La nuova Lancia Ypsilon sarà venduta in Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio e Olanda



Il piano decennale di Lancia inizia nel 2024 con la nuova Lancia Ypsilon, lunga circa 4 metri, e appartenente al segmento B, che sarà presentata con motorizzazione 100% elettrificata: 1.2 Hybrid e motore elettrico. La piattaforma è la CMP e dovrebbe essere prodotta in Spagna. 

Esternamente ed internamente si ispira al concept Lancia Pu+Ra HPE, si tratta sempre di una hatchback, quindi una berlina, ma sarà più trasversale e sportiva. Si tratta di un modello premium, più tecnologico e più grande del modello che andrà a rimpiazzare non appena arriverà sul mercato. Lancia sarà un marchio premium, europeo, con una gamma più ampia ed elettrica. Stellantis non farà investimenti su e-fuel e motori Euro 7. Si passerà molto velocemente ai motori elettrici, già prima del bando al termico previsto nel 2035 dalla comunità Europea.

La visione futura di Lancia Pu+Ra HPE prevede una tecnologia semplice, senza sforzi e intuitiva, che faciliti la vita a bordo del proprio cliente, accogliendolo e facendolo “sentire a casa”.
S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) è il pilastro della Effortless Technology by Lancia.
S.A.L.A. è un’interfaccia virtuale, essenziale e intelligente, che centralizza le funzioni dell’audio, del climatizzatore e dell’illuminazione, consentendo al guidatore/passeggero di adattare l’ambiente all’interno della vettura, semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce.
S.A.L.A. permetterà ai clienti di scegliere una delle tre modalità a bordo:

Immersive, amplifica l’esperienza di guida grazie alla tecnologia Stellantis Chamaleon che debutterà per la prima volta su una vettura e che è in grado di “adattare” l’atmosfera dell’abitacolo in base all’ambiente esterno, regolando di conseguenza il suono, l’aria e la luce;
Wellbeing, grazie al supporto dell'Intelligenza Artificiale di Stellantis TAPE (Tailored Predictive Experience), anticipa i diversi stati d’animo del guidatore/passeggero, reagendo per migliorarne il benessere grazie a una migliore atmosfera a bordo;      
Entertainment, permette di sfruttare eventuali tempi di attesa, offrendo la possibilità di vedere un film in streaming, giocare a un videogioco o navigare sui social network.
La Nuova Ypsilon sarà il primo modello Lancia ad essere equipaggiato con l’interfaccia S.A.L.A.
Per consentire un’esperienza immersiva sempre più completa e nuova, S.A.L.A. progredirà seguendo, passo dopo passo, l’evoluzione delle piattaforme tecnologiche Stellantis, che permetteranno a ciascun marchio di personalizzare le proprie funzionalità nei vari modelli. 

Le concessionarie italiane stanno subendo un profondo restyling, mentre all'estero si sta creando una rete vendita che sarà pronta ad accogliere la nuova Lancia Ypsilon, che sarà svelata all'inizio del 2024 e sarà in vendita da giugno 2024. Il modello è pronto e sarà venduto in Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio e Olanda.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote