Abarth 500X






Ricordo bene e dovrei avere ancora in giro il catalogo della 500x che Fiat ci aveva distribuito durante la conferenza stampa per la presentazione ai media della 500x a Balocco nel novembre del 2014. Non era passato inosservato il fatto che tra gli accessori c'erano anche quelli della 500x Abarth, poi spariti sui cataloghi per il grande pubblico.

Della 500x Abarth se ne parlò molto e con qualche esemplare in prova sembrò che ad un certo punto dovesse arrivare e quindi non si trattava di una leggenda metropolitana.

Ora arrivano dalla rete le immagini di una 500x Abarth in un deposito e non sembrerebbe una versione "fai da te" di qualche appassionato. La 500x Abarth montava il motore 1,4 da 165 CV della Grande Punto. Prevista anche una versione da 180 CV. Il marketing calcolo costi di sviluppo alti e un basso numero di vetture vendute, quindi quando era tutto pronto, si decise di bocciare il modello. 

Errore non averla proposta? Probabilmente si, ma quell'errore verrà "riparato" con l'arrivo della Abarth 600e (elettrica), piccolo crossover intorno ai 4 metri in arrivo nel 2024, che sarà preceduto tra qualche mese dalla Fiat 600, sia termica che elettrica.

Commenti