è di 6,9 kg/CV. 

Rispettando i pilastri del marchio, il modello è stato realizzato su misura. Sviluppata sulla piattaforma MLA, la Pulse Abarth apporta modifiche specifiche, come una nuova taratura del cambio, che rendono le cambiate più veloci e sportive. Le sospensioni offrono maggiore stabilità e maneggevolezza con molle e ammortizzatori fino al 13% più rigidi. La sospensione anteriore ha ottenuto una nuova geometria e la barra antirollio di diametro maggiore disponibile per una maggiore stabilità. Il posteriore ha un assale con maggiore rigidità torsionale (+15%). Il rollio del corpo era ancora del 10% in meno, il che ha contribuito a mantenere alta l'altezza. 

Dotato di ruote più larghe (17”) per una maggiore stabilità e pneumatici aderenti, il modello ha anche un nuovo sterzo, più diretto e preciso. Anche l'impianto frenante è stato ridimensionato per non perdere il suo autentico DNA Abarth. Anche il motore suona più sportivo grazie al nuovo impianto di scarico. Per questo è stato svolto un lavoro meticoloso per ottenere la perfetta messa a punto di un suono vibrante ed emozionante. In quanto auto sportiva veramente utilitaria, ha l'altezza di un vero SUV, con un'altezza da terra di 217 mm. 

Il SUV ha tre modalità di guida disponibili: Normale con particolare attenzione alla sportività e al comfort, Manuale che porta versatilità e personalità e Poison , esclusiva del marchio, con una risposta rapida e velenosa e molto più divertente da guidare . A proposito, con la sua speciale mappa dell'acceleratore è possibile raggiungere la stessa velocità nel 60% del tempo rispetto alla modalità Normale. 

La modalità veleno può essere attivata tramite un pulsante dedicato sul volante. Sorprende con il carico dello sterzo, che consente una guida più solida, con una progressione più pronunciata a velocità più elevate. Non manca il dynamic torque vectoring, un sistema che distribuisce la coppia alle ruote durante le curve, rendendo il veicolo più provocatorio e insinuante nelle manovre. Dispone inoltre di una taratura del cambio supersportiva, con cambiate più rapide e riduzione automatica delle marce in frenata, per favorire il freno motore e anticipare l'inserimento della marcia più opportuna per riprendere l'accelerazione. I controlli di trazione e stabilità diventano meno invadenti, offrendo una guida ancora più sportiva.

Sicurezza e tecnologia

Sicurezza e tecnologia non potevano mancare da Pulse Abarth. Sotto questi aspetti, porta diversi elementi standard, che in altri modelli della categoria sono offerti come optional. Il centro multimediale da 10,1 pollici viene fornito con Connect////Me, una piattaforma di servizi connessi che ha più di 30 funzioni. L'utente può accedere alle informazioni sul proprio veicolo, come la diagnostica e la posizione tramite smartphone, smartwatch o anche tramite un assistente personale come Alexa o Google Assistant.

Inoltre, la Pulse Abarth è dotata di ADAS (Advanced Driving Assistance Systems) con le seguenti caratteristiche: accensione automatica dei fari, Lane Departure Alert e frenata automatica di emergenza. Ha anche un freno di stazionamento elettronico automatico con Auto Hold, che mantiene il freno inserito dopo aver rimosso il piede dal pedale, offrendo maggiore comfort durante la guida. Il modello dispone anche di airbag frontali e laterali per il torace e per la testa per guidatore e passeggeri di serie. 

La Pulse Abarth dispone anche di leve del cambio, meglio conosciute come “marce a farfalla”, che si trovano appena dietro il volante e, con un solo tocco, è possibile cambiare marcia. Il SUV è inoltre dotato di caricabatterie wireless (caricatore a induzione) per smartphone, quadro strumenti full digital da 7" specifico per Abarth con informazioni come pressione turbo, G-force e potenza sullo schermo principale, climatizzatore automatico digitale, fari e fanali posteriori full led , fari con accensione automatica, sensore pioggia con attivazione automatica dei tergicristalli e Keyless Entry'n Go. A completare, quando il cliente avvia il veicolo, c'è il movimento di benvenuto Abarth nel quadro strumenti e nello schermo del centro multimediale.





Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf