FIAT POTREBBE RINVIARE LA GAMMA SOLO ELETTRICO. LE POSSIBILITÀ TECNICHE LO PERMETTONO



La Nuova Fiat 500 potrebbe essere declinata anche in versione ibrida. L'AD di Fiat, Olivier François, durante la presentazione della nuova Fiat 500e, nell'ottobre 2020, spiegò che l'architettura della citycar è in grado di ospitare anche altre tipologie di motori: "Tecnicamente la piattaforma lo consente - ha dichiarato il numero uno di Fiat - ma per ora vogliamo puntare sull'elettrico". 

Quindi è tecnicamente possibile creare versioni ibride delle nuove Fiat/Abarth 500 da affiancare alle versioni elettriche.

Anche con Doblò e Ulysse è possibile avere versioni a benzina e diesel, e se la notizia è vera, sembrerebbe che Citroen potrebbe fare tornare la versione termica del Berlingo, in occasione del restyling del prossimo anno. 

Questo perché Olivier Francois, parlando dell'erede della Fiat Tipo, che sarà un crossover di segmento C, ha dichiarato: "la nostra ambizione è presentare solo nuovi modelli elettrici in Europa dal 2024 (gamma solo 100% elettrica dal 2027). Ne abbiamo le potenzialità, ma dobbiamo osservare il mercato e ascoltare i clienti. Il costo delle batterie non si sta abbassando così velocemente come ci si aspettava. Se la tecnologia e le infrastrutture lo permetteranno ci faremo trovare pronti. Il fatto di creare un prodotto per più mercati ci permette di prendere tempo e di proporre intanto dei modelli con motore termico. Dobbiamo essere pragmatici”.

Queste parole fanno pensare che non ci sia una retromarcia sull'elettrico, ma sul fatto di proporre solo auto elettriche, e quindi di proporre versione ibride affiancate dalla versione elettrica. Almeno per un tempo più lungo di quello previsto, se le condizioni non lo permettono.

Tecnicamente è possibile sia con i modelli elettrici già in gamma, sia con i modelli in arrivo. Sarà possibile farlo con l'erede della Tipo e con la nuova Panda che sarà una World Car low cost pensata elettrica per l'Europa (prodotta in Serbia) e ibrida per il Brasile. Mentre la nuova 600 è già prevista sia in versione elettrica che in versione elettrica. Rimane solo la nuova generazione della 500, ma si parla del 2026 o poco dopo. Mentre il quadriciclo Topolino rimane comunque solo completamente elettrico.

Commenti