Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda.
Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa.
La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abarth 595 termica rimanga in listino. Stellantis e in particolare Olivier Francois (CEO di Fiat Abarth), stanno facendo un passo indietro sul tutto elettrico, e anche i nuovi modelli e Ulysse e Doblò potrebbero essere proposti sia in versione elettrica che ibrida. La nuova 600 sarà sia elettrica che ibrida. L'unico modello che rimarrebbe elettrico senza soluzioni alternative, è il quadriciclo Topolino su base Citroen Ami.
Per la Lancia Ypsilon non ci sono informazioni sulla fine produzione. Anche per questo modello era prevista la fine entro il 2023. Bisogna dire che in questo caso si parla di un modello che verrà sostituito da un modello totalmente nuovo, che farà parte di un marchio premium totalmente rivisto e sarà disponibile sia in versione ibrida che elettrica per i principali mercati europei. Si tratta di una classica cinque porte berlina, che sarà più maschile, sportiva, tecnologica e Premium.
La Fiat 500 verrà effettivamente aggiornata con gli ADAS, o andrà fuori commercio in Europa dal prossimo Luglio?
RispondiEliminaRimane fino al 2025
EliminaQuindi la Fiat 500 Hybrid, la cui produzione è stata trasferita in Algeria dallo scorso dicembre, verrà sicuramente aggiornata con gli ADAS obbligatori per legge dal prossimo luglio? Ciò le permetterebbe di continuare ad essere venduta in Europa, non soltanto nel nord Africa. La risposta "rimane fino al 2025" non è molto esaustiva... Io sarei interessato ad acquistarne una, ma non vorrei prenderla adesso per poi magari vederla nelle concessionarie fra qualche tempo provvista di ADAS e magari con un leggero restyling...
RispondiEliminaNon ho informazioni
EliminaChe cos’è ADAS
RispondiEliminaSistemi per la sicurezza
Elimina